Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Giuseppe Verdi 2013

Risposte migliori

Scusate ma io da quando collezziono euro non ho mai trovato e dico mai, monete da rotolino che non abbiano dei segni,o delle leggere picchiettature.

A questo punto come si fa a determinare il perfetto fdc?

L'unica soluzione a mio giudizio sarebbe quella di far periziare la moneta,ma anche questo è tutto discutibile

Percio concluderei dicendo che ogni moneta che non abbia circolato e non mostri effettive picchiettature sia da considerarsi fdc.Diverso è il discorso per le bu e le fs, che pero non tutti considerano monete da collezzionare,perche non coniate per la circolazione,ma bellissime da vedere.

A mio parere determinare il fdc in monete bimetalliche come le commemorative è molto discutibile

Link al commento
Condividi su altri siti

.....mmhhmmm ..non sono daccordo, ci sono delle monete del Lussemburgo Finlandia e Slovenia che sono di altissima qualità, è chiaro che non si può pretendere più di tano da monete destinate alla circolazione......altrimenti che senso avrebbe pagare di più le stesse monete confezionate per i collezionisti. ;)

Scusate ma io da quando collezziono euro non ho mai trovato e dico mai, monete da rotolino che non abbiano dei segni,o delle leggere picchiettature.

L'unica soluzione a mio giudizio sarebbe quella di far periziare la moneta,ma anche questo è tutto discutibile

Percio concluderei dicendo che ogni moneta che non abbia circolato e non mostri effettive picchiettature sia da considerarsi fdc.Diverso è il discorso per le bu e le fs, che pero non tutti considerano monete da collezzionare,perche non coniate per la circolazione,ma bellissime da vedere.

A mio parere determinare il fdc in monete bimetalliche come le commemorative è molto discutibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....è comunque altrettanto vero che la qualità delle monete Italiane è alquanto scarsa anche nelle monete in blister confezionate per il collezionismo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche nel mio rotolino la maggior parte erano come "sporchine" sul bordo tra i 2 metalli...e la capoccia di verdi boh sarà forse più "tenera", ma durante il percorso delle monete mi sa che qualche graffietto in più lo ha preso..parecchi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta in FDC ,attualmente,vale di più di 2 euro ,circa 3,50-3,80 euro

Certo ,se vai dal droghiere e compri 3,50 euro di pane e vuoi pagarla con una 2 euro Verdi FDC,il droghiere ti guarda e poi si riprende la sua pagnotta dicendoti :anche questa è FDC ,è fresca e mi devi dare 3,50 in euro ;)

--Salutoni

-odjob

Se per questo il 92% dei 2€ Verdi (tranne quelli alle estremità di ogni rotolino, 2 su 25) appena immessi in circolazione sono FDC e teoricamente valgono più del facciale e, stante a questo ragionamento, non dovrebbero mai venir immessi in circolazione, ma pare evidente che è un assurdo. E questo vale per tutte le monete con tiratura alta.

Personalmente se andassi a prendere un rotolino alla BdI (in questo periodo ho tanti impegni, non so se riuscirò, ma spero di si) ne terrei uno per la mia collezione di 2€ commemorativi e gli altri li farei circolare. Non colleziono rotolini nè mi interessa avere doppioni, magari a qualcun altro farà piacere ritrovarne uno in circolazione prima che vengano effettivamente immessi. Venderli o scambiarli a distanza non è poi così conveniente visto le tariffe postali. Se invece avessi un rotolino di San Marino con tiratura 500.000 o 1.000.000 o di 5 cent 2003 la cosa sarebbe diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

@@volmer posso benissimo dire che alcuni FDC in mio possesso presentano micro-graffi/botte solo al microscopio, cioè praticamente perfetti; altri fanno schifo pur arrivando da rotolini aperti davanti ai miei occhi!. A mio parere il FDC è semplicemente lo stato di conservazione di una moneta coniata per i rotolini che non ha circolato, botte e graffi annessi che dipendono a loro volta dalla zecca e da come vengono trattate.

A quanto pare il Verdi viene caricato sulla macchina dei rotoli col badile! :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non diciamo imprecisioni, per favore.

La moneta in Fior di conio Verdi da rotollino vale 2 ,00 euro.

Nulla di più

Infatti se vai in banca te la danno al facciale, e la moneta nasce fior di conio quindi è facilemnte reperibile ,

soprattutto se con tirature alte

Se poi un collezionista :

- non vuole "sbattersi " per andare in banca e paga un sovrapprezzo in più ad un commerciante , il discorso è diverso.

Ma non significa che "vale" , significa che si paga cosi'.

- non riesce a prendere un rotolino (lke monete da cricolazione dovrebbero essere tutte reperibili

nei rotolini in banca ) , per via degli inciuci che hanno i commercianti

a cui va magari l'80% del coniato .... (si veda monaco !!!!! ) ,

allora il povero collezionista deve sborsare quello che impone il

commerciante.

Si veda gli ultimi 2 euro commemoraitivi di monaco...

comunque è una vergogna che molte zecche rivendano direttamente i rotolini non al facciale

ma a scopo di lucro ! (si veda lussemburgo e malta , ad esempio), capisco le monete per collezionisti,

ma le monete per la circolazione, dovrebbe essere vietato!

Se tra cent'anni ovviamente i 2 euro Verdi non saranno più in giro ,

perchè oramai ritirati dopo una decina d'anno perchè illeggibili, etc,

allora si che potremo parlare di una moneta fior di conio

che vale qualcosa di più del facciale..... !

Ma non appena coniata

La moneta in FDC ,attualmente,vale di più di 2 euro ,circa 3,50-3,80 euro

Certo ,se vai dal droghiere e compri 3,50 euro di pane e vuoi pagarla con una 2 euro Verdi FDC,il droghiere ti guarda e poi si riprende la sua pagnotta dicendoti :anche questa è FDC ,è fresca e mi devi dare 3,50 in euro ;)

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

la perizia su monete Euro sarebbe assolutamente inutile.

non ci sono lke condizioni e soprattutto richeiste da parte del mercato.

Per quanto riguarda il valore delle monete,

fanno di solito fede le confezioni e le monete all'interno.

Se le confezioni (divisionali) sono perfettamente conservate , e le monete all'interno sono perfette,

allora si da' il valore masimo di mercato in quel momento !

Se la conservazionie non è buona, di solito (almeno io) , il collezionista non compra!

attenzione che

purtruoppo pero' spesso i commercianti fanno i furbi , dove le confezioni non sono adeguatamente protette!

si veda ad esempio il 2 euro monaco 2011 commemorativo, in cofanetto BU (con capsula)

Se il commerciante sostituisce la moneta BU con una fior di conio,

ed il collezionista che compra è inesperto (alias "babbo" come si dice dalle mie parti ) comprerà

una moneta del valore di 80-100 euro per una moneta del valore di 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come darti torto, per fare spesa in fin dei conti puoi spendere anche un 2€ SV 2005, figuarti un 2€ Verdi, hai fatto bene a precisare perchè poteva passare un messaggio fuorviante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nulla di più

Infatti se vai in banca te la danno al facciale, e la moneta nasce fior di conio quindi è facilemnte reperibile ,

- non vuole "sbattersi " per andare in banca e paga un sovrapprezzo in più ad un commerciante , il discorso è diverso.

- non riesce a prendere un rotolino (lke monete da cricolazione dovrebbero essere tutte reperibili

nei rotolini in banca ) , per via degli inciuci che hanno i commercianti

a cui va magari l'80% del coniato .... (si veda monaco !!!!! ) ,

allora il povero collezionista deve sborsare quello che impone il

commerciante.

Si veda gli ultimi 2 euro commemoraitivi di monaco...

comunque è una vergogna che molte zecche rivendano direttamente i rotolini non al facciale

ma a scopo di lucro ! (si veda lussemburgo e malta , ad esempio), capisco le monete per collezionisti,

Se tra cent'anni ovviamente i 2 euro Verdi non saranno più in giro ,

perchè oramai ritirati dopo una decina d'anno perchè illeggibili, etc,

allora si che potremo parlare di una moneta fior di conio

che vale qualcosa di più del facciale..... !

Ma non appena coniata

Io la penso in un modo e tu la pensi in un altro:sono modi di pensare dettati dal buon senso ma anche da regole commerciali ed economiche.

Io,con quanto espresso nel post precedente, non avevo intenzione di parlare per conto di altri o di arrogarmi pensieri di altri che non mi competono,ognuno pensa per sé,logicamente con il rispetto per l'altrui pensiero.

Che tu la pensi in un modo diverso dal mio ciò non vuol dire che tutti gli altri la pensino come te.

Qualsiasi moneta di attuale emissione,in conservazione FDC,vale di più numismaticamente parlando ,logicamente come si evince dall'esempio che avevo fatto,e che tu hai fatto bene poi a specificare,nell'ambito della "spendibilità" di tali monete esse valgono quanto il facciale.

In ambito numismatico le monete FDC delle emissioni attuali valgono di più ,cioè si va a pagare di più al commerciante numismatico,perchè(e questa è solo una motivazione,che molti commercianti,forse, non ti sapranno neanche dare)la redditività potenziale delle monete,oltre al guadagno intrinseco che deve derivare ,dalla vendita,al commerciante.

Non è che si va dal commerciante numismatico e si pagano le monete per il valore facciale,ecco cosa voglio dire.

Da qui l'esempio da me fatto sul droghiere.Chi mastica un po' di numismatica contemporanea sa che ,nel nostro caso,come in oggetto,la moneta da 2 euro Verdi vale di più del valore facciale se in conservazione FDC(differisce dal non circolato)

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

tu sei libero di pensarla come vuoi...

pero' io ci tengo, e tanti messaggi che ho postato nel tempo lo dimostrano , a fare "chiarezza" .

Qui , evidentemente , io reputo che non si tratta di come uno la pensa o meno.

Parliamo del 2 euro Verdi 2013 .

Tutti (diciamo i maggiorenni) possono o NON possono andare in banca e farsi dare un rotolino Fior di conio ?

La risposta è SI, possono.

Quindi tutti possono cambiare la moneta al facciale, e pertanto tale moneta , ad oggi (26 maggio 2013) VALE 2 EURO.

Se te pensi che NUMISMATICAMENTE valga di più di due euro ,

dovresti dimostrare quale ne è il motivo !

A mio modo di vedere, chi " mastica " un po' di numismatica ,

ovviamente non si ferma comunque a queste banalità su una moneta che vale 2 euro o 3 euro ....

Ma parla di monete di ben più alto livello .

Nel campo degli euro ci sono solo monete per collezionisti di cui si puo' parlare,

monete che hanno fatto la storia (ad esempio la prima moneta bimetallica in argento-niobio) , che è una moneta

di cui certamente si puo' discutere sul valore nel tempo, il valore di mercato attuale,

nonchè su quanto varrà numismaticamente (e prezzo di mercato) magari tra 50 anni !

Comunque sia il concettto sbagliato che una moneta comune attualmente reperibile facilmente a 2 euro valga 3 o 4 euro,

è proprio su questo concetto che si arricchiscono i commercianti .

non è un discorso di "valore "di una moneta, ma di "prezzzo di mercato"

(perchè il collezionista medio non si procura i rotolini al facciale, tutto qui)

Concetti totalmente differenti (VALORE vs PREZZO DI MERCATO)

Quando la moneta non sarà più in distribuzione , allora si puo' eventualmente parlare del valore maggiore

di una moneta fior di conio rispetto a tutte quelle che sono in circolazione.

Ma mi risulta che per gli euro i tempi di distribuzione non sono poi cosi' corti.

Ad esempio tutte le monete italiane del 2002, valgono il facciale, visto che distribuiscono ancora dei rotolini in fior di conio....

(e viste le tirature di miliardate di monete....)

Io la penso in un modo e tu la pensi in un altro:sono modi di pensare dettati dal buon senso ma anche da regole commerciali ed economiche.

Io,con quanto espresso nel post precedente, non avevo intenzione di parlare per conto di altri o di arrogarmi pensieri di altri che non mi competono,ognuno pensa per sé,logicamente con il rispetto per l'altrui pensiero.

Che tu la pensi in un modo diverso dal mio ciò non vuol dire che tutti gli altri la pensino come te.

Qualsiasi moneta di attuale emissione,in conservazione FDC,vale di più numismaticamente parlando ,logicamente come si evince dall'esempio che avevo fatto,e che tu hai fatto bene poi a specificare,nell'ambito della "spendibilità" di tali monete esse valgono quanto il facciale.

In ambito numismatico le monete FDC delle emissioni attuali valgono di più ,cioè si va a pagare di più al commerciante numismatico,perchè(e questa è solo una motivazione,che molti commercianti,forse, non ti sapranno neanche dare)la redditività potenziale delle monete,oltre al guadagno intrinseco che deve derivare ,dalla vendita,al commerciante.

Non è che si va dal commerciante numismatico e si pagano le monete per il valore facciale,ecco cosa voglio dire.

Da qui l'esempio da me fatto sul droghiere.Chi mastica un po' di numismatica contemporanea sa che ,nel nostro caso,come in oggetto,la moneta da 2 euro Verdi vale di più del valore facciale se in conservazione FDC(differisce dal non circolato)

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, bisogna stare molto attenti a non confondere "VALORE" e "PREZZO"!

Se io acquisto ad un mercatino un 2€ cc 2013 a 3€ pago al commerciante i 2€ di valore della moneta e il resto è il viaggio che la moneta ha fatto dalla zecca (italiana o estera) fino ad arrivare nelle mie mani in condizioni FDC (o sarebbe meglio dire "non circolato") più il guadagno del commerciante. Non dimentichiamo poi che se il commerciante ci fa regolare fattura/scontrino lui ci paga l'IVA, pare assurdo ma è così!

Link al commento
Condividi su altri siti

tu sei libero di pensarla come vuoi...

pero' io ci tengo, e tanti messaggi che ho postato nel tempo lo dimostrano , a fare "chiarezza" .

Qui , evidentemente , io reputo che non si tratta di come uno la pensa o meno.

Parliamo del 2 euro Verdi 2013 .

Tutti (diciamo i maggiorenni) possono o NON possono andare in banca e farsi dare un rotolino Fior di conio ?

La risposta è SI, possono.

Quindi tutti possono cambiare la moneta al facciale, e pertanto tale moneta , ad oggi (26 maggio 2013) VALE 2 EURO.

Se te pensi che NUMISMATICAMENTE valga di più di due euro ,

dovresti dimostrare quale ne è il motivo !

A mio modo di vedere, chi " mastica " un po' di numismatica ,

ovviamente non si ferma comunque a queste banalità su una moneta che vale 2 euro o 3 euro ....

Ma parla di monete di ben più alto livello .

Nel campo degli euro ci sono solo monete per collezionisti di cui si puo' parlare,

monete che hanno fatto la storia (ad esempio la prima moneta bimetallica in argento-niobio) , che è una moneta

di cui certamente si puo' discutere sul valore nel tempo, il valore di mercato attuale,

nonchè su quanto varrà numismaticamente (e prezzo di mercato) magari tra 50 anni !

Comunque sia il concettto sbagliato che una moneta comune attualmente reperibile facilmente a 2 euro valga 3 o 4 euro,

è proprio su questo concetto che si arricchiscono i commercianti .

non è un discorso di "valore "di una moneta, ma di "prezzzo di mercato"

(perchè il collezionista medio non si procura i rotolini al facciale, tutto qui)

Concetti totalmente differenti (VALORE vs PREZZO DI MERCATO)

Quando la moneta non sarà più in distribuzione , allora si puo' eventualmente parlare del valore maggiore

di una moneta fior di conio rispetto a tutte quelle che sono in circolazione.

Ma mi risulta che per gli euro i tempi di distribuzione non sono poi cosi' corti.

Ad esempio tutte le monete italiane del 2002, valgono il facciale, visto che distribuiscono ancora dei rotolini in fior di conio....

(e viste le tirature di miliardate di monete....)

Non ci siamo

ti ho spiegato il perché della differenza di prezzo, numismaticamente parlando.

Se fosse come dici tu ,allora le serie divisionali che escono dalla Zecca le dovremmo pagare al valore facciale ed invece......

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci siamo

ti ho spiegato il perché della differenza di prezzo, numismaticamente parlando.

Se fosse come dici tu ,allora le serie divisionali che escono dalla Zecca le dovremmo pagare al valore facciale ed invece......

--Salutoni

-odjob

La divisionale è un prodotto per collezionisti e come tale ha un "valore aggiunto", i 2€ da rotolino sono destinati alla circolazione e in quanto tali valgono il facciale! Discorso diverso per eventuali coincard o blister destinati ai collezionisti al pari delle divisionali!

Link al commento
Condividi su altri siti

La divisionale è un prodotto per collezionisti e come tale ha un "valore aggiunto", i 2€ da rotolino sono destinati alla circolazione e in quanto tali valgono il facciale! Discorso diverso per eventuali coincard o blister destinati ai collezionisti al pari delle divisionali!

Pernove

se ti degnassi di leggere quanto ho scritto nei precedenti post potresti comprendere quanto da me espresso e la sottile differenza fra valore numismatico e valore economico delle monete euro in conservazione FDC.

Io posso accettare lo scambio d'idee fra appassionati di numismatica ma noto che se io leggo che la tua idea non prende affatto in considerazione il mio pensiero è inutile continuare a discutere.

La 2 euro da rotolino(o qualsiasi altra moneta euro)in FDC può essere benissimo conservata dal collezionista e l'unica differenza potrebbe essere il confezionamento del set emesso dalla Zecca.Anche se,come hanno fatto notare altri,vi sono confezioni della Zecca con recano monete che presentano dei difetti di Zecca,ma pur sempre difetti e che fanno sì che le monete contenute siano non circolate ma non annoverabili con il Fior di Conio.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

l' eventuale scarsa qualità delle monete e delle confezioni, non le degrada dall'essere comunque

delle monete in fior di conio .

Anche perchè sono sigillate e provenienti da zecca .

E' anche vero che spesso ci sono confezioni ( e monete all'interno ) più belle e meno "segnate" , altre meno belle.

Ma il metallo è quello che è... quindi i miracoli non li fa nessuno

(nemmeno le divisionali vaticane sono perfette...) .

Proprio per questo se ad uno gli arriva diffettata dalla Zecca puo' senza problemi

chiederne una sostitutiva (io l'ho fatto una volta alla zecca italiana ed una alla BCL)

Se uno le vuole perfette ... allora esistono le proof ! (spesso neanche quelle poi cosi' "perfette" .... si veda la zecca spagnola..... )

Alcune divisionali sono invece in qualità BU e devo dire che queste monete sono un livello nettamente superiori

e garantite da un buon confezionamento (ad esempio finlandese , cipro, lussemburgo, etc)

Comunque sia a distanza di anni non ho mai visto delle monete

(soprattutto quelle che vendono i commercianti sfuse ) con qualità superiore alle monete in divisionali !!

Infatti di solito i commercianti aprono i rotolini e se le mettono in cassettiere enormi divise per stato di solito .

E poi ovviamente si processano le monete sempre a mani nude.

Moneta Fior di conio da rotolino "con impronta " del commerciante ! :) :)

Pernove

se ti degnassi di leggere quanto ho scritto nei precedenti post potresti comprendere quanto da me espresso e la sottile differenza fra valore numismatico e valore economico delle monete euro in conservazione FDC.

Io posso accettare lo scambio d'idee fra appassionati di numismatica ma noto che se io leggo che la tua idea non prende affatto in considerazione il mio pensiero è inutile continuare a discutere.

La 2 euro da rotolino(o qualsiasi altra moneta euro)in FDC può essere benissimo conservata dal collezionista e l'unica differenza potrebbe essere il confezionamento del set emesso dalla Zecca.Anche se,come hanno fatto notare altri,vi sono confezioni della Zecca con recano monete che presentano dei difetti di Zecca,ma pur sempre difetti e che fanno sì che le monete contenute siano non circolate ma non annoverabili con il Fior di Conio.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

....è comunque altrettanto vero che la qualità delle monete Italiane è alquanto scarsa anche nelle monete in blister confezionate per il collezionismo.

è scarsa perchè ho visto addirttura monete con i classici segni circolari..., per cui si evince che per confezionare le divisonal aprono i rotoli, senza nemmeno degnarsi di controllare la qualtà delle monete che inseriscono all'interno dei blister...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di più

Concordo con Andrea, io infatti non avevo tempo e voglia di "sbattermi" e l' ho presa a 2,5€, credo di aver pagato extra lo "sbattimento" del commerciante e il fatto di averle trovate direttamente in negozio come e quando ho voluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scartato oggi un bel rotolino preso alla filiale di Latina, io ne ho salvate 4 che diciamo che erano quasi perfette, almeno 15 avevano segni evidenti e il solito alone tra l'attaccatura dei 2 metalli, ed il restante qualche segno di poca importanza. Ho notato però che i danni maggiori sono sul retro delle monete all'altezza del 2! Devo dire però che belle, anche se potevano venire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi meraviglio come la BCE, che s è rivelata abbastanza vigile nell'ultimo periodo..., permetta alla banche, su indicate da Andrea..., di vendere il denaro. Infatti, a mio avviso, di questo si tratta: vendono il denaro per la circolazone a prezzo maggiorato, invece di "cambiarlo"......

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse tra 10 anni troverò questa moneta dato che devo ancora trovare un Pascoli 2012 XD

ricevuta di resto proprio oggi.....credo che data la tiratura sia iniziata la circolazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.