Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ti dico ora il mio pensiero, mentre quanto scrivevo prima mi e' stato riferito da primari commercianti, cui si puo' dare credito meno, a piacimento.

Io credo che l'alta qualità, ma intendendo il qFDC o il FDC, possa mantenere il valore di mercato e verosimilmente anche accrescerlo nel tempo. Sullo SPL o SPL+ ho dei dubbi. Questo vale per le monete moderne a mio parere mentre non mi occupo di monete classiche. Quindi su di esse non azzardo pareri.

Ti posso assicurare pero' che l'appealing di mercato anche di monete abbastanza importanti in oro dei Savoia sta mostrando una sempre piu' ampia divaricazione tra le conservazioni massime e le altre qualità. Ho visto personalmente quanto c'e' ad esempio tra una Aratrice qSPL e una FDC. Il valore raddoppia ed oltre. E in passato il GAP non era così ampio. Questo dipende da un semplice fenomeno di mercato. In tempi duri come questi tutti vendono i gioielli di famiglia, che raramente sono in qFDC o FDC. E cio' crea due mercati numismatici ben distinti, uno che tiene e a volte cresce, e l'altro che vede i prezzi deprimersi.

Infine, mia esperienza personale, se devi vendere dei BB ci perdi molto più' che in passato, non li valorizza più nessuno.

Inviato

b'è se c'è un ribasso delle quotazioni di alcune monete...io semplice collezionista non me ne dispiaccio affatto. Anche se delle monete citate nessuna rientra tra le monete che colleziono :) Se ci fosse un forte ribasso del 20 lire del '36 ( e mi pare che negli ultimi tempi sia già un po sceso) mi farebbe piacere dato che mi manca.... :(

marco

Certamente, la discesa dei prezzi non ha solo risvolti negativi! :)

Guest fabrizio.gla
Inviato

In teoria non sarebbe così, ma in pratica è un terno al lotto. La garanzia non ce l'hai, anche se le probabilità di realizzare bene sono maggiori.

E' stato citato l'esempio di un 20 lire 1936.

Sottinteso che parliamo di quelli col contorno del primo tipo, per ragioni sempre più palesi che ormai anche le pietre conosco, questa è una moneta che prossima al FdC, senza segni, con gran lustro, bordo tagliente e patina gradevole è davvero ostica da trovare, ed è più probabile quindi che risenta meno del particolare periodo che stiamo vivendo.

Inviato

@@min_ver capisco il tuo discorso , mi riferivo dunque alle monete da collezione , dal Regno procedendo a ritroso .

Pe ril discorso delle basse conservazioni sono d'accordo con te :)

Saluti .

Inviato

Inoltre considera che la crisi inizia a far pesare i suoi effetti anche sul mercato numismatico. Si stanno rovesciando sul mercato centinaia di 100 lire Aratrice, Fascione e Vetta perché sono sempre di più coloro che hanno assoluta e urgente necessita' di monetizzare. E questo provoca prezzi in discesa, anche fino al 20% rispetto al recente passato, particolarmente in Italia. E di questo Bolaffi non ha colpa. Non lo dico io, ma commercianti autorevoli di mia conoscenza, che prevedono che questo ribasso, da pocoiniziato, escludendo le grandissime rarità, si estendera' in futuro, non si sa fino a quando e in che misura. Ma le previsioni sono tutt'altro che tranquillizzanti.

Devo contraddire......il quantitativo di grosse monete auree di Vittorio Emanuele iii che si è riversato ultimamente sul mercato non proviene da persone che vendono causa necessitá, si tratta di un'unica grossa fonte.

Inviato

Devo contraddire......il quantitativo di grosse monete auree di Vittorio Emanuele iii che si è riversato ultimamente sul mercato non proviene da persone che vendono causa necessitá, si tratta di un'unica grossa fonte.

Grazie sig. Varesi, ho avuto evidentemente indicazioni imprecise. ;)

Rimango comunque dell'idea che il trend di mercato sia quello che ho descritto, indipendentemente da ciò

Un saluto

Inviato

...e soprattutto, il signore che ha immesso sul mercato un numero ingente di ori di vittorio emanuele III, in questo momento non ne può mettere in giro altri...per fortuna!! :blum:

Inviato

... anch'io, avendo parlato proprio di questo ultimamente con un commerciante e noto perito (che Renato conosce bene... ;) ) mi ha detto che proprio a causa della situazione contingente è più difficile trovare queste tipologie, perchè proprio le incertezze che gravano sull'euro fanno sì che nessuno cambi preziosi aurei per avere degli euro di cui (beati loro, dico io...) non sanno che farsene.

Anzi, mi ha pure detto, che alcuni si mettono piuttosto in collezione dei "doppioni"...

Anche questa fonte (di cui non faccio nome), mi sembra autorevole ...

Salutoni.

L.

Inviato

Se la fonte da cui provengono e' unica e non diffusa avete ragione voi....

Inviato (modificato)

Monete importanti di Vittorio Emanuele III ormai abbondano sul mercato e i prezzi calano a parte le altissime conservazioni

Per esempio oggi al raduno numismatico taurinense un 100 lire 1937 in BB-qSPL e' stato venduto da un privato a un commerciante a 13.500 euro

Modificato da piergi00

Inviato

... in queste ultime settimane l'oro si è parecchio deprezzato, per cui può aver senso il movimento al ribasso (anche se il valore dell'oro in un massimo aureo importante è comunque cosa secondaria). Tuttavia, in presenza di un alleggerimento, diciamo "generalizzato", il calo prezzi dovrebbe influenzare tutta la monetazione di pregio, oro o non, per cui, forse, per aver conferma se si tratti di una fonte "singola" piuttosto che "diffusa", bisognerebbe monitorare anche le rarità "alte", indipendentemente dal metallo costituente.

In presenza di un solo ribasso dell'oro, probabilmente sarebbe da considerare vera la fonte "singola" ...

Poi, è sicuramente vero che i tempi sono difficili... anche qui, de gustibus, ma a parità di rarità e valore economico, proprio di questi tempi forse sarebbe da preferire l'oro. Punto di vista personalissimo, ma logico.

Inviato

... in queste ultime settimane l'oro si è parecchio deprezzato, per cui può aver senso il movimento al ribasso (anche se il valore dell'oro in un massimo aureo importante è comunque cosa secondaria). Tuttavia, in presenza di un alleggerimento, diciamo "generalizzato", il calo prezzi dovrebbe influenzare tutta la monetazione di pregio, oro o non, per cui, forse, per aver conferma se si tratti di una fonte "singola" piuttosto che "diffusa", bisognerebbe monitorare anche le rarità "alte", indipendentemente dal metallo costituente.

In presenza di un solo ribasso dell'oro, probabilmente sarebbe da considerare vera la fonte "singola" ...

Poi, è sicuramente vero che i tempi sono difficili... anche qui, de gustibus, ma a parità di rarità e valore economico, proprio di questi tempi forse sarebbe da preferire l'oro. Punto di vista personalissimo, ma logico.

Concordo

Inviato

..ci sarà pure crisi, ma se esaminate i realizzi delle recenti aste, per i nominali in alta/altissima conservazione, non si vede un invenduto e i prezzi volano alle stelle!

Se poi seguite un pò il mondo delle prove e dei progetti del Regno...beh, vogliamo parlare di crisi??

Renato

Inviato

La crisi si avverte di piu' nelle monete comuni e nelle conservazioni medie

• Mi piace 1

Inviato

Appunto Renato: grandi rarità e altissime conservazioni. Per queste hai ragione, non c'e' crisi! ;)

Inviato
img7079m.jpg

...qualcuno ha detto che per certe monete, bisognerebbe conoscere che percorso hanno fatto, ma avendo in mano solo il cartellino, tagliato via ovviamente :blum: , come si può risalire indietro? il perito riporta un numero di perizia, ma secondo voi avrà anche un registro sul quale ha riportato dei dati o è solo un numero messo li tanto per.....

Inviato

Non so Gaudenzi come si comporta , il mio amico Pacchiega abitualmente riporta in un registro le sue perizie con oltre i dati della Moneta anche il nominativo del cliente

Inviato

Indipendentemente dal registro certo sono dati sensibili che non può divulgare, e purtoppo queste monete non danno molti appigli per trovare passaggi precedenti. Ci vorrebbe un filo di patina, una macchiolina per andarla a cercane nei cataloghi e listini degli anni '60-'90. Ricerca assai più facile per le monete battute e martello o al torchio. Ieri ad esempio ho trovato una medaglia molto rara in un catalogo di Sabine Bourgey novembre 1997 (la medaglia l'ho comprata nel 2012) riconoscendola da una macchia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.