Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

scusate la domanda un poco malposta e vaga...ho visto questa moneta da un commerciante ma ricordo solo l'immagine ....

Quanto può costare, secondo voi, una piastra di Innocenzo XII (anno 169...) mi pare dell'VIII tipo (ho consultato le immagini sul web...), ma non ne sono sicurissimo, conservazione "meravigliosa" (non saprei meglio inquadrarla negli schemi standard di conservazione, visto la mia totale non-conoscenza di questo tipo di monete).

Grazie tante per la vs. risposta.

L.


Inviato (modificato)

Fai una domanda alla quale è quasi impossibile darti una risposta, poichè:

  1. non sappiamo con certezza di che moneta stiamo parlando Muntoni 17/18 o 19 o ancora la 25?
  2. non si sa la conservazione ( a parte il tuo giudizio "meraviglioso" però come tu affermi la tua totale non conoscenza, non dovrebbe essere molto attendibile, se non altro per il termine meraviglioso, che ha poco di conservazione numismatica.
  3. ricordi l'immagine ma non la riporti?
  4. a questo punto il prezzo/valore è l'ultima cosa importante!
  5. saluti
  6. TIBERIVS
Modificato da TIBERIVS

Inviato (modificato)

grazie comunque.

Purtroppo non riesco più a trovare sul web una immagine corrispondente a quella che ho in mente ... la scena era composita (molte persone) e mi pare ci fosse qualcosa di simile a una casetta ...

Per conservazione meravigliosa (mi rendo conto dell'inadeguatezza), diciamo che se fosse una moneta del regno d'italia la metterei sullo SPL (+/-) ...

L'anno esatto mi sfugge (forse 1699) ?

Nel sito web di NI vedo che la sezione è in costruzione, per cui ...

Grazie ancora, se questo potesse in qualche modo aiutare ad identificare la tipologia.

L.

Modificato da ihuru3

Inviato

Allora dovrebbe essere la Muntoni 17 ( la raccolta della manna)

al R/ vi è una scena agreste, con molte persone intente a raccogliere la manna, e sullo sfondo vi è un tempietto.

E sicuramente una bella moneta, soprattutto se in alta conservazione.

saluti

TIVERIVS


Inviato (modificato)

SI @TIBERIVS, ma molto più bella... (forse è la patina nell'immagine che la rende un po' più opaca ... quella che ho in mente è più appagante, diciamo, ma andrebbe vista, ovviamente)

mi sapresti dare anche una indicazione (con tutti i limiti del caso) di prezzo ?

Grazie ancora.

L.

Modificato da ihuru3

Inviato

infatti la descrizione seppur poco chiara ricorda ( e dunque dovrebbe essere .... ) la piastra della raccolta della manna come dice giustamente Tiberius. si potrebbe anche pensare al tipo di S.Pietro che predica tra la folla ma li la casetta non c'e'. difficile parlare di soldi senza vedere la reale conservazione della piastra, se intorno allo SPL o piu' io azzarderei non meno di 1200 euro circa almeno ma si puo' salire tranquillamente oltre.


Inviato

... l'immagine del Papa era davvero fruibilissima ... non so come esprimere visivamente il concetto. Piu' una medaglia che una moneta ...


Inviato

infatti la descrizione seppur poco chiara ricorda ( e dunque dovrebbe essere .... ) la piastra della raccolta della manna come dice giustamente Tiberius. si potrebbe anche pensare al tipo di S.Pietro che predica tra la folla ma li la casetta non c'e'. difficile parlare di soldi senza vedere la reale conservazione della piastra, se intorno allo SPL o piu' io azzarderei non meno di 1200 euro circa almeno ma si puo' salire tranquillamente oltre.

... e infatti chiesi il prezzo (che a differenza dell'immagine non ricordo bene...). Mi pare fosse intorno ai 2K, o più... Mi aveva veramente colpito la bellezza di questa moneta, ma prima di ritornare ed eventualmente trattare, volevo appunto farmi un'idea corretta della valutazione.

L.


Inviato

mah difficile capire..... piu' bella di quella postata da Tiberius ? direi che quella che ha mostrato e' q. Fdc ed inoltre e' opera del S. Urban molto piu' rara della piastra dell'altro incisore.


Inviato

ho ipotizzato 1200 euro circa x uno Spl e non mi riferisco a quella incisa dal S. Urban e postata da Tiberius. quest'ultima la valuterei senza problemi intorno ai 3000 euro. opinione personale.


Inviato

mah difficile capire..... piu' bella di quella postata da Tiberius ? direi che quella che ha mostrato e' q. Fdc ed inoltre e' opera del S. Urban molto piu' rara della piastra dell'altro incisore.

mi rendo conto ... comunque la patinatura dell'immagine postata (e qui non voglio riaprire un'altra enciclopedia come il littore V ... de gustibus, appunto ...) sembra uniformare il Dritto togliendo molta definizione al ritratto, in quella che ho visto il ritratto era sublime, gradevolissimo ... insomma trasmetteva "bellezza" e "vetusta'" al contempo ...


Inviato (modificato)

beh, comunque sia, vedo che i valori possono essere molto variabili e comunque elevati ... sul web sembrava che queste magnifiche monete (parlo delle varie annate e tipi) fossero valutate tutte più o meno allo stesso modo ed a cifre di molto inferiori, quasi fosse ciarpame ... Mi fa piacere che siano giustamente valutate. Sono troppo interessanti ...

Modificato da ihuru3

Inviato

Ma... senza alcun intento di denigrazione: quelli che collezionano Regno non sanno apprezzare una bella patina. Mi ricordo ancora quel tipo che chiedeva come eliminare definitivamente quell'alone (sic!) che si formava sulle sue monete del Regno, che voleva sempre splendenti. La Piastra postata da @@TIBERIVS è davvero di gran bellezza e fascino.


Inviato

Ciao a tutti,

voglio fare solo una precisazione, a differenza di altre discussioni relative a monete papali, nelle quali inserisco immagini di monete mie, tengo a sottolineare, che l'immagine che ho postato non è di una mia moneta, ma l'ho tratta da una vecchia discussione qui sul forum.

saluti


Inviato

La piastra postata da Tiberivs è del conio di S.Urban

Innocenzo XII 1691-1700

Piastra VIII/1699

Muntoni 18, CNI 119, Davenport 4108 variante

D/ INNOCEN - XII PONT M A VIII busto a destra con camauro, mozzetta e stola ornata da croce radiata; in basso S. VRBA.O Rv: EGREDIATVR•POPVLVS•ET•COLLIGAT• La raccolta della manna nel deserto; all’esergo, ·MDCIC· e più a d., in alto, S·V·

di cui al momento ho censito un solo esemplari in tempi recenti

NAC 44 scambiato per conio dell'Hamerani, SPL a 5.000

poi Nomisma 37 del 2008 e senza Vendita a 7.500

poi Nomisma 39 del 2009 e senza vendita a 7.500

poi Nomisma 42 del 2010 e senza vendita a 6.800, venduto a fine asta.

a 3.000 euro ne acquisto quanti ne portate del S.U. :) ! Che Ihur3 ne abbia visto uno migliore di questo mi lascia perplesso, ma tutto può essere, il fatto che sia non patinato non migliora la conservazione, ed una moneta del '700 non patinata è cosa assai anomala, a meno ch eon esca da un muro.

Il conio di Hamerani è quello che si vede "sempre" a seconda della conservazione può arrivare anche a 3.000/4.000 ma deve essere un esemplare eccezionale. altrimenti si ferma per uno splendido tra i 1.800 e 2.300 euro. Moneta di fascino ma certamente non rara.


Inviato

... scusa @picchio non sono assolutamente in grado dire con la necessaria precisione in merito alla conservazione ... mi ha semplicemente colpito questa bellissima moneta, artisticamente molto appagante e assimilabile al D quasi ad una medaglia , e che trasmetteva (sono molto emozionale :blum: ) il senso della bellezza e dei secoli passati (sicuramente c'era la "carezza del tempo", ma l'effetto era, per il mio gusto personale, molto migliore di quello trasmesso dall'immagine postata ... del resto una moneta in mano è sempre molto diversa da una foto, per quanto ben fatta) ...

Di sicuro la gamma di prezzo (che mal ricordo) la farebbe appartenere all'Hamerani (sto parlando cinese, lo so ...), a quanto dici.

Visto che parli fascino, piuttosto che di rarità, che intendi esattamente ? Che alzo il braccio e me la offrono in 250.00, oppure è un mercato di nicchia e 500 pezzi esistenti gia' la rendono comune?

Grazie per l'aiuto in questi miei primi passi in un "mondo sconosciuto", ma affascinante (notare che dicevo che la mia incursione nelle monete si sarebbe limitata al regno :pardon: ) ...


Inviato

col senno di poi e con piu' tempo a disposizione ( difficile trovare anche quello.... ) ha senza dubbio ragione Picchio, a 3000 euro sarebbe regalata x quella conservazione.


Inviato

Temo che quel considera il diritto sia in realtà il rovescio )raffigurazione della "manna").

La seconda parte del Suo discorso, (Di sicuro la gamma di prezzo (che mal ricordo) la farebbe appartenere all'Hamerani (sto parlando cinese, lo so ...), a quanto dici. Visto che parli fascino, piuttosto che di rarità, che intendi esattamente ? Che alzo il braccio e me la offrono in 250.00, oppure è un mercato di nicchia e 500 pezzi esistenti gia' la rendono comune?) al contrario è per me "arabo", avevo già notato i miei limiti ad un suo intervento relativo al 20 lire 1927 V, mi perdoni ma i suoi pensieri di Alpha Centauri sono assai più veloci della mia mente terrestre.


Inviato (modificato)

... mi scusi Picchio, sto scrivendo in velocità nei brevissimi spazi di tempo a disposizione ... il problema comunicativo è sicuramente mio ... mi perdoni ...

1. Intendevo proprio il ritratto del Papa al D che mi è parso splendido (il R lo era pure, per carità ...)

2. Facevo mia la sua citazione di "Hamerani", per me cinese appunto, riferita alla fascia "bassa" di prezzo per questa tipologia, cui sembrerebbe appartenere la moneta da me citata ...

3. Chiedevo maggiori delucidazioni su cosa esattamente si intende per "rarità" per una moneta di questo genere (che lei diceva fascinosa, ma non rara appunto). Domanda: E' un esemplare che posso trovare da "qualsiasi parte", intendendo con relativa facilità presso i maggiori rivenditori, oppure riveste un interesse piu' "di nicchia" e, pur in disponibilita' di mercato effettivamente piu' limitate (rispetto alle monete '800/'900esche in genere) e non trattate magari da tutti i commercianti, è di fatto considerata una moneta comune ?

... spero di aver espresso meglio il pensiero ... A proposito, si hanno informazioni sulla "tiratura" effettiva?

Dimenticavo, tanti saluti da Alpha Centauri :blum:

Modificato da ihuru3

Inviato (modificato)

Domanda: E' un esemplare che posso trovare da "qualsiasi parte", intendendo con relativa facilità presso i maggiori rivenditori, oppure riveste un interesse piu' "di nicchia" e, pur in disponibilita' di mercato effettivamente piu' limitate (rispetto alle monete '800/'900esche in genere) e non trattate magari da tutti i commercianti, è di fatto considerata una moneta comune ?

... spero di aver espresso meglio il pensiero ... A proposito, si hanno informazioni sulla "tiratura" effettiva?

Indubbiamente "la seconda che hai detto" e ci mancherebbe altro, parliamo sempre del massimo nominale argenteo papale di oltre tre secoli fa, per quanto non siano note le tirature esatte, non erano certamente quelle a sei cifre delle monete del XIX-XX secolo.

"Comune", per monete di questo genere, significa che con un minimo di pazienza capiterà di incontrarla, quantificando possiamo dire diverse occasioni in asta nell'arco di un anno.

Dato che è stata più volte citata, questa è la piastra con il diritto dell'Hamerani (il rovescio rimane quello del Saint Urbain); ex Asta NAC 30 del 2005, realizzò 1800 euro:

post-35-0-68472400-1369423597_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Inviato

Indubbiamente "la seconda che hai detto" e ci mancherebbe altro, parliamo sempre del massimo nominale argenteo papale di oltre tre secoli fa, per quanto non siano note le tirature esatte, non erano certamente quelle a sei cifre delle monete del XIX-XX secolo.

"Comune", per monete di questo genere, significa che con un minimo di pazienza capiterà di incontrarla, quantificando possiamo dire diverse occasioni in asta nell'arco di un anno.

Dato che è stata più volte citata, questa è la piastra con il diritto dell'Hamerani (il rovescio rimane quello del Saint Urbain); ex Asta NAC 30 del 2005, realizzò 1800 euro:

attachicon.gif19789.jpg

Ciao, RCAMIL.

grazie @@rcamil,

francamente mi sembra che con relativamente pochi quattrini (non mi si fraintenda, con tutto il rispetto per le possibilità di esborso di ognuno...) si può avere davvero molto intermini storico/artistici (per esempio in confronto alla monetazione più pregiata del Regno d'Italia, anche se i paragoni sono sempre difficili...). E' il caso di farci un pensierino, fosse anche la versione più comune e in condizioni non da urlo ... :-)

Saluti.

L.


Inviato

Allora rimaniamo in attesa che tu acquisti e ci posti delle ottime foto

saluti

TIBERIVS


Inviato

Allora rimaniamo in attesa che tu acquisti e ci posti delle ottime foto

saluti

TIBERIVS

lo spero vivamente, anche se i programmi di acquisto (fatti e disfatti) sono tanti, quindi ... tempo al tempo ....

quanto al fotografo, non ci conterei più di tanto ... :rofl:


Inviato (modificato)

io preferisco questo ritratto di Borner a quello dell'Hamerani, lo trovo più "intenso".

Ihuru3, è più raro ma non costa di più di quello dell'Hamerani, incredibile i misteri della numismatica.

Modificato da picchio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.