Vai al contenuto
IGNORED

Papa Clemente XIV - Zecchino Anno III - 1772

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti.

Volevo chiedervi come giudicate la conservazione di questo zecchino allegato al messaggio.

BB? BB+?

post-7276-0-50340100-1369317689_thumb.jp

Inviato (modificato)

qSpl

Modificato da odjob

Inviato

BB

Inviato

Interessante notare come vari, e non di poco, il parere sulla conservazione.

Inviato

BB/SPL peccato per la schiacciatura se no ci stava lo spl pieno

Awards

Inviato

L'ho presa a 300 euro + diritti.

Inviato

Ottimo acquisto, anche per il prezzo.

saluti

TIBERIVS

Inviato

a me sembra molto piacevole, unica nota stonata la schiacciatura che pero' e' accettabile per carita'. direi BB-SPL, sul prezzo non saprei esprimermi non conoscendo affatto queste monete e relativo valore di mercato.

Inviato

Grazie a tutti per i pareri.

Ieri è stata una tipica giornata da collezionista. Ovvero avevo puntato due monete, una in un asta nazionale e l'altra, di Lanz, sulla baia.

Per la prima ero pronto a sborsare sui 2000 euro + diritti... ha realizzato 5.000.

La seconda, più modesta, a pochi secondi dal termine dell'asta era ferma a 50 euro. Fatto sta che alla scadenza dell'asta la mia offerta di 375 euro non è stata sufficiente a prenderla. Unica consolazione per quel maledetto che me l'ha portata via è che gliel'ho fatta sudare.

Alla fine se non era per questo zecchino, preso quasi per caso, sarebbe stata una disfatta completa.

Inviato (modificato)

Veridio buongiorno,

la moneta è gradevole, se dovessi classificarla comem conservazione concorderei con Lei per un BB, meglio stare sempre un fllo più conservativi. Il colpo al diritto ad h.9 a mio avviso abbassa la conservazione di un buon mezzo grado, mentre la mancanza di impressione del tondello la trovo meno fastidiosa. Splendido per conservazione è un altro tipo di moneta, che non presenta questi difetti.

Lei le monete le conosce bene e sa che non è facile trovare Clemente XIV in oro a prezzi ragionevole, e dato quanto ha pagato è certamente un ottimo acquisto.

Ricordavo di avere uno zecchino, ma non la data; che è poi la stessa della Sua, a me pare una variante di conio rispetto alla Sua, mi sbaglio ?

post-682-0-66302000-1369382196_thumb.jpg

Modificato da picchio
  • Mi piace 1

Inviato

capisco la tua delusione Veridio pero' magari sbagliando dico che non ho mai visto negli ultimi anni cosi' tanta offerta di monete-medaglie papali ( e considero solo le aste e commercianti ai convegni italiani e una casa estera, tralasciando il noto sito internet e tutte le vendite in Europa ). quindi su con il morale !

Inviato

capisco la tua delusione Veridio pero' magari sbagliando dico che non ho mai visto negli ultimi anni cosi' tanta offerta di monete-medaglie papali ( e considero solo le aste e commercianti ai convegni italiani e una casa estera, tralasciando il noto sito internet e tutte le vendite in Europa ). quindi su con il morale !

Le monete che avevo "puntato" non erano papali. Ma del Ducato di Urbino.

Inviato

ops.... e' vero fai pure Urbino, allora di queste ignoro completamente le presenze nel mercato.

Inviato (modificato)

Ricordavo di avere uno zecchino, ma non la data; che è poi la stessa della Sua, a me pare una variante di conio rispetto alla Sua, mi sbaglio ?

A confrontare le foto mi pare che sia diritto che rovescio provengano da coni differenti per piccole varianti quali la posizione delle lettere o i raggi al rovescio.

Per entrambi la cifra "2" della data è di dimensioni maggiori rispetto alle altre, e nella tua mi pare di vedere tracce di uno "0", come se il "2" fosse reimpresso su un conio ex-1770.

Interessante notare come dalle immagini appaia una moneta meglio coniata, o diciamo "figlia di un conio migliore", quella di Veridio, sicuramente più circolata; mentre la tua è indubbiamente meglio conservata ma coniata con conio più stanco, con dettagli meno nitidi.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

potrebbe essere stato un conio frusto usato in precedenza e riadattato

Inviato

Ed esiste anche almeno un altro conio sia per il D/ che per il R/ ....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.