Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, nella mia collezione ho trovato questa moneta lasciatemi da mio suocero. Vorrei sapere di che moneta si tratta, se è quotata e come. Grazie dell'aiuto

Walter

post-12020-0-84813700-1368975389_thumb.j

post-12020-0-74664200-1368975400_thumb.j

Inviato

Buonasera, nella mia collezione ho trovato questa moneta lasciatemi da mio suocero. Vorrei sapere di che moneta si tratta, se è quotata e come. Grazie dell'aiuto

Walter

Aggiungo anche queste altre foto di un'altra moneta.

post-12020-0-09588300-1368975633_thumb.j

post-12020-0-53058000-1368975647_thumb.j

Inviato

Aggiungo anche queste altre foto di un'altra moneta.

per questa moneta ho trovato il seguente fogliettino.

post-12020-0-96560200-1368975754_thumb.j

Inviato

Sulla prima non mi esprimo per ignoranza:). La seconda e' un denario di Gordiano III il Pio,rovescio La Virtù, moneta autentica, comune.

Inviato

Sulla prima non mi esprimo per ignoranza:). La seconda e' un denario di Gordiano III il Pio,rovescio La Virtù, moneta autentica, comune.

Grazie e una è andata.

W

Inviato

La prima è questa:

627249.jpg

Dilitron di Siracusa al tempo di Timoleo 344-317 a.C.

Pare autentica...ma le greche non sono la mia monetazione...

Mirko

Awards

Inviato (modificato)

caro amico

condivido quanto già affermato da Mirko8710.è un il dilitron e confermo Siracusa.

La trovi sul C.N.S.vol. II. pag 185 altri dati esatti li ha gia forniti Mirko per una catalogazione

se ti interessano altri dati chiedi.

la moneta però è stranamente malridotta, mancano le scritte e sembra pulita maldestramente

ed è stato asportato del materiale (acidi ?).

sembrerebbe nel complesso buona, cioè autentica

per la conferma è necessario fornire il peso, ed il diametro, per le quotazioni vediamo dopo.

ciao
pietro

PS: la moneta romana non è il mio campo e passo la mano

Modificato da corzanopietro

Inviato

Inviato

caro amico

condivido quanto già affermato da Mirko8710.è un il dilitron e confermo Siracusa.

La trovi sul C.N.S. pag 185 altri dati esatti li ha gia forniti Mirko per una catalogazione

se ti interessano altri dati chiedi.

la moneta però è stranamente malridotta, mancano le scritte e sembra pulita maldestramente

ed è stato asportato del materiale (acidi ?).

sembrerebbe nel complesso buona, cioè autentica

per la conferma è necessario fornire il peso, ed il diametro, per le quotazioni vediamo dopo.

ciao

pietro

PS: la moneta romana non è il mio campo e passo la mano

Ok grazie delle informazioni, io la moneta non l'ho mai pulita e da quanto dettomi da mio suocero neanche lui. La moneta effettivamente è stata trovata a Siracusa circa 90 anni fa mentre si arava un campo (così mi dicono). A differenza di quella più nuova pubblicata da Mirko8710 la mia sul lato del cavallo sembra in rilievo ??? In ogni caso grazie. Quanto potrebbe valere nelle condizioni nelle quali si trova?

Grazie

Inviato

Ok grazie delle informazioni, io la moneta non l'ho mai pulita e da quanto dettomi da mio suocero neanche lui. La moneta effettivamente è stata trovata a Siracusa circa 90 anni fa mentre si arava un campo (così mi dicono). A differenza di quella più nuova pubblicata da Mirko8710 la mia sul lato del cavallo sembra in rilievo ??? In ogni caso grazie. Quanto potrebbe valere nelle condizioni nelle quali si trova?

Grazie

Grazie

Più tardi peso e diametro....

Walter

Inviato

Grazie rapidissimi e gentilissimi.

Inviato (modificato)

caro Waltgiov

la moneta, Dilitron, di Siracusa pesa grammi 19, 65 circa per un diametro di 27 mm.

ciao

Pietro

Modificato da corzanopietro

Inviato (modificato)

Ciao, a me il dilitron di siracusa non piace per niente. ...stile della testa, ed in generale dei rilievi . (fusione??)

servirebbero immagini con maggiore risoluzione....

ciao

skuby

Modificato da skubydu

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.