Vai al contenuto
IGNORED

Ops...un altro prima e dopo?

Risposte migliori

Inviato

Povero Pertinace, morto assassinato....tutta colpa sua...

Ecco altro esemplare venduto recentemente da Nomisma, riapparso subito dopo all'asta in germania maggiorato di 500 euro se non ricordo male..andato invenduto!

A voi l'ardua sentenza..

Ci sara' stato un valido motivo per essere andato invenduto!!!! sopratutto guardando bene la scritta "HELV" ed i suoi dintorni e nel rovescio sul bordo ad ore 1 qualcosa che somiglia ad un colpo di lima

Inviato (modificato)

Si, bene.. altro buon motivo: nomisma la valutava 300 euro e l'ha venduta a 750 oltre i diritti; in germania era valutata 1500 e partiva da 1000 (se non ricordo male)..

Scusa, l'asta era Busso Peus n.409 lotto 462 valutato 1250 g.21,33

Modificato da diegus75

Inviato

Ecco altro esemplare venduto recentemente da Nomisma, riapparso subito dopo all'asta in germania maggiorato di 500 euro se non ricordo male..andato invenduto!

A voi l'ardua sentenza..

Non esageriamo con i sospetti, altrimenti si finisce per vedere falsi dove non ce ne sono o sono solo pezzi con ritocchi. Credo che in tutta la discussione ci sia bisogno di un po' di riflessione... almeno nell'ultima parte.

Inviato

Sono d'accordo con vitellio, la mia voleva essere una provocazione proprio per far riflettere...

Inviato

il mio era solo un giudizio personale e quindi passibile anche di critiche che accetto ben volentieri,ma comunque personalmente confermo quanto detto nel mio post precedente

Inviato

Una giusta osservazione al giusto momento.. altrimenti inizio a collezionare minerali :-)

Inviato (modificato)

,una mano insicura ha tentato nel conio MODERNO

......ma TU sei sicuro che si tratti di un CONIO MODERNO ripassato nei particolari..?

Numizmo, qual'è la tua opinione in merito?

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65

Inviato (modificato)

,una mano insicura ha tentato nel conio MODERNO

Numizmo, qual'è la tua opinione in merito?

Ciao

Illyricum

mi piacerebbe sentire gionny cosa ci dice al proposito...il conio moderno lo ha tirato in ballo lui...

Modificato da numizmo

Guest Tugay Emin
Inviato

A voi l'ardua sentenza..

Caro diegus75, il sesterzio postato da te non é confrontabile poiché e un altro conio. Indipendentemente se é genuino o no. Ciao.,

Guest Tugay Emin
Inviato

Devo darti atto su questo! Mea culpa!

quindi in base a questi dettagli che presenti (e che sembrano effettivamente esserci) l'esemplare 2012 è una copia di quella 2009? E tra l'altro perchè il ciuffo inferiore (non superiore) alla bocca è più piccolo?

attachicon.gifpert dett.JPGattachicon.gifpert dett2.JPG

Non lo chiedo a discredito delle tue considerazioni ma solo per capire che interventi sono stati eseguiti. E se di copia si tratta come è stata eseguita la "base"?

Ciao e grazie

Illyricum

Caro illyricum, Il ciuffo inferiore come dici tu ,sembra piu' piccolo, poiché il sesterzio Nac 2012 essendo ripatinato , puo' causare una lieve riduzione in confronto al Nac 2009 che ha solo un velo di patina. Questi minimali dettagli possono essere giustificati ad una copiatura del prototipo. A seguire posto un altro sesterzio Rauch dicembre 2010 (per me genuino) che il dritto é dello stesso conio Nac 2009 ,il rovescio e un altro conio., ..Confronto tra Rauch 2010 e Nac 2009.,,

Guest Tugay Emin
Inviato

Una giusta osservazione al giusto momento.. altrimenti inizio a collezionare minerali :-)

Tempo....... ad ogni domanda é doverosa una risposta. Non sarebbe un'ottima cosa collezionare minerali, specie se non hai una modesta preparazione. Poiché anche in quel settore i cinesi ........(minerali e pietre dure) ??? Meglio le Monete Classiche con un po' di attenzione.Ciao.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Non esageriamo con i sospetti, altrimenti si finisce per vedere falsi dove non ce ne sono o sono solo pezzi con ritocchi. Credo che in tutta la discussione ci sia bisogno di un po' di riflessione... almeno nell'ultima parte.

Visto che ho dato una mia opinione,mi sembra non condivisa dai due post sopracitati, in merito all'esemplare in questione vorrei argomentarlo:

Punto 1: nonostante non e' stata ritoccata, e lo si vede dal piano poroso di quel punto e che mi piacerebbe vedere personalmente per poter stabilire il tipo di porosita', la scritta ELV risulta piu' netta rispetto alle altre ma un po' piu' bassa rispetto al piano della moneta e quello che dovrebbe essere il perlinato e' formato da una linea circolare che compare solo in quel punto non proseguendo piu'.

Punto 2: sul bordo si nota un colpo di lima o motorino,( lo si nota ad ingrandimento )

Punto 3: i bordi esterni della moneta,che rappresentano secondo me il punto piu' critico,sono stati lisciati lo si nota chiaramente dalle lettere piu' consumate verso l' esterno,quasi scomparse,mentre quelle verso l'interno si leggono abbastanza e la linea circolare che si nota sulla scritta ELV scompare sul resto della moneta,nel punto 1 la moneta non e' stata lisciata difatti la linea circolare sul bordo e' il punto piu' alto rispetto al piano e di conseguenza la scritta ELV risulta piu' netta ma piu' bassa rispetto al piano.

Ho inteso puntualizzare la cosa perche' con i giudizi ed i sospetti, come ben detto da Vitellio,non bisogna esagerare,ma quando ci sono queste manomissioni palesi credo che sia utile metterle a disposizione di tutti sopratutto di quelli che si stanno avvicinando adesso a questa tipologia ed ognuno poi potra' trarre le sue considerazioni personali,se poi uno vuole cambiare tipo di collezione e' libero di farlo.

Buonanotte a tutti

Babelone

post-33272-0-37733200-1369431734_thumb.j

Modificato da babelone

Guest Tugay Emin
Inviato (modificato)

mi piacerebbe sentire gionny cosa ci dice al proposito...il conio moderno lo ha tirato in ballo lui...

Una risposta anche per l'amico numizmo la devo. La mia resta sempre una opinione personale. Ho cercato di descrivere i dettagli con comparazioni ( sempre da foto). Se osserviamo le foto del post # 6 sulla discussione sulle dracme Siracusane ,postata da skuby. si vedono fotografie di due coni ,dritto e rovescio di una dracma di Syrakosion . Questo conio ,non é stato inventato, ma ottenuto da un prototipo anche di modesta conservazione . Ora immaginiamo il prototipo del sesterzio di Pertinace Nac 2009 appena BB, Ottenuto il conio come la dracma di Syra , Qualsiasi buon artigiano puo' incidere sul negativo le aggiunte per aumentare il livello di conservazione (in questo caso SPL).Per poi creare una copia o a cera persa ,o coniare direttamente su metallo . Io non credevo a tanto fino a qualche anno fa' . Fortunatamente non potra' mai un artigiano o artista che sia ,creare senza essere scoperto , le differenti mani incisorie degli incisori Greci,Romani ecc.ecc. Ora basta osservare attentamente il post che segue ,evidenziato in rosso ,i punti che sono stati aggiunti (compresa il ravvivamento della leggenda). Mi chiederai per il perlinato ,la patinatura ed altro ?. Questo caro numizmo , se vuoi in un'altra occasione. ,

Modificato da gionnysicily
Inviato

Ok, quindi dovremmo avere tre monete "imparentate".

Le prime due NAC 2009 e 2010 autentiche, con dritto tratto dallo stesso conio e rovescio analogo per tipologia ma da conio diverso tra loro; l'ultima NAC 2012 che dovrebbe derivare da una copia della NAC 2009.

post-3754-0-51643900-1369463836_thumb.jp

Ancora una richiesta di tipo tecnico: sul rovescio 2009 compare una ribattitura del rovescio. Nel caso della figura nel confronto 2009-2012 l'eccedenza può esser stata rimossa , mentre le lettere DEO sono ricomparse, diventando belle "corpose" e piene. Con che tipo di intervento tecnico hanno raggiunto questo obiettivo?

post-3754-0-69892700-1369463857_thumb.jp

Grazie

Illyricum

Inviato (modificato)

Una risposta anche per l'amico numizmo la devo. La mia resta sempre una opinione personale. Ho cercato di descrivere i dettagli con comparazioni ( sempre da foto). Se osserviamo le foto del post # 6 sulla discussione sulle dracme Siracusane ,postata da skuby. si vedono fotografie di due coni ,dritto e rovescio di una dracma di Syrakosion . Questo conio ,non é stato inventato, ma ottenuto da un prototipo anche di modesta conservazione . Ora immaginiamo il prototipo del sesterzio di Pertinace Nac 2009 appena BB, Ottenuto il conio come la dracma di Syra , Qualsiasi buon artigiano puo' incidere sul negativo le aggiunte per aumentare il livello di conservazione (in questo caso SPL).Per poi creare una copia o a cera persa ,o coniare direttamente su metallo . Io non credevo a tanto fino a qualche anno fa' . Fortunatamente non potra' mai un artigiano o artista che sia ,creare senza essere scoperto , le differenti mani incisorie degli incisori Greci,Romani ecc.ecc. Ora basta osservare attentamente il post che segue ,evidenziato in rosso ,i punti che sono stati aggiunti (compresa il ravvivamento della leggenda). Mi chiederai per il perlinato ,la patinatura ed altro ?. Questo caro numizmo , se vuoi in un'altra occasione. ,attachicon.gifNac 2012 (3).jpg

No, Gionny....del perlinato, della patinatura e di altro non ti chiederò nulla ........hai già detto tutto quello che era da dire a parte una cosa sola : perché lo consideri un CONIO MODERNO?.......

Per Illyricum: se prendiamo come traccia l'ipotesi dell' hub proposta da Gionny, il problema di ricreare le lettere mancanti non si pone: basta reincidere nel negativo le parti mancanti, e siccome è un negativo, ciò che nel positivo è mancante, nel negativa ,viceversa, avanza....quindi è solo una asportazione di materiale normalissima.

Modificato da numizmo

Inviato

Per Illyricum: se prendiamo come traccia l'ipotesi dell' hub proposta da Gionny, il problema di ricreare le lettere mancanti non si pone: basta reincidere nel negativo le parti mancanti, e siccome è un negativo, ciò che nel positivo è mancante, nel negativa ,viceversa, avanza....quindi è solo una asportazione di materiale normalissima.

Hai perfettamente ragione Numizmo... mi sono inca...nato, pensavo al come reintegrare sulla moneta (come nel caso di un restauro) e non che bastava agire abbastanza comodamente sulla matrice.

Grazie

Illyricum

Inviato

Visto che ho dato una mia opinione,mi sembra non condivisa dai due post sopracitati, in merito all'esemplare in questione vorrei argomentarlo:

Punto 1: nonostante non e' stata ritoccata, e lo si vede dal piano poroso di quel punto e che mi piacerebbe vedere personalmente per poter stabilire il tipo di porosita', la scritta ELV risulta piu' netta rispetto alle altre ma un po' piu' bassa rispetto al piano della moneta e quello che dovrebbe essere il perlinato e' formato da una linea circolare che compare solo in quel punto non proseguendo piu'.

Punto 2: sul bordo si nota un colpo di lima o motorino,( lo si nota ad ingrandimento )

Punto 3: i bordi esterni della moneta,che rappresentano secondo me il punto piu' critico,sono stati lisciati lo si nota chiaramente dalle lettere piu' consumate verso l' esterno,quasi scomparse,mentre quelle verso l'interno si leggono abbastanza e la linea circolare che si nota sulla scritta ELV scompare sul resto della moneta,nel punto 1 la moneta non e' stata lisciata difatti la linea circolare sul bordo e' il punto piu' alto rispetto al piano e di conseguenza la scritta ELV risulta piu' netta ma piu' bassa rispetto al piano.

Ho inteso puntualizzare la cosa perche' con i giudizi ed i sospetti, come ben detto da Vitellio,non bisogna esagerare,ma quando ci sono queste manomissioni palesi credo che sia utile metterle a disposizione di tutti sopratutto di quelli che si stanno avvicinando adesso a questa tipologia ed ognuno poi potra' trarre le sue considerazioni personali,se poi uno vuole cambiare tipo di collezione e' libero di farlo.

Buonanotte a tutti

Babelone

Ma fossi d'accordo con un solo punto di quel che hai scritto!

Inviato (modificato)

Caro diegus75, il sesterzio postato da te non é confrontabile poiché e un altro conio. Indipendentemente se é genuino o no. Ciao.,attachicon.gifNac 2012.jpg

Ciao gionny, ma io non volevo confrontarla...ma solo vedere cos'altro sarebbe capitato al povero pertinace..infatti....

Modificato da Illyricum65

Inviato

Tempo....... ad ogni domanda é doverosa una risposta. Non sarebbe un'ottima cosa collezionare minerali, specie se non hai una modesta preparazione. Poiché anche in quel settore i cinesi ........(minerali e pietre dure) ??? Meglio le Monete Classiche con un po' di attenzione.Ciao.

Gionny, così hai scritto... io vivo in una terra dove i minerali li trovo nelle aree minerarie dismesse, le monete puniche si trovano persino dentro i vasi di margherite che compro dal fioraio e le monete romane si trovano persino in spiaggia...

Inviato

Per gionny: non ci hai detto perchè hai sentenziato un"conio moderno" naturalmente le tue sono osservazioni rispettate, ma hai esperienza di falsificazione per caso?? Naturalmente a titolo accademico...

Inviato

Ma fossi d'accordo con un solo punto di quel che hai scritto!

Argomentalo perche' non sei d' accordo e dimostra il contrario

Guest Tugay Emin
Inviato

Per gionny: non ci hai detto perchè hai sentenziato un"conio moderno" naturalmente le tue sono osservazioni rispettate, ma hai esperienza di falsificazione per caso?? Naturalmente a titolo accademico...

Caro diegus75, la mia opinione l'ho gia' descritta . Sull'esperienza ti chiedo ..ai mai pulito monete antiche ,sotto il microscopio ? .se e no ,ti consiglio di acquistare un bel microscopio bioculare e metterti alla prova . Fra una decina di anni ,ci ricolleghiamo e mi esternerai le tue esperienze. Se e si ,si vede che non ci passi il tempo necessario per accumulare esperienza. Se poi per molti anni lo fai per grandi ditte ,dovresti immaginare cosa avro' visto di bello e di cattivo. Cordialmente Gionnysicily.

Inviato

Caro diegus75, la mia opinione l'ho gia' descritta . Sull'esperienza ti chiedo ..ai mai pulito monete antiche ,sotto il microscopio ? .se e no ,ti consiglio di acquistare un bel microscopio bioculare e metterti alla prova . Fra una decina di anni ,ci ricolleghiamo e mi esternerai le tue esperienze. Se e si ,si vede che non ci passi il tempo necessario per accumulare esperienza. Se poi per molti anni lo fai per grandi ditte ,dovresti immaginare cosa avro' visto di bello e di cattivo. Cordialmente Gionnysicily.

Allora te lo chiedo io, visto che io l'ho fatto.....

perché parli di CONIO MODERNO?..adesso puoi rispondere...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.