Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
L'estate scorsa comprai per 2 euro la moneta di cui allego l'immagine. E' sicuramente svedese; la data non la conosco, perchè la moneta è molto rovinata, ma dovrebbe essere del re Guglielmo III (forse è del 1772, per quel poco che si riesce a leggere).
Vorrei sapere qual'è il suo valore nominale e l'anno di emissione.

Grazie per le notizie che mi darete.

Simone

Inviato
Ciao,
la moneta dovrebbe (dico dovrebbe perchè la foto non è chiarissima) una moneta da 1 ore del 1772 coniato durante il regno di Gustaf III ( 1771/1792) al d/ tre corone su due righe sopra scritta G.R.S. in basso la data , al R/ stemma coronato a s/ di questo valore I in basso lettera K a d/ lettere OR in basso M, coniato in 662.000 esemplari , valore in condizioni MB 12 $ e B 4 $ ( la pubblicazione è del 2001 ). Il krause riporta come re che ha emesso la moneta Gustavo IV adolf ma probabilmente è un errore di stampa perchè quest'ultimo ha regnato dal 1792 al 1809 :huh: .
Esiste una variante rara del 1772 definita Thick Planchet che vale MB 450 $ e B 250 $ ma francamente non so dirti di più perchè mi sfugge il significato di Planchet mentre Thick vuol dire spesso, magari qualcun'altro potra' essere + preciso.
Un saluto e spero di esserti stato d'aiuto ;) castrix.

Inviato
Ok grazie frankoppc per la tua precisazione, quindi si riferisce ad una moneta coniata con un tondello spesso.
Ciao. :)

Inviato
Grazie di cuore ad entrambi per le utili notizie che mi avete dato.

Simone

Inviato
[quote name='castrix' date='03 dicembre 2004, 18:52']Ok grazie frankoppc per la tua precisazione, quindi si riferisce ad una moneta coniata con un tondello spesso.
Ciao. :)
[right][post="6723"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

esattissimo

la differenza la si pò vedere quindi con un calibro (ma credo sia possibile anche a occhio nudo) confrontando la misura originale e la misura di quella col tondello doppio

ps: ma i cataloghi riportano anche lo spessore di questa moneta?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.