Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

... è proprio qui il nocciolo della questione e il mio "grande" cruccio ... può l' "unicità" (includendo in questo termine tutte, ma proprio tutte le componenti che ne determinano caratteristiche e valore, non ultimo il metallo stesso, che al tempo della coniazione già creava una discriminante abissale di valore, di fatto totalmente trascurata (o quasi) dai criteri di valutazione del collezionismo) basarsi sulla sola presenza o meno di una "asticina" ? ... può un elemento accidentale del tutto trascurabile (asticina, appunto), magari dovuto a una "distrazione" (effettiva o, peggio, voluta di proposito dal furbo di turno) conferire un pregio tale da essere superiore ad un altro progetto monetario nella sua totalità (100 aratrice, ad esempio) ? ... con tutto il rispetto e in punta di piedi ... ma mi sembra davvero pochino ...

è una questione puramente personale del collezionista...quindi è anche un po inutile porsi questo quesito...per Renato è un pezzo di maggior rilievo per te no...per me magari neanche ma per un altro si... :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

è una questione puramente personale del collezionista...quindi è anche un po inutile porsi questo quesito...per Renato è un pezzo di maggior rilievo per te no...per me magari neanche ma per un altro si... :)

... sono assolutamente d'accordo con te in merito alla relatività della questione, ma non la ritengo un fatto semplicemente soggettivo. Questi criteri, imperanti ma non scritti, logici ma non logicissimi, che considerano l'unicità dell'"asticina" su una moneta ma non considerano l'unicità e rarità di qualcos'altro (forse anche più degno di attenzione) per un altro soggetto esistono e sembrano sorreggere l'intera struttura del collezionismo numismatico (e non solo quello, a voler vedere...).

E' vero che tutto è governato dalla legge della domanda/offerta (anche se questa sembra un po' miope, a volte) e nessuno ci punta la pistola quando scegliamo, nondimeno è lecito chiedersi se il nostro "atto di scelta" si esprima liberamente o se sia in qualche modo condizionato dai sopra citati criteri, che sono spesso più speculativi, che culturali/artistici/storici ( e di cui nessuno ha stabilito la validità universale)...

Pongo provocatoriamente la questione in altri termini che, spero, depurino la scelta dalle questioni più marginali per concentrarsi sull'essenziale, ovvero ciò che davvero piace/interessa in quanto a soggetto nel suo complesso (me ne scuso vivamente con il caro Renato, la cui importante acquisizione è divenuta per me pretesto di riflessione, ma potrebbe valere in un qualsiasi caso similare):

- Se il 20 littore anno V e il 100 aratrice costassero 500 euro (magari !! :blum: ) e fossero entrambi reperibilissimi sul mercato, dei due cosa sceglierei ? (non vale la risposta "entrambi", che la sa dare anche il mio gatto ... :blum: )

Forse la domanda è posta in termini surreali e un tantino banali, ma mi aiuta a vedere più chiaro in fondo alle mie scelte...

Modificato da ihuru3

Inviato

...io in questi anni, di littori anno V ne ho visti pochi, forse 5 pezzi in otto anni, tutti erano lavati e poco attraenti, al di la dell'esborso economico decisamente importante, non avevo mai preso in considerazione di mettere in collezione questo nominale, avevo tentato con la prova grezza di stampa presentata all'ultima nomisma, ma è volata troppo alta....quando su un tavolo del Circolo di Parma ho visto questo esemplare, io e l'amico Roberto, ci abbiamo lasciato gli occhi.....è insolita la conservazione, per la patina che ha e anche per il fatto che non ha un segno :blum: .... capisco che un oro come il 100 lire "aratrice" è decisamente bello! E' pure vero che trovare una bella "aratrice" non è cosa molto difficile....all'ultimo verona ne ho visti almeno tre esemplari degni di nota....è solo una questione di denaro....e si rimette in collezione in poco tempo!

L' amico Roberto e' pienamente a favore della tua scelta...ho sicuramente molta meno esperienza di te, ma di monete ne ho gia' viste parecchie anche io e, mentre di 100 lire aratrice ne ho e ne continuo a vedere ad ogni occasione di rilievo, l'esemplare che hai acquistato posso garentirti che e' l'unico in conservazione cosi' spettacolare che ho avuto occasione di prendere in mano

Da collezionista, in tutta onesta', penso sia una soddisfazione unica poter esserne in possesso e di cio' un po' ti invidio...... :blum:

Di 100 lire aratrice anche in alta conservazione, finanze permettendo, si possono trovare senza difficolta' ...quel littore, in quella conservazione e con quella patina eccezzionale, l'hai te e basta......quindi a mio avviso veramente piu' unica che rara

Bravo Renato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Mi piace 1

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Forse la domanda è posta in termini surreali e un tantino banali, ma mi aiuta a vedere più chiaro in fondo alle mie scelte...

Secondo me ti stai ponendo troppe domande che non avranno mai risposta.

Ognuno colleziona quello che gli piace.

Resta il fatto, che come si diceva sopra, applicando il tuo ragionamento anche completare il giro del 2 lire quadriga briosa è inutile... tanto son tutte uguali, cambia solo l'anno... [premesso che io son uno di quelli che colleziona per tipologia, ma i due littori li ho comunque messi in collezione, e per giunta son anche caduto "nel peccato" prendendo più di un esemplare per tipologia quando questi mi piacevano].

Ripeto: Ognuno colleziona ed imposta la propria collezione come meglio desidera, le considerazioni personali sul perchè e sul per come, lasciano il tempo che trovano.

E' stata postata una "moneta" eccezionale nel vero senso della parola, e per una volta tale aggettivo ben ci calza.

E Godiamocelo allora, e non stiamo tanto a cavillare sull'era meglio l'aratrice o altra moneta... ;)

tra l'altro, mi pare (forse) che questa "moneta" sia L'UNICA postata da un utente del forum in diversi anni di esistenza di lamoneta.

Utente che ha pensato di condividere con tutto il forum questo suo sofferto, importante, stra-costoso e pure sudato acquisto (con questo non voglio sminuire chi posta la spiga del '21 in MB. Ogni moneta, ma soprattuto ogni utente merita il dovuto rispetto per i suoi acquisti, indipendentemente dal valore di questo; lo preciso a scanso di equivoci)

Quindi, non facciamoci tanti problemi.

Le considerazioni personali tali sono e tali è meglio che rimangano, perchè essendo tali nulla aggiungono al sapere e nulla cambiano al mercato.

Possono dar solo un po "fastidio" a chi a pensato di condividere con il forum un tondello decisamente insolito, ed eccezionalmente bello.

Sempre con stima,

F.

Modificato da fabrizio.gla
  • Mi piace 4
Inviato (modificato)

probabilmente hai ragione tu @fabrizio.gla ...

... è forse un poco una mia "fissa" quella di voler sempre stabilire (o ristabilire...) una giusta considerazione delle cose (che applico a 360 gradi, e non solo alle monete ...), una sorta di giustizialismo robinhoodesco in un mondo che spesso i criteri di valorizzazione li stravolge "pro domo sua" .... è chiaro che tutto va contestualizzato e, nel caso delle monete, non è probabilmente il caso di diventare ossessivi ed inutilmente seriosi col rischio, lungi dal volerlo, di dare appunto "fastidio" a qualcuno che ha fatto una scelta importante e "gravosa", e che pure l'ha condivisa con altri ...

un caro saluto.

L.

Modificato da ihuru3
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

a mio parere bisogna solamente ringraziarlo @@renato, per questa e tutte le altre monete stupende che è cosi gentile da mostrarci. personalmente, un esemplare di questa moneta, con questa patina, in una conservazione eccezionale ben oltre il fdc non so se l'avrei mai visto. credo che la discussione sia stata solamente rovinata dai commenti hai fatto male a prenderla ecc ecc.. renato ha deciso d iprendere al volo una moneta come questa che ti capita una volta nella vita al posto di una che, con un bell'assegno si puo trovare anche domani. non ci vedo nulla di sbagliato, la scelta è sua e come tale è da rispettare. ripeto, a parer mio avremmo solamente dovuto ringraziarlo per lo stupendo capolavoro che ci ha fatto ammirare.

credo che per un collezionista, avere una moneta cosi rara e cosi perfetta, di cui a fatica si trova una anche solamente paragonabile, sia una cosa assolutamente fantastica, e lo invidio.

T.

Modificato da defa92
Awards

Inviato

Ogni moneta, ma soprattuto ogni utente merita il dovuto rispetto per i suoi acquisti, indipendentemente dal valore di questo; lo preciso a scanso di equivoci.....

...questa frase di fabrizio, la voglio tenere bene a mente, perchè a volte, io per primo, dimentico quanto sia importante il concetto espresso!

detto questo, rispondo a ihuru3: se le due monete, littore e aratrice, costassero entrambe 500 euro, indipendentemente dal metallo con cui sono realizzate, sceglierei i littori, ma per un motivo molto semplice, certi temi celebrati dal fascismo, come il culto del corpo, la sua rappresentazione, mi affascinano....

02372v00.jpg
20lire1928r2.jpg

Inviato (modificato)

... beh, Renato, questo almeno significa che non ti libererai cosi' facilmente dalla "Vetta" ... :blum:

P.S.: pero' anche l'Aratrice contiene forti elementi di novità (spero di dire una cosa giusta) rispetto alle classica struttura volto-del-re/stemma-con-corona-e-allori che tennero banco per tutto l'800 in casa Savoia e poi nel Regno. Già la serie del cinquantenario sconvolse "meravigliosamente" gli schemi, nell'aratrice mi pare poi che il re compaia per la prima volta in divisa (militare) e, in tutta franchezza, in una superba raffigurazione.

Modificato da ihuru3

Inviato

Peccato dover scegliere...un sincero ringraziamento per aver condiviso questo bellissimo esemplare e gli altri.

io non potendo girare tanto non avrei mai potuto apprezzare simili bellezze

Inviato

...girare per fiere e convegni, permette di prendere in mano esemplari che altrimenti non potremmo mai vedere, se non in foto....anche se sempre non si compra, è una buona scuola guardare e studiare monete....a volte magari diamo fastidio ai venditori :unknw: ...ma non importa!!

• Mi piace 1

Inviato

...girare per fiere e convegni, permette di prendere in mano esemplari che altrimenti non potremmo mai vedere, se non in foto....anche se sempre non si compra, è una buona scuola guardare e studiare monete....a volte magari diamo fastidio ai venditori :unknw: ...ma non importa!!

hai perfettamente ragione. avere la possibilità di vedere molte monete in mano è fondamentale per poter imparare!

Inviato (modificato)

- Se il 20 littore anno V e il 100 aratrice costassero 500 euro (magari !! :blum: ) e fossero entrambi reperibilissimi sul mercato, dei due cosa sceglierei ? (non vale la risposta "entrambi", che la sa dare anche il mio gatto ... :blum: )

Non so da quanti anni collezioni e se queste tuoi dubbi dipendono dal fatto che è da poco tempo: tanti di noi hanno già dato una risposta a queste domande e fatto conseguentemente delle scelte...

Mettendo come costante il prezzo ecco le variabili secondo cui "potresti" fare la tua scelta.

Criterio estetico: puramente personale. Io prediligo la 100 lire vista la raffigurazione, il grande modulo e il colore dell'oro ma ad un altro potrebbe piacere il littore. Viceversa ti direi che se l'aratrice invece che 100 lire fossero 20 lire sceglierei il littore perchè non mi piacciono le monete piccole...

Criterio cronologico: è auspicabile avere tutte le date quindi... littore vista la difficile reperibilità

Criterio tipologico: dipende quale ti manca. Chiaramente per me visti i motivi estetici di cui sopra prima le 100 lire...

Criterio tipologico scegliendo però il primo anno di coniazione: in questo caso vince il littore perchè appunto più difficile da reperire

Criterio tipologico scegliendo l'anno più raro: vince ancora littore...

Il tutto tralasciando il criterio conservazione chiaramente.

Se segui i cataloghi d'asta e osservi le diverse collezioni esitate spesso si capisce il criterio seguito dal collezionista: qualche tempo fa c'era una collezione del Regno che seguiva proprio l'ultimo criterio se ricordo bene.

Il discorso che dici tu su un indirizzamento "implicito" del mercato da parte di soggetti interessati c'è, c'è stato e ci sarà visto che abbiamo l'esempio di tanti casi dove è bastato che una tipologia fosse inserita in un catalogo o nei fogli prestampati di un raccoglitore per determinare la corsa a questo o quell'esemplare.

C'è poi da dire che qui ci sono collezionisti che non sceglierebbero nè l'una nè l'altra ma che preferirebbero spendere 500 euro per una monetina medievale R4 di un cm di diametro e spessore infinitesimale che a me o te non suscitano nessuna emozione...

...de gustibus insomma come ti è già stato risposto.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

@@uzifox quoto in pieno,la scelta è solo personale e nessuno di noi colleziona nella stessa maniera dell'altro.

Io sia l'aratrice che l'anno V non me li posso permettere comunque ma con l'impostazione che ho ora e la mia virata sui preunitari,sai che collezione di napoletane mi faccio con i 12000 che servono per questa? :D @fabriziogla ma come detto è solo una questione personale.

rinnovo a renato i complimenti per il nuovo arrivo in collezione :)

marco

Awards

Inviato

L' amico Roberto e' pienamente a favore della tua scelta...ho sicuramente molta meno esperienza di te, ma di monete ne ho gia' viste parecchie anche io e, mentre di 100 lire aratrice ne ho e ne continuo a vedere ad ogni occasione di rilievo, l'esemplare che hai acquistato posso garentirti che e' l'unico in conservazione cosi' spettacolare che ho avuto occasione di prendere in mano

Da collezionista, in tutta onesta', penso sia una soddisfazione unica poter esserne in possesso e di cio' un po' ti invidio...... :blum:

Di 100 lire aratrice anche in alta conservazione, finanze permettendo, si possono trovare senza difficolta' ...quel littore, in quella conservazione e con quella patina eccezzionale, l'hai te e basta......quindi a mio avviso veramente piu' unica che rara

Bravo Renato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi permetto sommessamente di osservare che, pur apprezzando molto l'eccellente esemplare postato da Renato, e' del tutto arbitrario considerarla con aggettivi del genere "unica". Littori 1927 V in FDC ne esistono altri e forse anche superiori come qualita'. Di conseguenza cerchiamo, cortesemente, di offrire soprattutto ai neofiti, rappresentazioni non distorte della realta'. Grazie. :)

Inviato (modificato)

Non so da quanti anni collezioni e se queste tuoi dubbi dipendono dal fatto che è da poco tempo: tanti di noi hanno già dato una risposta a queste domande e fatto conseguentemente delle scelte...

Grazie Simone per la dettagliata spiegazione, che terrò in considerazione.

Purtroppo (o fortunatamente, per il mio portafoglio ...) è da poco, anzi pochissimo che colleziono monete (e se vede !!! ... qualcuno dirà :rofl: ). E questa delle monete si aggiunge ad altre passioni, da cui probabilmente tendo (impropriamente) ad estrapolare dei principi orientativi ed ordinatori, che a prima vista fanno a pugni con le regole di quantificazione del valore (in senso globale) vigenti sul mercato numismatico (e che ancora, sinceramente, fatico a digerire), ferma restando la piena libertà di scelta e i gusti personali . Da qui i miei dubbi, che, ripeto, volevano essere solo una sincera riflessione su un ipotetico dilemma (littore V o 100 aratrice ?) a fronte del quale tutti (o quasi) ci potremmo trovare, e non certo una critica a Renato, cui vanno solo complimenti sinceri (anche per il coraggio di questa scelta, che io al suo posto non avrei avuto).

Modificato da ihuru3

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Mi permetto sommessamente di osservare che, pur apprezzando molto l'eccellente esemplare postato da Renato, e' del tutto arbitrario considerarla con aggettivi del genere "unica". Littori 1927 V in FDC ne esistono altri e forse anche superiori come qualita'. Di conseguenza cerchiamo, cortesemente, di offrire soprattutto ai neofiti, rappresentazioni non distorte della realta'. Grazie. :)

Min, con tutto il rispetto ti faccio notare che sono passati in asta esemplari che non erano assolutamente al livello di questo.

E' stata coniata in "un centinaio" di esemplari... un littore così, per conservazione e patina, che già dalla foto urla la sua bellezza, non l'avevo ancora visto. In mano ne avevo visti 2. Uno lavato, l'altro aveva una patina assai meno gradevole, e la conservazione non era fresca come questo esemplare.

Vista la tiratura comunque molto limitata... non si fa assolutamente peccato a osannare questo esemplare... che fino a prova contraria (cioè, fino a quando non ne vediamo uno meglio ;)) rimane il migliore visto finora.

Sei un buongustaio ed intenditore sull'oro... però sull'argento lascia che i buongustai del settore tessano le lodi a questo esemplare, perchè merita davvero, ed al contempo facciamo capire ai neofiti cosa è il FdC ;)

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Aggiungo:

Nel catalogo ce ne sono fotografati 5 esemplari.

Uno è di prova e quindi lo togliamo. (pure lavato...)

Ne rimangono 4.... lavati! ;)

non aggiungo altro...

Inviato (modificato)

... scusa @fabrizio.gla, giusto che siamo in argomento colgo l'occasione per avere finalmente un chiarimento su un altro aspetto tanto tenuto in considerazione e che francamente fatico a capire: la patina del tempo.

Concordo pienamente che un esemplare lavato, o deossidato che dir si voglia, risulta meno gradevole alla vista di un pezzo che trasmette anche la carezza del tempo. Ma posso capirne a fondo l'apprezzamento su un oggetto d'antiquariato, per essere scientifici, fatto di materiali di tipo organico (mobili, sculture lignee, avori, dipinti, icone ...) in cui l'impronta del tempo "o c'è" o "non c'è". Anzi dovrebbe sicuramente esserci.

Ma in una moneta, voglio per schematicità e per riferirci al Littore V in particolare, parlare di una moneta con decenni alle spalle e non secoli, la patinatura è dovuta ad un processo chimico "riproducibile", ovvero si può togliere e far riformare, magari anche bene o forse addirittura meglio di prima ....

La mia domanda dunque: perchè tanto "superapprezzamento" per qualcosa che, tuttosommato, non è poi così essenziale, addirittura reversibile e, tecnicamente, non fa già più parte del corpo metallico della moneta ????

Dirò di più: per gli oggetti d'antiquariato sopra citati ad esempio, la patina (carezza, segni, etc.) del tempo sono causati da un complessissimo insieme di processi chimici e fisici (meccanici). Nelle monete guai se così fosse perchè la componente fisico/meccanica andrebbe a ledere Sua Maesta la Conservazione FDC (per carità non sia mai!!! :mega_shok: ).

Così rimane solo la chimica. Ma la chimica, si sa, segue altre strade ...

Grazie per l'eventuale spiegazione. (Non sono un dissacratore, ma un rompic...ni sì .... :pardon: )

Modificato da ihuru3

Inviato

Torno a precisare, come citato in precedenza ("a mio avviso"), che il mio e' un parere puramente personale .....se poi te hai avuto la "fortuna" di poterne ammirare in conservazione superiore, penso faresti una gran cortesia sia a me che a tutti i membri del forum interessati a questa monetazione se postassi perlomeno le immagini!!!!!!! Sempre che te comunque abbia avuto modo di poterne ammirare, visto che, come tue testuali parole, hai scritto...."forse anche superiori come qualita'" !!!!!!!!!!!!!!! Non ti contraddico affatto quando citi che ne esistono altri in FDC, sono pienamente d'accordo, ma per una considerazione generale della moneta acquisita dall'amico Renato, quindi sia di conservazione che di superba patina, torno a ribadire il mio pensiero!!

Il tutto ovviamente fino a prova contraria, ossia quando si potra' constatare, tramite immaggini, quanto da te affermato!!!

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

ciao @@ihuru3,

come poco sopra hai scritto, è da poco che collezioni monete, quindi come è accaduto per me, e un po per quasi tutti, agli inizi non si riesce a cogliere ed apprezzare il piacere di una buona patina. Se continuerai in questo affascinante mondo, pian piano imparerai ad apprezzarle.

Per rispondere più specificamente alla tua domanda, mi limito a darti una risposta accademica, di prassi.

la patina arricchisce ed impreziosisce la moneta. E' (quando è genuina) sinonimo di autenticità della stessa, e rende la moneta più apprezzata anche sul lato economico.

Ci sono utenti molto più esperti e preparati di me, più bravi con le parole che certamente possono darti una spiegazione meno accademica e più viva.

Ne conosco uno in particolare, che per le patine sugli argenti moderni è un vero estimatore.

Chiamiamolo in causa, ringraziandolo anticipatamente (@@picchio), così anche io imparo come poter spiegare perchè una moneta patinata è decisamente più... ... ... (non trovo l'aggettivo) di una slavazzata.

Inviato

Min, con tutto il rispetto ti faccio notare che sono passati in asta esemplari che non erano assolutamente al livello di questo.

E' stata coniata in "un centinaio" di esemplari... un littore così, per conservazione e patina, che già dalla foto urla la sua bellezza, non l'avevo ancora visto. In mano ne avevo visti 2. Uno lavato, l'altro aveva una patina assai meno gradevole, e la conservazione non era fresca come questo esemplare.

Vista la tiratura comunque molto limitata... non si fa assolutamente peccato a osannare questo esemplare... che fino a prova contraria (cioè, fino a quando non ne vediamo uno meglio ;)) rimane il migliore visto finora.

Sei un buongustaio ed intenditore sull'oro... però sull'argento lascia che i buongustai del settore tessano le lodi a questo esemplare, perchè merita davvero, ed al contempo facciamo capire ai neofiti cosa è il FdC ;)

Questa e' la tua opinione, come sempre difforme dalla mia, ed ha ugual valore.

Inviato

Torno a precisare, come citato in precedenza ("a mio avviso"), che il mio e' un parere puramente personale .....se poi te hai avuto la "fortuna" di poterne ammirare in conservazione superiore, penso faresti una gran cortesia sia a me che a tutti i membri del forum interessati a questa monetazione se postassi perlomeno le immagini!!!!!!! Sempre che te comunque abbia avuto modo di poterne ammirare, visto che, come tue testuali parole, hai scritto...."forse anche superiori come qualita'" !!!!!!!!!!!!!!! Non ti contraddico affatto quando citi che ne esistono altri in FDC, sono pienamente d'accordo, ma per una considerazione generale della moneta acquisita dall'amico Renato, quindi sia di conservazione che di superba patina, torno a ribadire il mio pensiero!!

Il tutto ovviamente fino a prova contraria, ossia quando si potra' constatare, tramite immaggini, quanto da te affermato!!!

E' certamente uno dei migliori esemplari apparsi, non intendevo certo ridurne la qualità, sicuramente eccellente.

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

Questa e' la tua opinione, come sempre difforme dalla mia, ed ha ugual valore.

Più che un'opinione è un dato di fatto... come un po ha espresso anche @r.tino nel suo post... ;)

Inviato

Più che un'opinione è un dato di fatto... come un po ha espresso anche @r.tino nel suo post... ;)

Chiudiamola qui per favore. Molte grazie.

Inviato

..sempre a verona, domenica mattina, ho avuto modo di avere in mano un altro littore anno V "slabbato" MS 66.....senza patina...io ho fatto notare al venditore che appariva "lavato"....esemplare eccellente, sicuramente, dai rilievi ancor più netti....ma fascino ZERO!!

Il bravo venditore mi ha detto che se fosse stato lavato non sarebbe stato chiuso MS66...non so cosa significhi....non sono molto convinto della cosa....

Ad ogni modo, una patina autentica del tempo è una cosa fantastica da ammirare....e ve lo dice uno che di monete ne ha lavate tante....ma oggi...dopo quasi dieci anni....ho imparato ad apprezzare sul serio cosa sia una moneta con su una gradevole, delicata, uniforme patina, segno di moneta riposata....di vecchia collezione, come ama dire qualcuno....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.