Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ecco a voi questa moneta di Costantino II. Io l'avrei identificata come RIC VII Sciscia 253, ma mi lascia perplesso una cosa. Sul database di Helvetica viene messa come R3, ma mi sembra strano che sia la stessa, dato che l'ho avuta in un lotto di 10 monete a 20€ (in quei lotti di solito ci scappano le comuni, la vedo dura che passi inosservata un R3, soprattutto in condizioni buone). Per questo mi sorge il dubbio che possa aver sbagliato con l'identificazione.

post-32259-0-50877700-1368971581_thumb.j

Inviato

Altro lato

post-32259-0-46381100-1368971728_thumb.j

Inviato

e` una moneta comune

anche se messa bene

le rarita` del ric 7 sono tutte sballate

sapessi quanti R4 e R5 ho io in collezione :)

• Mi piace 1

Inviato

La classificazione è corretta RIC VII Siscia 253, quinta officina .

Più che sballate, le rarità del RIC sono obsolete, si riferiscono al numero di esemplari presenti nei musei e nelle maggiori collezioni all'epoca della redazione del catalogo, in questo caso il 1966.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie ad entrambi :)

Inviato

e` una moneta comune

anche se messa bene

le rarita` del ric 7 sono tutte sballate

sapessi quanti R4 e R5 ho io in collezione :)

La classificazione è corretta RIC VII Siscia 253, quinta officina .

Più che sballate, le rarità del RIC sono obsolete, si riferiscono al numero di esemplari presenti nei musei e nelle maggiori collezioni all'epoca della redazione del catalogo, in questo caso il 1966.

Posso chiedere voi, giusto per avere un'idea indicativa della rarità, dove guardate? Ovviamente uno si fa un'idea in base al numero di esemplari in circolazione, ma mi piacerebbe sapere se esiste un manuale, catalogo o quant'altro un po' più aggiornato. Grazie :)

Inviato

Posso chiedere voi, giusto per avere un'idea indicativa della rarità, dove guardate? Ovviamente uno si fa un'idea in base al numero di esemplari in circolazione, ma mi piacerebbe sapere se esiste un manuale, catalogo o quant'altro un po' più aggiornato. Grazie :)

Per farmi un'idea guardo i passaggi d'asta http://www.acsearch.info/

Inviato

Te lo dico spassionatamente, è solo questione di esperienza

Inviato

Capisco, grazie ad entrambi per la risposta :)

Inviato

concordo con nikko

e` una questione di esperienza

i passaggi d asta per queste monete non sono molto rilevanti per il semplice motivo che queste monete non passano per le aste principali se non in lotti

piano piano impari quali sono le monete comuni come queste e le emissioni rare , quali sono le zecche comuni e quali le meno comuni

• 4 anni dopo...
Inviato

Buonasera #rick2, #exergus e # nadir86, ho trovato questa vostra discussione circa la rarità un poco datata attribuita dal RIC;  dato che ho messo sotto osservazione un bronzo di Costanzo II per la zecca di Sciscia con un grado r3,mi chiededo appunto quanto potesse essere considerata rara questa moneta così descritta:

COSTANZO II, Cesare, 337-361 d.C., PICCOLO BRONZO, Emissione: 325 d.C., Zecca di Siscia, Rif. bibl. R.I.C., 195/R5; Cohen, 167var.; Metallo: AE, gr. 3,21, (MR126235), Diam.: mm. 18,66, SPL

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.