Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questo tipo ricorda la famosa leggenda della lotta fra Eracle e Nesso, centauro della Tessaglia che era fuggito dopo la guerra tra i Lapiti e i Centauri e si era stabilito presso il fiume Euneo dell'Etolia, ove lavorava come traghettatore. Giunsero sulle rive del fiume in piena, dopo il matrimonio, Ercole e Deianira. Nesso si offrì di aiutarli nella traversata e i due, non avendo motivo di dubitare, accettarono l'invito a farsi traghettare, ma non appena furono approdati sull'altra sponda Nesso rapì Deianira e fuggì al galoppo. Eracle puntò l'arco e scoccò una freccia avvelenata con il sangue dell'idra di Lerna, colpendo il centauro al cuore. In punto di morte, il Centauro persuase Deianera a conservare il suo sangue avvelenato, per usarlo come pozione d'amore qualora un giorno Eracle si mostrasse infedele. In seguito, Deianera, sospettosa per l'interesse dimostrato da Eracle nei confronti di un'altra donna, Iole, intrise del sangue di Nesso la sua tunica e lo persuase a indossarla. Fu così che Eracle morì fra grandi sofferenze.

Secondo McCabe, le tipologie scelte per la serie RRC 39 narrano una storia mitologica, ancora da identificare. Al riguardo, si deve tener conto che questa è la prima volta in cui alcuni tipi (Giunone, il Centauro, l’aquila, il toro con il serpente, Cibele, il Sole) sono raffigurati su una moneta

Modificato da L. Licinio Lucullo

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.