Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un gettone distribuito nel periodo precedente all'euro per abituare la gente alla nuova valuta.

Inviato (modificato)

Mi hanno regalato questa "cosa strana", la chiamo così perché non è di certo una moneta.

(grossomodo 23 mm di diametro e 5 grammi di peso)

E' curiosa e me la tengo :) ........ma cos'è ?

Su internet viene fuori che è una ditta che produce distributori automatici e cambiamonete..poi bisognerebbe chiedere a loro cosa serve..

Modificato da Isacco
Awards

Supporter
Inviato

Su internet viene fuori che è una ditta che produce distributori automatici e cambiamonete..poi bisognerebbe chiedere a loro cosa serve..

E sul tondello ci sarebbe pure il numero telefonico in bella vista...

Ma onestamente non me la sento di chiedere direttamente a loro _____________ 36_14_1.gif

:D

Awards

Supporter
Inviato

Buona giornata

ammetto che non sono un frequentatore abituale della sezione euro ma, come giustamente osservato, li uso, li spendo e....li guardo :pardon:

Questa mattina mi hanno dato di resto un 50 cent. che, a prima vista, mi sono sembrati strani...messi da parte li ho controllati ora con altri che avevo in casa ed ho notato che il bordo è correttamente zigrinato, ma la zigrinatura non si è fermata li, ha occupato anche le due facce della moneta, dando l'impressione che il bordo sia "perlinato".....

E' una situazione comune? Forse ne avete già parlato e mi scuso del "doppione" :pleasantry: di discussione.

Se c'è bisogno, posso fare una scansione.

Grazie e saluti

luciano

Inviato

@@417sonia

A questo punto è d'obbligo qualche foto..............

Awards

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

...et voilà

post-21005-0-38023300-1370704264_thumb.j

segue altro lato

Supporter
Inviato

secondo lato

post-21005-0-17798600-1370704380_thumb.j

Grazie e saluti

Luciano

Inviato

davvero interessante...che strano però... :unknw:

Inviato

secondo me l'hanno schiacciato con una tenaglia...almeno a prima vista mi dà quest'impressione.

Awards

Supporter
Inviato

@@Luca Tecnorete buon pomeriggio

Ci poteva stare..... onestamente non l'ho pensato, ma dopo il tuo pensiero, ho controllato :pleasantry:

Ogni rilievo sulla faccia della moneta corrisponde al tratto in rilievo della zigrinatura presente sul bordo ..... :nea:....con una tenaglia o una pinza sarebbe stato - credo - impossibile farle combaciare, se non crearle una ad una. Cosa da certosini o da matti :crazy:

luciano

Inviato (modificato)

E' un difetto di coniazione che ho visto altre volte, certo non capita spesso di vederne in giro ma si tratta solo di una curiosità, nulla di più, l'ho notato su monete italiane e se non sbaglio francesi.

Comunque è uscita così dalla zecca, nessuno l'ha tormentata con una pinza..............

potrebbe dipendere dal diametro del tondello, non ho mai approfondito la cosa è solo una mia idea, potresti misurarlo a vedere se per caso è un pelino più largo......

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

Ecco, allora la mia mente aveva ragione.. Ricordavo che tempo fa me ne capitò una francese ma non ne ero sicuro, adesso però l'hai detto anche te e sarà stato così anche il mio caso..

Awards

Supporter
Inviato

Assolutamente. E' solo una curiosità e non credo proprio in un suo plusvalore..... è stato interessante postarla per voi appassionati; magari potrà rientrare in un quaderno di "stranezze". :pleasantry:

Grazie a tutti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

Allora sono più felice che non sia come pensavo! È una bella moneta, ma perché non riesco mai a trovarne una particolare io?? :-D

Awards

Inviato

ahahah, una 50c senza contorno e una con troppo, se fossero di un solo utente sarebbero da mettere vicinevicine e lasciate così. :)

Inviato

E' un difetto di coniazione che ho visto altre volte, certo non capita spesso di vederne in giro ma si tratta solo di una curiosità, nulla di più, l'ho notato su monete italiane e se non sbaglio francesi.

Comunque è uscita così dalla zecca, nessuno l'ha tormentata con una pinza..............

potrebbe dipendere dal diametro del tondello, non ho mai approfondito la cosa è solo una mia idea, potresti misurarlo a vedere se per caso è un pelino più largo......

quoto inpieno quanto detto da Medusa51.

difetto di coniazione abbastanza comune.

• 4 settimane dopo...
Inviato

[...] l'ho notato su monete italiane e se non sbaglio francesi. [...]

A proposito di monete francesi, ecco un esemplare in mio possesso con la stessa caratteristica.

post-10854-0-01230100-1372957684_thumb.jpost-10854-0-97480500-1372957687_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

A proposito di monete francesi, ecco un esemplare in mio possesso con la stessa caratteristica.

attachicon.gif10c Francia 2003 (1).jpgattachicon.gif10c Francia 2003 (2).jpg

Ciao!

questo dovrebbe dimostrare che nella filiera, per qualche motivo che non so spiegare, si creino questi tondelli con zigrinatura "esuberante"a prescindere dalla zecca....

saluti

luciano

Inviato

Ciao!

questo dovrebbe dimostrare che nella filiera, per qualche motivo che non so spiegare, si creino questi tondelli con zigrinatura "esuberante"a prescindere dalla zecca....

saluti

luciano

Ciao Luciano,

probabilmente ciò è dovuto ad una maggiore pressione nel momento in cui viene creata la ziringatura. Per quanto riguarda le zecche al momento mi risultano solo quella di Roma e quella di Parigi. Più precisamente mi risultano con questa caratteristica solo i 10cent francesi e i 50cent italiani ma non escludo che ciò possa riguardare anche altre monete. A tal proposito il contributo degli altri utenti sarà molto importante.

Inviato (modificato)

monete non + in mio possesso, ma identico difetto su di un 10 centesimo spagna 1999

identico al 10 cent francese

Modificato da gius79

Inviato

I motivi

1) tondello con maggiore diametro,

2) maggiore pressione nella godronatura,

3) tondello caldo, o macchinario caldo al momento della godronatura

Polemarco

Inviato

Io propendo per la 1

Awards

Inviato (modificato)

Ho letto il file di koguya.

ottimo

Non ho capito se vengono escluse solo le monete di minori dimensioni (diametro e spessore) dal crivello.

Allora resterebbe l'ipotesi n. 1.

Dovrebbe essere sufficiente sapere il peso.

Polemarco

Modificato da Polemarco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.