Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Su internet ho trovato questa cartolina e l'ho presa perchè mi sembrava interessante. Voi cosa ne pensate? qualcuno ha altre cartoline della regia zecca da postare?

post-26486-0-40082000-1369396085_thumb.j

post-26486-0-78180000-1369396094_thumb.j

grazie in anticipo

Simone

• Mi piace 5

Inviato

Sono anch'io appassionato di cartoline, raccolgo principalmente quelle della mia città. Però è bella ed interessante quella che hai postato. Racconta nel suo piccolo la storia. Chissà che tondelli contenevano.

Inviato

sulla destra vicino ai sacchi secondo voi ci sono dei lingotti?

Inviato

sulla destra vicino ai sacchi secondo voi ci sono dei lingotti?

probabilmente,ma sicuro non sono d'oro...

Inviato (modificato)

Molto interessante, più interessante se fosse " viaggiata " ed " animata "

Modificato da mr_palanca

Inviato

lo so, però a me interessava l'immagine del magazzino della zecca.

Inviato

Bella domanda, me lo chiedo pure io!

Guest utente3487
Inviato

forse quel XVII sta per numero della cartolina relativo alla tematica zecca...forse...

Inviato

Si @@elledi hai ragione. Potrebbe essere quello.

Inviato

...bella testimonianza di come venivano stoccati i tondelli pronti per la coniatura! Le barre che si vedono saranno sicuramente di metallo non nobile, destinato alle lamine.

Renato

Guest utente3487
Inviato

Quindi, visto come venivano stoccati, capirete che parlare di FDC diventa fuoriluogo..se i tondelli non sono curati uno per uno direi che possiamo parlare di NON CIRCOLATA, ma non certo di moneta FDC (quando si procede alla coniazione utilizzando i tondelli così conservati)

Inviato

forse quel XVII sta per numero della cartolina relativo alla tematica zecca...forse...

Confermo.

Saluti

Simone

Inviato

Quindi, visto come venivano stoccati, capirete che parlare di FDC diventa fuoriluogo..se i tondelli non sono curati uno per uno direi che possiamo parlare di NON CIRCOLATA, ma non certo di moneta FDC (quando si procede alla coniazione utilizzando i tondelli così conservati)

Non è che quelle destinate alle divisionali venivano confezionate a parte?

E per curiosità, in che epoca e in quale parte del mondo sono stati inventati i rotolini di monete?

Guest utente3487
Inviato

Non è che quelle destinate alle divisionali venivano confezionate a parte?

E per curiosità, in che epoca e in quale parte del mondo sono stati inventati i rotolini di monete?

Anche i tondelli delle divisionali fanno parte del mucchio...i rotolini mi sa che ci sono da parecchio tempo, più di cento anni

Guest utente3487
Inviato

Confermo.

Saluti

Simone

Quindi in giro ci sarebbero almeno altre 16 cartoline relative alla zecca...

Inviato (modificato)

quindi non sono mai esistiti fdc di monete greche, romane, medioevali, moderne degli stati regionali!? Spero di aver letto male, vista l'ora e la stanchezza (con la testa sono da tutt'altra parte) perché in caso contrario siamo davvero arrivati alla paranoia...

Tanto per curiosità: alcuni anni fa comprai un 10 euro in argento (che volete, prima o poi andrò a confessarmi per questo :lol: , una volta son caduto anch'io in tentazione) e il bordo era tutto graffiato, forse per un difetto di produzione della capsula, ma sta di fatto che era graffiato. Mi recai, abbastanza incavolato, presso la sede vendita della zecca e (chiedendo in maniera cortese, come faccio di solito, solo in caso negativo tiro fuori l'eventuale incassatura) ottenni di poterlo cambiare... Mi fecero scegliere tra una decina di esemplari ma, chi più chi meno, presentavano tutti quel problema...

Modificato da BiondoFlavio82
  • Mi piace 1

Inviato

Scusa l'ignoranza, ma cos'è una cartolina animata?

Guest utente3487
Inviato

Scusa l'ignoranza, ma cos'è una cartolina animata?

Signiica che ha un mittente, un destinatario e magari qualche riga di saluto o altro..insomma, è stata utilizzata :blum:

Inviato

@@elledi i famosi sacchetti che avevano creato tanta confusione qualche mese fa, dovrebbero essere come quelli presenti nella cartolina?

Guest utente3487
Inviato

Caro BiondoFlavio, secondo me il FDC esiste solo quando si decide, che so, di coniare due tre monete da mettere in vetrina o presentare ad un sovrano: allora si scelgono i tondelli migliori (scelta accurata), se ne battono alcuni facendoli cadere uno per volta in un cestello imbottito e si utilizzano coni puliti e privi di residui di lavorazione...allora secondo me possiamo parlare di FDC..altrimenti, in base a come procedono oggigiorno, mi limito a parlare di NON CIRCOLATA ed è già grasso che cola, e l'esempio che citi tu ne è la classica prova...Io stesso ho avuto modo di avere tra le mani una serie del Vaticano 2002 con la moneta da 1 euro con le impronte del rovescio evanescenti...e non ti dico quelle di San Marino che restituì alla zecca le prime monete in euro perchè facevano veramente pena...

FDC secondo il mio parere è un giudizio dato oggi per convenzione ma che andrebbe rivisto. Ma è solo un mio parere personale, ovviamente..ognuno giudichi come meglio crede...

Guest utente3487
Inviato

@@elledi i famosi sacchetti che avevano creato tanta confusione qualche mese fa, dovrebbero essere come quelli presenti nella cartolina?

Quelli erano contenenti monete, non tondelli, almeno mi sembra di ricordare

Inviato

Signiica che ha un mittente, un destinatario e magari qualche riga di saluto o altro..insomma, è stata utilizzata :blum:

ah ok, quindi "viaggiata" e "animata" è la stessa cosa.

Pensavo ci fosse una differenza. :)

Inviato

Quindi in giro ci sarebbero almeno altre 16 cartoline relative alla zecca...

Esatto.

Come tutte le cose di questo campo o verranno fuori per caso o qualcuno visto l'interesse riscontrato le tirerà fuori appositamente...

(Dico questo basandomi sull'esperienza dei Regi Decreti a tema monetario: fino a qualche tempo fa non se li filava nessuno e si trovavano raramente su Ebay etc, da qualche tempo invece ci sono dei venditori che ne propongono parecchi)

Saluti

Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.