Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa è la seconda moneta per la quale avrei bisogno del vostro aiuto.

post-34682-0-06576200-1369163545_thumb.j

post-34682-0-52119100-1369163555_thumb.j

Pesa 11,7 gr, diametro di circa 19 mm.

Grazie!

Inviato

Si tratta di un bronzo siracusano del 278-275 aC
D/ Testa Ercole a sx con leonté. R/ Athena Promachos, stante a dx, con scudo e lancia.

Bibliografia: SNG Lloyd 1537; SNG ANS 853; SNG München 1340; Calciati II, 321, 176

• Mi piace 1

Inviato

Attendi comunque conferma dagli esperti deella monetaxione

ciaoMi sembra moneta di Siracusa- al tempo di Pirro 278-276

Sicilia, Siracusa, tempo di Pirro. 278-276 aC. AE 23 millimetri. Testa di Eracle a sinistra, in pelle copricapo / Athena Promachos di leone avanza a destra, brandisce lancia e scudo,

Non riconosco il segno in basso a sinistra del < R/ se èun gufo o corona di fiori

Ti posto intanto quello che "vedo io" - questo è Calciati 177

Testo Calciati_177.th.jpg

.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie!

ciao, ma le hai acquistate o le avevi già?

Inviato

ciao, ma le hai acquistate o le avevi già?

Ciao, no le avevo già. Una piccola collezione ereditata, sono rimaste nel "cassetto" per anni e da poco ho ripreso questa passione. Purtroppo ( per fortuna) ho tanto da studiare! Ho ritrovato anche qualche vecchio volume che consulto per identificare ma non sempre con molta fortuna o attenzione :)

Inviato (modificato)

Attendi comunque conferma dagli esperti deella monetaxione

ciaoMi sembra moneta di Siracusa- al tempo di Pirro 278-276

Sicilia, Siracusa, tempo di Pirro. 278-276 aC. AE 23 millimetri. Testa di Eracle a sinistra, in pelle copricapo / Athena Promachos di leone avanza a destra, brandisce lancia e scudo,

Non riconosco il segno in basso a sinistra del < R/ se èun gufo o corona di fiori

Ti posto intanto quello che "vedo io" - questo è Calciati 177

Testo Calciati_177.th.jpg

.

caro Profausto

per identificare il segno in basso della moneta che hai già confermato.

Il libro dice :

Civetta nel campo in basso a destra. Calciati Vol. II pag. 323 n. 177 Rs 35.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato

Ciao, no le avevo già. Una piccola collezione ereditata, sono rimaste nel "cassetto" per anni e da poco ho ripreso questa passione. Purtroppo ( per fortuna) ho tanto da studiare! Ho ritrovato anche qualche vecchio volume che consulto per identificare ma non sempre con molta fortuna o attenzione :)

ciao, se hai possibilità falle vedere ....

skuby

Inviato

caro Profausto

per identificare il segno in basso della moneta che hai già confermato.

Il libro dice :

Civetta nel campo in basso a destra. Calciati Vol. II pag. 323 n. 177 Rs 35.

ciao

Pietro

:good: ciao

Inviato

Provo ad inserire foto a maggior risoluzione ( si sono un pessimo fotografo :pardon: ) per aiutare a meglio valutare l'autenticità o meno.

post-34682-0-30291800-1369246240_thumb.j

post-34682-0-13312000-1369246250_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.