Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

che ric e` questo ?

668 fides

669 salus

o altro

peso di soli 3.9 grammi

come mai il peso e` cosi basso ?

e` la seconda che mi capita e il venditore e` diverso da quella precedente

sara mica falsa per caso?

post-8662-0-04568700-1368901884_thumb.jp

post-8662-0-20115500-1368901885_thumb.jp

Inviato (modificato)

sembra

COS II PP

HADRIANVS AVGVSTVS

se fosse un sesterzio dovrebbe pesare 27,20 gr.

un Asse 9,51 gr.

Modificato da Artax

Inviato (modificato)

deve per forza essere COS III

non ci sono rovesci con solo COS II PP per adriano , almeno basandosi sul ric

questa e` la serie del 125-128

Modificato da rick2

Inviato

il Ric è questo

RIC 669 Hadrian AE As. HADRIANVS AVGVSTVS P P, laureate head right / COS III S-C, Salus standing, head right, feeding snake held in arms from patera. Cohen 369. Text RIC_0669.th.jpg

Inviato

Il perchè ci sono diversi assi di peso come il tuo, me lo sto chiedendo da un po di tempo anche io, ne posseggo 3 di peso quasi analogo....... Mi sono dato una risposta.... penso che facciano parte di quella serie di Semis emessi dalla zecca di Roma nel periodo 125/128 per la circolazione in Siria.

Ma è solo una mia interpretazione personale.

Inviato

A mio parere è il 669 con la Salus a d. che nutre il serpente che tiene nella s.

Se guardi bene vedi quasi chiaramente il serpente proteso verso la patera che forma un arco sopra il braccio s.

Il solo rovescio è sul BMC III, tav.84, n. 6 (BMC III/448/1380). L'esemplare del British è diverso da quello postato perchè il D/ ha la leggenda HADRIANVS AVGVSTVS PP

Ciao

Inviato

A mio parere è il 669 con la Salus a d. che nutre il serpente che tiene nella s.

Se guardi bene vedi quasi chiaramente il serpente proteso verso la patera che forma un arco sopra il braccio s.

Il solo rovescio è sul BMC III, tav.84, n. 6 (BMC III/448/1380). L'esemplare del British è diverso da quello postato perchè il D/ ha la leggenda HADRIANVS AVGVSTVS PP

Ciao

vedi post nr 4..... :pleasantry:

Inviato

Scusate. Mentre scrivevo e controllavo i cataloghi si sono accavallate diverse risposte e Profausto mi ha preceduto.

Saluti.

Inviato

grazie , vado per il 669

a quello che so io i semis per la siria di traiano son tutti con la SC in campo , come del resto sono le altre monete di rame di antiochia

qui hai rovescio che non si possono distinguere da quelli normali imperiali .

e poi l altro problema e` che poi con antonino pio il peso risale

Inviato

poi anche l attribuzione dei semis di traiano con l SC per la circolazione in siria e` dubbia

Inviato (modificato)

grazie , vado per il 669

a quello che so io i semis per la siria di traiano son tutti con la SC in campo , come del resto sono le altre monete di rame di antiochia

qui hai rovescio che non si possono distinguere da quelli normali imperiali .

e poi l altro problema e` che poi con antonino pio il peso risale

Scusa , forse no capisco o mi sono espresso male...... ma cosa c'entra Traiano ? ... io sto parlando di Adriano...... SC nel campo c'è come come sono negli assi.... :pardon:

questo per es. è stato emesso per la Siria... periodo COS III....

688, Semis Hadrian Brass Semis. HADRIANVS AVGVSTVS, laureate bust right / COS III S-C, lyre. Cohen 443. Text RIC_0688,Semis.th.jpg

Modificato da profausto

Inviato

traiano c entra perche` la prima serie di semis e 2/3 di dupondi per la siria l ha emessa lui

son quelli con l SC in campo per intenderci

ma la loro attribuzione alla circolazione in siria e` dubbia da quel che so io

in effetti i semis di adriano di questa serie son dello stesso peso di questi , pero` son anche piu` piccoli , 19mm contro 23mm per il mio

Inviato

pero` il mio il ric lo classifica come asse

potrebbe pure darsi che sia un semis , pero` a questo punto saremmo davanti ad un errore del ric

cmq questa attribuzione alla circolazione in siria mi lascia perplesso , in siria avevan le loro monete , e non avevan bisogno di queste emissioni

Inviato

pero` il mio il ric lo classifica come asse

potrebbe pure darsi che sia un semis , pero` a questo punto saremmo davanti ad un errore del ric

cmq questa attribuzione alla circolazione in siria mi lascia perplesso , in siria avevan le loro monete , e non avevan bisogno di queste emissioni

Si, ..... anche io , come ho già detto, ho alcuni bronzi.. e guarda caso ... tutti COS III ... di peso sui 4 grammi... e non ho trovato riscontro se non come assi ! ... ecco perchè ho pensato quanto sopra..

Inviato

puo` pure darsi

e solo che trovo strano l emissione di bronzi imperiali per una circolazione specifica in un area dove c era gia una monetazione

posso capire i traiani che hanno l SC al rovescio , proprio come la monetazione della siria , ma questi

BOH

chissa

cmq teniam gli occhi aperti , e vediam di trovarne ancora

certo che piu` studio la monetazione romana piu` mi appassiona

oggi per esempio ho trovato un campgate di licinio , a casa mi son accorto che e` un emissione del 316 , precedente a quelle classiche di costantinto del 323-330

non solo ma il campgate di licinio aveva 3 torrette sopra invece delle classiche 2 con la stella

e la cosa che mi intriga ancor di piu` e` che nel 328 c e` un emissione di virtvs avgg con 4 torrette sul campgate e riportata sempre con la porta aperta

boh......

e come la storia dei prigionieri nelle monete costantiniane

chissa cosa avran voluto dire ,

non credo fosse una scelta stilistica solo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.