Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

francamente mi sembrano bellissimi entrambi ... a dire il vero potrebbe trattarsi proprio di quest'ultimo, perchè mi pare che l'espressione "Borner" sia un pochetto più arcigna di quella "Hamerani", quindi più in linea con quello che mi par di ricordare ... se la memoria non mi inganna, ovviamente.

Avremo sicuramente modo di appurare in seguito ...

Grazie molte.

L.

Modificato da ihuru3

Inviato

io preferisco questo ritratto di Borner a quello dell'Hamerani, lo trovo più "intenso".

In effetti in questa piastra, il Borner si è espresso decisamente al meglio delle sue possibilità, che non sempre sono state all'altezza degli altri grandi incisori suoi "antagonisti", in particolare non era molto portato per le figure umane di piccole dimensioni, decisamente poco aggraziate...

francamente mi sembrano bellissimi entrambi ... a dire il vero potrebbe trattarsi proprio di quest'ultimo, perchè mi pare che l'espressione "Borner" sia un pochetto più arcigna di quella "Hamerani", quindi più in linea con quello che mi par di ricordare ... se la memoria non mi inganna, ovviamente.

Avremo sicuramente modo di appurare in seguito ...

Grazie molte.

L.

Il diritto che ha postato Picchio non è legato al "tuo" rovescio, ma al rovescio con il papa in concistoro:

post-35-0-91726800-1369678760_thumb.jpg

per cui, se di Borner si trattasse, ci sarebbe da rivedere dall'origine l'intera discussione... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

beh, come dicevo vado a memoria ... quello che più mi aveva colpito era il D\, di cui ricordo (ma la mano sul fuoco non la metto ... :blum: ) una espressione più severa rispetto alla prima postata (ma forse la patinatura maschera un poco...).

Spero che l'identificazione legata al R\ almeno tenga ... se no è meglio che passi prima dal medico ... :fool:

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera a tutti.

Mi ricollego a questa discussione da me aperta parecchio tempo fa (a dire il vero in modo un tantino "evanescente", per non dire surreale...era (e forse lo è tuttora) infatti una incursione in un terreno sconosciuto... :D ) per postare la moneta che in tempi recenti ho effettivamente acquisito ...

Come si ipotizzava il D/ è proprio quello di Hamerani.

Spero che vi piaccia.

PS: E' uscito recentemente un libro in una collana dedicata alla numismatica che titola "Piastre e scudi papali: gioielli numismatici e capolavori d'arte", dove il D/ di una piastra con questo ritratto di Innocenzo XII fatto dall'incisore Hamerani è proprio l'immagine pubblicata nella copertina.

post-34921-0-92210500-1404663370_thumb.j

Modificato da ihuru3

Inviato

Che bellezza!! E che patina!!!

Inviato

Buonasera a tutti.

Mi ricollego a questa discussione da me aperta parecchio tempo fa (a dire il vero in modo un tantino "evanescente", per non dire surreale... :D ) per postare la moneta che in tempi recenti ho effettivamente acquisito ...

Come si ipotizzava il D/ è proprio quello di Hamerani.

Spero che vi piaccia.

E' quella di cui parlavi nel tuo primo post di maggio 2013 ? Complimenti per la moneta e per la fotografia, io ci provo ma non riesco a farne di decenti.

Sopra al camauro, in prossimità del bordo ci sono due macchioline, è sporco ? Deve avere una patina favolosa.

Inviato

E' quella di cui parlavi nel tuo primo post di maggio 2013 ? Complimenti per la moneta e per la fotografia, io ci provo ma non riesco a farne di decenti.

Sopra al camauro, in prossimità del bordo ci sono due macchioline, è sporco ? Deve avere una patina favolosa.

E' proprio quella ...

La foto non è mia, ma è quella della perizia fotografica.

Le due macchiline non sono nè macchie, nè sporco.. sono due piccoli segnetti ... non si tratta comunque di tracce di appiccagnolatura (frequenti su queste tipologie)... il perito in questione è molto serio e mi ha assicurato in questo senso prima ancora che glielo facessi notare ...

Inviato

ottimo acquisto, complimenti

TIBERIVS

• 3 settimane dopo...
Inviato

Grazie sincere per l'apprezzamento :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.