Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

a3fiwy.jpg

Buon Giorno, chiedo agli esperti conferme: se ribattuto come sembra 6 su 2 oppure semplice schiacciatura.

se ribattuto... a che scopo? . avevo letto sul forum su denarini ribattuti , ma al momento non trovo la discussione, grazie .

Inviato

6 su 2

oppure 7 su 6 con sbavatura

le date venivano reincise per poter riutilizzare il conio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

ecco la discussione...

http://www.lamoneta.it/topic/96686-non-si-butta-niente/?hl=%2Bdenari+%2B1796

non è una moneta facile da reperire....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

potresti postare anche l'altro lato???

mi piacerebbe vedere se arriva dallo stesso conio....

Inviato

Ciao Silvio, grazie per il link della tua discussione: sembrano uguali.. oggi posto anche il dritto.

avevo inserito solo il lato interessato, perché credevo fosse una semplice schiacciatura..... :pardon:

potresti postare anche l'altro lato???

mi piacerebbe vedere se arriva dallo stesso conio....

Supporter
Inviato

è lo stesso conio...

sono sorelle!!!

la V di VIC leggermente più bassa la stessa posizione della M e della D seguente, la stessa posizione delle lettere...

lo stesso conio!!

probabilmente ne avevano recuperato soltanto uno???

solo che dopo aver battuto la tua si è fratturato prima di battere la mia...

Inviato

Grazie per avermi fatto notare il particolare... io trovavo molto simile la ribattitura sul conio: devo ringraziare il mio carissimo amico "ambidestro " per il denarino che mi ha dato sapendo che mi piacciono.

è lo stesso conio...

sono sorelle!!!

la V di VIC leggermente più bassa la stessa posizione della M e della D seguente, la stessa posizione delle lettere...

lo stesso conio!!

probabilmente ne avevano recuperato soltanto uno???

solo che dopo aver battuto la tua si è fratturato prima di battere la mia...

Supporter
Inviato

Grazie per avermi fatto notare il particolare... io trovavo molto simile la ribattitura sul conio: devo ringraziare il mio carissimo amico "ambidestro " per il denarino che mi ha dato sapendo che mi piacciono.

ma sapeva quanto e' rara questa variante??

Inviato

Caro silvio....il "mio amico " lo sa benissimo : è sa tante altre cose sulla numismatica. ma l`amicizia è una bella cosa se ricambiata ovviamente.... a suo tempo mi aveva dato il denarino del 695 di Vitt. Am. ben sapendo la rarita,

ma sapeva quanto e' rara questa variante??

Supporter
Inviato

Caro silvio....il "mio amico " lo sa benissimo : è sa tante altre cose sulla numismatica. ma l`amicizia è una bella cosa se ricambiata ovviamente.... a suo tempo mi aveva dato il denarino del 695 di Vitt. Am. ben sapendo la rarita,

anche a me sta girando per le tasche un 2 denari del 1695 di un mio amico... Chissa' se anche lui....

Dopotutto mi manca...

Inviato

avete fatto o cercato di fare uno studio di conii per sapere quante eran le tirature di queste?

se ci son 4 conii allora questa non e` una variante rara

se ce ne sono 25 allora forse lo potrebbe essere

in piu` riuscireste a capire quante ne battevano di queste

Supporter
Inviato

avete fatto o cercato di fare uno studio di conii per sapere quante eran le tirature di queste?

se ci son 4 conii allora questa non e` una variante rara

se ce ne sono 25 allora forse lo potrebbe essere

in piu` riuscireste a capire quante ne battevano di queste

il 2 denari del 96 e' abbastanza comune, ma non e' facile fare un conto dei coni utilizzati per batterlo, la ricerca dei vari esemplari distribuiti nelle varie collezioni e' complicata e copre solo una parte di quelli in giro... Le immagini che si possono rintracciare spesso non comprendono tutte e due le facce, pero' di quelli con la ribattitura io ne conosco pochi... E sulla quantita' vista in circolazione e' proprio da considerarsi come una minima percentuale...

Inviato

allora ne avran fatti parecchi

se ti ricordi avevam provato a far qualcosa con la lira di milano di maria teresa

per me ci sarebbe da iniziare a farli questi studi dei conii , secondo me scopriremmo molte cose interessanti sulla monetazione pre 1800

Supporter
Inviato

allora ne avran fatti parecchi

se ti ricordi avevam provato a far qualcosa con la lira di milano di maria teresa

per me ci sarebbe da iniziare a farli questi studi dei conii , secondo me scopriremmo molte cose interessanti sulla monetazione pre 1800

certo che sarebbe interessante..

Ma molto impegnativo!

Prendere una moneta alla volta pensando a quante tipologie e date ci sono sulle savoiarde penso che non basterebbe una vita....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.