Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

ho cercato di mettere in evidenza alcune caratteristiche anomale della moneta. Onestamente sono più propenso a credere sia un falso per via del peso estremamente calante: si parla di 4.27 grammi invece dei 5.6 teorici. In un secolo in cui la moneta era tutt'altro che fiduciaria mi sembra irragionevole che una moneta del genere potesse circolare parecchio. le macchie nere Mi danno l'impressione che la moneta abbia solo la regione esterna in argento. Non ho avuto modo di fotografare la piccola protuberanza, che nella foto ho chiamato segno di montatura rimossa che potrebbe disvelare una fusione. in realtà la protuberanza è ben visibile, ma anche molto usurata, segue perfettamente l linea della moneta, mostrando una sorta di usura da circolazione, e non è affatto detto che si tratta effettivamente di una regione originariamente appicagnolata.

Vi ringrazio ancora per i pareri,

svndjc.jpg

Inviato

attenzione !

ripeto

la zecca di napoli era famosa per emettere tondelli di peso calante , perche` in zecca c erano delle vere e proprie truffe

questa e` una moneta fiduciaria, visto che ne veniva fissato il valore !

la moneta di riferimento era il ducato d oro

Inviato

ho cercato di mettere in evidenza alcune caratteristiche anomale della moneta. Onestamente sono più propenso a credere sia un falso per via del peso estremamente calante: si parla di 4.27 grammi invece dei 5.6 teorici. In un secolo in cui la moneta era tutt'altro che fiduciaria mi sembra irragionevole che una moneta del genere potesse circolare parecchio. le macchie nere Mi danno l'impressione che la moneta abbia solo la regione esterna in argento. Non ho avuto modo di fotografare la piccola protuberanza, che nella foto ho chiamato segno di montatura rimossa che potrebbe disvelare una fusione. in realtà la protuberanza è ben visibile, ma anche molto usurata, segue perfettamente l linea della moneta, mostrando una sorta di usura da circolazione, e non è affatto detto che si tratta effettivamente di una regione originariamente appicagnolata.

Vi ringrazio ancora per i pareri,

svndjc.jpg

Ciao Azard, in effetti nel mio ultimo intervento avevo consigliato di mostrarla ad un argentiere per la verifica, se non è argento allora è un falso d'epoca, se argento è autentica ma di peso calante. Di più non so dirvi.

Supporter
Inviato

Vi ringrazio. A questo punto spero si tratti di un falso d'epoca. Guadagnerebbe molto fascino e si meriterebbe di entrare a pieno titolo nella mia collezione... se è autentica e fa semplicemente schifo, ritornerà velocemente su ebay :D

Inviato

Vi ringrazio. A questo punto spero si tratti di un falso d'epoca. Guadagnerebbe molto fascino e si meriterebbe di entrare a pieno titolo nella mia collezione... se è autentica e fa semplicemente schifo, ritornerà velocemente su ebay :D

Bene, così come ti ha consigliato il capo, portalo da un buon orafo e fallo controllare saggiandolo su pietra di paragone e acido solforico. Se è argento, la parte strofinata diventerà rossastra.

Possibilmente fallo subito e ... facci sapere quale dei due gruppi ha vinto la battaglia! :lol:

Inviato

non si conoscono per questi tarì esemplari con montature o quant'altro per renderli portativi, in genere due sono i grandi filoni di monete appiccagnolate: quelle che presentano scene legate alla religione e quelle che sono state coniate da sovrani amati e che riportano il loro ritratto al dritto....

Essendo questo tarì "anonimo" non era adatto ad essere portato al collo

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.