Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ah ok, quindi "viaggiata" e "animata" è la stessa cosa.

Pensavo ci fosse una differenza. :)

NO! :)

animata significa che ci son persone nella cartolina...viaggiata vuol dire che ha viaggiato ;)

Awards

Guest utente3487
Inviato

animata significa che ci son persone nella cartolina...viaggiata vuol dire che ha viaggiato ;)

Bene, anche io ho imparato una cosa nuova :blum:

Inviato (modificato)

Gallo ha ragione

Se nelle cartoline sono presenti in primo piano persone ma anche mezzi di trasporto si parla di cartoline animate

Naturalmente i prezzi salgono rispetto a quelle non animate

p.s. devo cercare tra le mie cartoline mi ricordo di averne 2 o 3 di questa serie della zecca

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Gallo ha ragione

Se nelle cartoline sono presenti in primo piano persone ma anche mezzi di trasporto si parla di cartoline animate

p.s. devo cercare tra le mie cartoline mi ricordo di averne 2 o 3 di questa serie della zecca

Quindi, in caso di cartoline che raffigurano persone e che sono state spedite, si tratta di cartoline "Viaggiate" e Animate" nello stesso tempo?

Inviato

Quindi, in caso di cartoline che raffigurano persone e che sono state spedite, si tratta di cartoline "Viaggiate" e Animate" nello stesso tempo?

Esatto

Inviato

Gallo ha ragione

Come dice Piergi00 confermo che le animate sono più ricercate e più care, questo perchè un panorama è sempre un panorama e un monumento è sempre un monumento....ma il tipo di veicoli e l'abbigliamento delle persone che vi sono fotografate inquadrano il paesaggio/monumento in un preciso spazio temporale, ci sono cartoline del duomo di Milano con carrozze a cavalli, topolino, fiat 500 e via andare, molto ricercate sono quelle dei primi del 900 dov'e' sono presenti persone comuni che si trovavano di passaggio al momento dello "scatto"

Inviato

"FDC secondo il mio parere è un giudizio dato oggi per convenzione ma che andrebbe rivisto"

Musica per le mie orecchie, oggi basta trovare una moneta in buone condizioni per far parlare di FDC, il quale è un evento conservativo quasi eccezionale, per le monete da circolazione poi si tratta di casi quasi unici. Il FDC è da destinare a monete che oltre a non aver ovviamente mai circolato ed a essere state conservate in ogni momento della loro storia in modo impeccabile, devono anche essere senza imperfezione alcuna (anche se di conio). Vecchia storia, vecchia battaglia destinata ad essere persa.

Inviato

Gallo ha ragione

Come dice Piergi00 confermo che le animate sono più ricercate e più care, questo perchè un panorama è sempre un panorama e un monumento è sempre un monumento....ma il tipo di veicoli e l'abbigliamento delle persone che vi sono fotografate inquadrano il paesaggio/monumento in un preciso spazio temporale, ci sono cartoline del duomo di Milano con carrozze a cavalli, topolino, fiat 500 e via andare, molto ricercate sono quelle dei primi del 900 dov'e' sono presenti persone comuni che si trovavano di passaggio al momento dello "scatto"

si ok, ma anche alcune vie, piazze, panorami, cambiano

Inviato (modificato)

"FDC secondo il mio parere è un giudizio dato oggi per convenzione ma che andrebbe rivisto"

Musica per le mie orecchie, oggi basta trovare una moneta in buone condizioni per far parlare di FDC, il quale è un evento conservativo quasi eccezionale, per le monete da circolazione poi si tratta di casi quasi unici. Il FDC è da destinare a monete che oltre a non aver ovviamente mai circolato ed a essere state conservate in ogni momento della loro storia in modo impeccabile, devono anche essere senza imperfezione alcuna (anche se di conio). Vecchia storia, vecchia battaglia destinata ad essere persa.

In sintonia con quanto da voi espresso leggevo da qualche parte che lo SPL è un FDC mancato (nel senso che basta un niente per "declassare" la moneta)

Ho notato che ci sono alcuni Professionisti che effettivamente mi pare applichino proprio questo principio e i loro SPL ad un occhio inesperto (o che si accontenta come me :P) possono sembrare tranquillamente dei FDC...

(Chiaramente tralasciando il discorso prezzi)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Più che altro mi sembrano dei pani di materiale da fondere, forse alluminio. Troppo grossi per essere dei lingotti d'oro.

sulla destra vicino ai sacchi secondo voi ci sono dei lingotti?

Inviato

@@cipa tu sai di che periodo sono?

Inviato (modificato)

Domanda interessante @@tartachiara.

Allora, i macchinari mi sembrano quelli "moderni" quindi non credo siano quelli della vecchia zecca pontifiicia passata poi in mani italiane.

Poi, il nuovo stabilimento della Regia Zecca fu aperto nel 1911 e con la Seconda Guerra Mondiale credo che gli italiani avevano altro da fare che pensare alle cartoline della Regia Zecca. (Dopo la guerra poi per ovvi motivi non si parlerebbe certo di Regia Zecca sulle cartoline visto l'avvento della Repubblica...)

Quindi potremmo dire che sono state prodotte sicuramente tra il 1911 e il 1940.

Poi però ho visto la sezione immagini di quel sito che ha detto cipa e se vedi qui la figura numero 29

http://www.storianumismatica.altervista.org/regia-zecca-di-roma-1911-1912-ii-parte.html

si vede che l' inquadratura è la stessa della nuova cartolina indicata da cipa

http://www.storianumismatica.altervista.org/serie-di-cartoline-d-epoca-la-regia-zecca-italiana-.html

La foto quindi è sicuramente del 1911/1912 se diamo retta al sito.

Le cartoline invece SECONDO ME sono degli anni '20 (anni 30 mi sembra troppo "in là")

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

@@cipa tu sai di che periodo sono?

Non lo so. Ho trovato il link e l'ho postato

Modificato da cipa
Awards

Inviato

Domanda interessante @@tartachiara.

Allora, i macchinari mi sembrano quelli "moderni" quindi non credo siano quelli della vecchia zecca pontifiicia passata poi in mani italiane.

Poi, il nuovo stabilimento della Regia Zecca fu aperto nel 1911 e con la Seconda Guerra Mondiale credo che gli italiani avevano altro da fare che pensare alle cartoline della Regia Zecca. (Dopo la guerra poi per ovvi motivi non si parlerebbe certo di Regia Zecca sulle cartoline visto l'avvento della Repubblica...)

Quindi potremmo dire che sono state prodotte sicuramente tra il 1911 e il 1940.

Poi però ho visto la sezione immagini di quel sito che ha detto cipa e se vedi qui la figura numero 29

http://www.storianumismatica.altervista.org/regia-zecca-di-roma-1911-1912-ii-parte.html

si vede che l' inquadratura è la stessa della nuova cartolina indicata da cipa

http://www.storianumismatica.altervista.org/serie-di-cartoline-d-epoca-la-regia-zecca-italiana-.html

La foto quindi è sicuramente del 1911/1912 se diamo retta al sito.

Le cartoline invece SECONDO ME sono degli anni '20 (anni 30 mi sembra troppo "in là")

Saluti

Simone

Ottime osservazioni, penso che tu possa avere ragione.

Guest utente3487
Inviato

La figura 18 rappresenta un locale che esiste ancora

Inviato

@@elledi è possibile visitare quella stanza?

• Mi piace 1

Inviato

Più che altro mi sembrano dei pani di materiale da fondere, forse alluminio. Troppo grossi per essere dei lingotti d'oro.

Forse rame o nichel. Ma non alluminio, allora l'Italia non coniava monete d'alluminio.

Inviato

Quindi, visto come venivano stoccati, capirete che parlare di FDC diventa fuoriluogo..se i tondelli non sono curati uno per uno direi che possiamo parlare di NON CIRCOLATA, ma non certo di moneta FDC (quando si procede alla coniazione utilizzando i tondelli così conservati)

Perché? la coniazione azzerava tutti i piccoli difetti e le bottarelle prese dai tondelli ammassati nei sacchi...da lì in poi vale il FDC che deve rimanere tale,.. certo che se poi le monete coniate venivano ammucchiate anch'esse in sacchi o contenitori, magari facendocele cadere a getto continuo, addio mio bel FDC...

• Mi piace 1

Inviato

bella serie di cartoline...quelle forse più interessanti sono la fig. 29 e fig. 31 che sono animate

per quanto riguarda le cartoline confermo che animate significa che sono rappresentate persone e/o veicoli e viaggiate che sono affrancate e timbrate quindi spedite fisicamente...animate e viaggiate sono le migliori

sembrerà strano ma ci sono cartoline animate di fine '800 inizio '900 che costano veramente tanto soprattutto se sono di piccoli paesini provinciali...io colleziono quelle del mio piccolo paese della provincia di Pistoia e ho trovato cartoline animate per le quali ho dovuto sborsare anche 100 euro con raffigurata una vecchia corriera che ferma nel paese e tutto intorno la gente che l'aspettava ed il prete....fantastica

• Mi piace 1

Inviato
img7090s.jpg

Grazie all'amico Simone, ne ho presa qualcuna della serie....quelle che mi sembravano più interessanti.
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.