Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, sono un giovane che da poco si è avvicinato al mondo della numismatica...ho ereditato una piccola collezione di monete e sto cercando di creare degli involucri per la conservazione delle monete...ho preso dei contenitori per i cd, e li ho trasformati in portamonete...volevo qualche consiglio e sapere in particolare se andassero bene questi o in quale altro modo potrei fare per conservarle ? Si tratta di monete francesi e italiane in particolare...

Inviato (modificato)

ci sono diversi modi per conservarle, anche a seconda del materiale ecc.. purtroppo sto di fretta, quindi non posso dilungarmi (monetieri, capsule, bustine), ma se quello che cerchi sono "involucri" di plastica, allora compra le capsule per monete già fatte. le trovi a poco, eviti di farle tu e soprattutto le trovi di diverse dimensioni a seconda della moneta che vuoi metterci dentro :)

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Grazie...però ho letto che questi contenitori in plastica contengono PVC e che a lungo andare non fanno altro che rovinare la moneta...per questo ho preferito chiedere prima di proseguire la mia opera...in particolare vorrei sapere come conservare i due euro e poi i franchi e le lire...

Inviato

Ciao ivanuccio

lo dico a te ed a tutti coloro che non lo sanno:esistono buste trasparenti forate portamonete ,da inserire in raccoglitori ad anelli che sono creati appositamente per contenere monete e quindi la plastica ,con cui si producono queste buste, è creata con assenza di acidi che possano contribuire a danneggiare la patina delle monete.Tale materiale costa un po'di più ma qualitativamente è un materiale plastico di cui ci si può fidare.

Oppure puoi optare per dei vassoi in floccato che vengono poi contenuti,generalmente ,in valigette.

--Salutoni e ben arrivato

-odjob

Inviato

Grazie mille...un'ultima cosa...dove posso trovare queste buste? Ci sono anche dei venditori online? Potresti allegarmi il link? Cosa sono questi contenitori in floccato?

Inviato

per farti un'idea cerca online il catalogo di Leuchtturm, così vedi diverse soluzioni e puoi conoscere anche i costi.

Comunque la scelta di come conservare è anche legata al tipo di collezione ed al suo valore (emotivo ed economico).

Inviato

Grazie mille...un'ultima cosa...dove posso trovare queste buste? Ci sono anche dei venditori online? Potresti allegarmi il link? Cosa sono questi contenitori in floccato?

Conosco un venditore che le mette in vendita su ebay,ma attualmente non ne ha in vendita.

Con ogni probabilità questo venditore inserirà il prossimo mese questo materiale per collezionismo numismatico su ebay(lo fa ogni mese)

--Saluti

-odjob

Ti invio un MP e ti comunico il nik del venditore (qui non lo faccio,per motivi di pubblicità)

Inviato (modificato)

Grazie...però ho letto che questi contenitori in plastica contengono PVC e che a lungo andare non fanno altro che rovinare la moneta...per questo ho preferito chiedere prima di proseguire la mia opera...in particolare vorrei sapere come conservare i due euro e poi i franchi e le lire...

il PVC, da quel che so, sta nelle buste, non nelle capsule :) comunque, come ti hanno detto, la Leuchtturm produce oggetti appositamente pensati per i numismatici e con quelli vai sul sicuro

Modificato da Afranio_Burro

Inviato

Intendevo dire queste bustine al cui interno si inseriscono i cd...io ho inserito le monete all interno e spillato con una spillatrice...creando un involucro chiuso (al riparo dall umidità e dall aria)

Inviato

Io conservo denarii in capsule apposite (od oblò, che dir si voglia) per es. della ditta indicata, e mi trovo benissimo, le posso guardare bene da tutti i lati; tra l'altro stanno nelle caselle del "monetiere" che è una meraviglia. Non mi risulta che contengano PVC. Ci sono controindicazioni per il lungo termine? soffrono il ristagno dell'aria? Non credo..ma se qualcuno ha notizie a riguardo...

Inviato

Un bel monetiere e vai tranquillo ;)

Awards

Inviato

Io conservo denarii in capsule apposite (od oblò, che dir si voglia) per es. della ditta indicata, e mi trovo benissimo, le posso guardare bene da tutti i lati; tra l'altro stanno nelle caselle del "monetiere" che è una meraviglia. Non mi risulta che contengano PVC. Ci sono controindicazioni per il lungo termine? soffrono il ristagno dell'aria? Non credo..ma se qualcuno ha notizie a riguardo...

non ho mai sentito di controindicazioni, per ora....

colgo l' occasione per chiederti: i denarii preferisci non tenerli direttamente a contatto con il velluto? premetto che anche io uso le capsule

Inviato (modificato)

Ciao Ivanuccio, se cerchi un comodo, economico e sicuro alloggio per le tue monete, puoi sempre costruirti dei vassoi in legno e velluto.

Condizione necessaria per realizzarli è una discreta manualità e soprattutto un pò di tempo libero per realizzarli.

Per il resto, puoi seguire i consigli dell'amico fabione191 che ha realizzato questo video tutorial.

Io l'ho fatto e devo dire che mi sono anche divertito! ;)

Ti segnalo la discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/95714-hobbistica-costruzione-vassoi-portamonete/?hl=vassoi

e il link del video:

Modificato da IpseDixit

Inviato (modificato)

colgo l' occasione per chiederti: i denarii preferisci non tenerli direttamente a contatto con il velluto? premetto che anche io uso le capsule

Ciao, non lo so è una sorta di (credo eccessiva) forma di protezione, e di rispetto anche, che mi porta a volerle proteggerle con capsula pur se dormienti nelle caselle del monetiere in floccato... Inoltre così posso prenderle in mano quando voglio, magari senza lavarle prima... Forse è superfluo, forse è normale questa soggezione da parte di giovani (nel senso di recenti) raccoglitori di testimoni della storia antica :) Certo è un po' come fare le carezze all' amata coi guanti... Tu/voi come la vedi/ete? Modificato da vickydog

Inviato

Ciao, non lo so è una sorta di (credo eccessiva) forma di protezione, e di rispetto anche, che mi porta a volerle proteggerle con capsula pur se dormienti nelle caselle del monetiere in floccato... Inoltre così posso prenderle in mano quando voglio, magari senza lavarle prima... Forse è superfluo, forse è normale questa soggezione da parte di giovani (nel senso di recenti) raccoglitori di testimoni della storia antica :) Certo è un po' come fare le carezze all' amata coi guanti... Tu/voi come la vedi/ete?

io la vedo esattamente come te... per questo cercavo pareri diversi :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.