Vai al contenuto
IGNORED

A chi piacciono gli indovinelli

mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao torniamo a qualche bel quesito, vi posto tre retri non proprio comuni, vediamo chi di voi, nel più breve tempo mi dice chi sono gli imperatori e le zecche. Il primo è relativamente semplice gli altri un po' meno.

Silvio

post-4344-0-61612400-1369330502_thumb.jp

post-4344-0-13246800-1369330568_thumb.jp

post-4344-0-63318600-1369330594_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

la terza e` una tetra di alessandria emessa nel 6 anno

il periodo e quello della crisi , quindi gallieno - diocleziano

senza peso e` dura , comunque di imperatori che regnano 6 anni in quel periodo ce ne son pochi

diocleziano , probo e gallieno se non erro

la seconda mi sembra una moneta del Pontus , amisos , cabira , se fosse cosi potrebbe essere Komana

tipo questa

http://www.wildwinds.com/coins/greece/pontos/komana/BMC_01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao una su tre in tre giorni, eppure non sono così difficili. Pensavo in meglio!

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

singara è vicino il rovescio è un emblema della legione tipo questa:

http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=59522

Per Massimiano esiste un rovescio di questo tipo.

La Centrale è di una zecca che metteva l'anno di regenza in questo caso mi pare LZ e poi a dx c'è una MA, alexandria non mi pare. Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

ciao vi svelo il mistero

la zecca è sempre la stessa e cioè Alessandria, la prima è una Dracma di Antonino pio della serie segni zodiacali Giove in sagittario, mm 33,26 gr 27,53 Dattari 3833 - la seconda un Diobolo di Augusto con la vittoria alata e corona mm 23,30 gr 7,64 Dattari 28 - la terza Tetradracma di Massimiano con Ercole (Ercole Farnese) mm 17,34 gr 7,89 Dattari 5902.

Vi posto i dritti

Silvio

post-4344-0-53537800-1369579714_thumb.jp

post-4344-0-92878000-1369579726_thumb.jp

post-4344-0-14021800-1369579745_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Alfa sul Dattari leggo 3833 l'unica con la LH in piccolo le altre due il carattere è più grosso, poi posso sempre essermi sbagliato.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

la 3833 è commodo, a me pare 2974 laureato nel momento di scoccare con l'arco, la 2973, dice che è laureata e drapeggiata, nessun accenno al carattere, solo il Savio-Dattari ha tre monete, di cui una non riportata nel testo del dattari.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

C'è qualche altro centauro fra le monete provinciali? Credo di averne avuto uno, ma non ricordo quale.

Sono sicuro invece che ci sia un centauro simile in Bitinia, in una moneta di Prousas 2°.

Link al commento
Condividi su altri siti

a Singara mesopotamia si, confermo Prussias II

DE GREGE EPICURI

C'è qualche altro centauro fra le monete provinciali? Credo di averne avuto uno, ma non ricordo quale.

Sono sicuro invece che ci sia un centauro simile in Bitinia, in una moneta di Prousas 2°.

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao parlavo proprio del Savio- Dattari ho solo quel testo.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Silvio, ma il Dattari-Savio e la copia delle tavole fotografiche del dattari del 1901, quindi i numeri sono gli stessi a parte delle numerazioni molto alte che non rientrano nel libro; mi spiego meglio il Dattari-Savio ha le foto con i numeri a penna, quei numeri corrispondono a Legende, dritti, rovesci che trovi nel libro originale del 1901 poi ristampato dl Forni.

Ti posso assicurare che il numero esatto è quello che ti ho fornito, che daltronte dovrebbe comunque corrispondere nella figura del Dattari-Savio.

PS: comunque ti faccio un regalo, se non l'hai già trovato, ( scherzo), io usavo questo link, prima d comprarmi la carta.

http://www.e-corpus.org/notices/100706/gallery/

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Alfa grazie per il link ma ce lo avevo già, se interessa a qualcuno c'è anche la versione in PDF stampabile ma solo delle prime 269 pagine cosa che ho fatto visto che sul Savio Dattari non ci sono le tavole di testo. Per quanto riguarda l'Antonino avevo visto la descrizione sbagliata ma davo per scontato un errore di trascrizione. Ti posto la scansione della moneta sul Dattari tu cosa leggi?

Silvio

post-4344-0-26409400-1369670574_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è 8833 se guardi prima c'è una 8832 e dopo e si legge meglio una 8834. Credo che siano varianti che poi sono state fissate, ma non riportate nel libro descrittivo. IO quando trovo casi simili li classifico come Dattri-Savio e non Dattari se non in variante.
Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alfa grazie per il link ma ce lo avevo già, se interessa a qualcuno c'è anche la versione in PDF stampabile ma solo delle prime 269 pagine cosa che ho fatto visto che sul Savio Dattari non ci sono le tavole di testo. Per quanto riguarda l'Antonino avevo visto la descrizione sbagliata ma davo per scontato un errore di trascrizione. Ti posto la scansione della moneta sul Dattari tu cosa leggi?

Silvio

Sono disponibili entrambe le parti per scaricarlo completamente:

Parte 1 http://www.cealex.or..._000011_I_w.pdf

Parte 2 http://www.cealex.or...000011_II_w.pdf

Massimo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ciao grazie Massimo la seconda parte mi mancava, per quanto riguarda l'Antonino usando la sequenza dei numeri è 8833 anche se un 8 non sembra proprio, una cosa non capisco o perlomeno lascio perdere è il perché quando è stato pubblicato il Dattari-Savio non abbiano fatto uno sforzo nell'aggiornare il volume di testo aggiungendo le descrizioni mancanti e inserendolo nel volume. Quando anni fa a Verona ho fatto la domanda di come mai nel nuovo volume non era stato inserito la vecchia catalogazione, mi è stato detto di acquistare il vecchio volume, non aggiungo altro.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.