Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

So che è una mission impossible... ma ci provo.

qualcuno di voi ha articoli e (meglio ancora) repertori fotografici del Meare Heat hoard?

Io possiedo solo un contributo con due pagine fotografiche a firma di J. A. Davies, "The Meare Heath, Somerset, Hoard and the Coinage of Barbarous Radiates".

Si tratta di un ripostiglio scoperto nel 1972 vicino a Glastonsbury composto da 1404 pezzi di cui 385 monete ufficiali (260-279 d.C.), 869 imitazioni e 150 tondelli non coniati.

Perché mi interessa? Per una moneta fotografata nella plate 12 (al numero 11) del citato articolo.

Ve la posto:

post-8339-0-40973000-1369384358_thumb.jp

purtroppo l'articolo non ne riporta alcuna informazione né le indicazioni metriche né eventuali die-link con altri hoard o altre monete.

In assenza di altre informazioni su questo hoard, specialmente sulla moneta in questione, van bene anche altre segnalazioni di imitativi con delle significative somiglianze con la moneta.

dove con significative intendo tali da poter far supporre che si tratti di monete provenienti dal medesimo atelier produttivo.

PS la moneta in questione non ce l'ho... però, e la devo fotografare, una monetina imitativa regalatami da un commerciante francese con il mio ultimo acquisto presso il suo negozio... presenta molti elementi simili (stile e incongruenza delle legende, raffigurazioni ecc) che mi fanno supporre che le due monete in questione provenissero da una medesima area produttiva, se non addirittura dalla stessa officina. purtroppo della mia moneta non so nulla circa la provenienza (intesa come eventuale rinvenimento) in quanto proviene da una precedente collezione privata di antoniani gallici (tra cui anche imitativi) rilevata in blocco dal commerciante, il che non consente di stabilire l'eventuale area d'origine (gallia o britannia).

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

Sorry Grigio,

non ce l'ho e nemmeno lo trovo sul web...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

eh lo so... il web l'ho rivoltato a dovere! :D

confidavo in qualche esperto di hoard di mia conoscenza... :crazy:

comunque, van bene anche immagini di imitativi simili a quella postata, caso mai vi saltassero all'occhio.

quanto prima provvederò a fotografare e a inserire l'esemplare in mio possesso.

non si tratta di conii identici o strettamente simili, ma indubbiamente sono molte le similitudini tra i due esemplari.

Awards

Inviato

ecco la moneta:

post-8339-0-87079500-1369572422_thumb.jp

Awards

Inviato

post-8339-0-65270800-1369572579_thumb.jp

le similitudini le vedo principalmente sulla forma delle lettere usate.

la parte finale della legenda al dritto e la X che c'è al rovescio in prossimità della testa (radiata in entrambi i casi) della figura maschile stante in piedi.

entrambe i tipi sono originati da una fusione tra VRITVS AVGG (raffigurazione del rovescio) e PAX (per via della X sulla legenda del rovescio) di Tetrico I (riconoscibile in entrambe per la figura radiata barbuta).

inoltre lo stile d'insieme le ricorda. non sono assolutamente dello stesso conio, ma credo possano riferirsi a una stessa area di emissione

Awards

Inviato

non l'avevo trovato.

è una ben fatta panoramica (sintetica, ma accurata) sul mondo dei radiati imitativi.

complimenti all'autore!

da tempo volevo buttar giù qualcosa di simile, ma... proprio "il tempo" mi è sempre mancato!

per chi si affaccia per la prima volta su questo aspetto della numismatica o anche per chi cerca di fare un po' il punto della situazione... è davvero un'ottimo sito, credo l'unico nel panorama web italiano, quanto meno così ben fatto.

Awards

Inviato

Essendo qualcosa che mi sà fatto da "esperto" e nel contempo leggo, questa mattina, che vi è stato un aggiornamento ieri.....mi chiedo se l'autore non sia parte di questa comunità anche perchè tra i links mette anche Lamoneta. Posto la Home Page....

https://sites.google.com/site/lbcoins/home

Inviato (modificato)

Essendo qualcosa che mi sà fatto da "esperto" e nel contempo leggo, questa mattina, che vi è stato un aggiornamento ieri.....mi chiedo se l'autore non sia parte di questa comunità anche perchè tra i links mette anche Lamoneta. Posto la Home Page....

https://sites.google.com/site/lbcoins/home

ma, se parte di questo forum speriamo di palesi! :)

non credo sia uno dei soliti quattro (ma ormai anche cinque, sei!) gatti che trattano di imitative :P

a ogni modo ho ricevuto oggi l'articolo che cercavo sul Meare Heath hoard compilato da Carson e Bland. Molto interessante per la conoscenza della composizione del ripostiglio (decisamente in linea con quelli del periodo), purtroppo le uniche foto che sembrano esserci sono solo quelle dell'articolo di Davies per cui la mia curiosità, temo, resterà tale.

agli appassionati compilatori e ricercatori di hoard, se interessa, posso girare l'articolo!

gradirei inoltre qualche parere/confronto sulla mia ipotesi, se regge o meno. grazie! :)

allego anche un rapido schemino del dritto della figura che ho fatto cercando di distinguere le varie parti (ho colorato in rosso la pseudo legenda e in verde la perlinatura)

post-8339-0-82882300-1369659253_thumb.jp

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

più lo guardo, più mi convinco che, forse, la mia, era solo una suggestione.

dell'unica cosa di cui sono ancora, attualmente, piuttosto sicuro è la matrice comune del tipo imitato.

Awards

Inviato

tipologicamente appartiene alla "classe" dei VIRTVS derivati, come questo:

brm_152114.jpg

Awards

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Trovo la tua moneta bellissima; la testa di Tetrico è come avviluppata in un roveto (mi ha fatto pensare addirittura ad una corona di spine!); o come se un disegnatore contemporaneo avesse irradiato da ogni punto una serie di segmenti a tutti gli altri punti. Devo dire che la moneta dello Hoard è molto meno affascinante (la foto è anche meno definita) però ha molti aspetti in comune. Sul rovescio non saprei, il confronto è un po' più difficile, però è possibile che si trattio di una VIRTUS in entrambi i casi.

Modificato da gpittini

Inviato

grazie gianfranco per il tuo parere.

quindi anche tu ci vedi delle affinità con quella del ripostiglio!

la cosa bella è che è stato un omaggio del venditore... così, dopo uno scambio di email terminato con una battuta da parte mia!

di fatto ho studiato più questa moneta che l'altra che ho acquistato! :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.