Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo di Solus

Risposte migliori

Mi spiace aver creato confusione, sto solo cercando di capire meglio.

Dunque, se ho capito bene, la tua ipotesi è che sia stato usato l'esemplare comparso in ROMA IV (ex ArtCoinsRoma 5), per ottenere il conio con cui creare gli altri esemplari falsi? Perché, come dicevo nel mio precedente post, a me sembra che l'esemplare Hirsch (che secondo te è falso) e quello ROMA IV (che secondo te è autentico) siano da stesso conio.

seguendo il ragionamento di gionny che ci ha fatto notare che l'unico esemplare autentico e' quello restaurato cioe' quello di arscoins del 2012,credo che l'esemplare di partenza del conio per i falsi non possa essere questo sia perchè aggredito da cancro sia perche' qualche falso citato era gia' apparso nel 2011 ed anche per delle palesi differenze stilistiche (labbro,prolungamento elmo sulla guancia).Ringrazio Gionny per aver fatto notare, cosa molto difficile, che l' esemplare Hirsch e' un riconio e quindi un falso,per gli esemplari stacks e Roma di maggio 2013 in maniera un po' diplomatica avevo fatto capire anche io che presentavano dei problemi di autenticita' e sui due esemplari cioe' il secondo ed il terzo postati da gionny nel post # 24 io ho dei dubbi che si tratta di cloni in quanto mi sembrano la stessa moneta un po' risistemata,su questa moneta io ho dato un giudizio di autenticita' perche sui piani avevo visto delle porosita' che ho attribuito ad una cattiva pulitura ma evidentemente mi sono sbagliato ed il bello del forum e' questo che con il confronto degli altri si possono notare delle cose che magari possono sfuggire.

Buonanotte a tutti

Babelone

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

L'importante descriverlo ,cosi ché chi lo compra sa che la moneta ha subito un restauro conservativo.

@gionnysicily : It seems that mister Richard Beal has heard you ;)

The Coin is coming back on the next Roma auction :

post-35943-0-86925200-1409577465_thumb.j

Similar published coins (BMC Sicily p.254 1 - Imhoof blumer 1886 P.270-13 - Gabrici p.169 38) share the same punic legend.
post-35943-0-87969400-1409578690_thumb.j
we can distinguish it on the coin of the BNF and the coin of the Stacks auction (which illustrates the Hoover)
post-35943-0-70061800-1409578961_thumb.j
post-35943-0-86301300-1409578965_thumb.j
post-35943-0-67373500-1409578967_thumb.j
post-35943-0-36417600-1409578970_thumb.j
I don't really like the "Aleph" letter on the Roma ex Artcoinroma one, which looks like a "rude cross". Compare it with the one of the exemplar of the BNF
post-35943-0-48116100-1409580088_thumb.j
Modificato da Brennos2
Link al commento
Condividi su altri siti

The last coin was restored and the second letter, on the right, is missing simply because this area was tooled (on obverse, other than on reverse, which was affected by bronze cancer).

Observing the right field on obverse it is possible to note signs of tooling, with consequent disappearance of the letter. Surely the restorer had forgotten to "reconstruct" the Punic letter, removing the encrustation….

The scientific importance of this specimen is therefore reduced for the absence of the second Punic letter...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

@@Brennos2 Questa e la trduzione da GOOGLE :Sicilia, Solous Æ22. Circa 400-350 aC. Testa maschile a sinistra, indossa il casco Attico, lettera punica di sotto / Cavallo al galoppo a destra, dietro caduceo. CNS I, 9; SNG ANS -; SNG Copenaghen; BMC -. 7.82g, 22mm, 1h. Buona estremamente fine, e tra le più belle note. Piccola area di malattia bronzo su rev. rimosso e ripristinato. Estremamente raro. Solous era una delle tre colonie fenicie primarie in Sicilia, ed è stato uno dei pochi insediamenti hanno mantenuto in quanto concessi a terra di fronte alla colonizzazione greca, ritirandosi verso l'angolo nord-ovest dell'isola. La città divenne una dipendenza di Cartagine e rimase così fino a dopo la caduta di Panormos nella seconda guerra punica, quando ha aperto le sue porte ai Romani. Certamente non è completa la nota , scrivono solo del rovescio e sul dritto ? ( Piccola area di malattia bronzo su rev. rimosso e ripristinato. ) Comunque e già qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Tugay Emin

concordo con acraf che non e la stessa cosa, il dritto senza la seconda lettera punica dietro il collo . Peccato ....tutto sommato e sempre una moneta genuina , ma che non rispecchia il messaggio originale che dà una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto in questa bella discussione.

Ma avete mai provato a manipolare una moneta aggredita da cancro? Come è possibile riconiare un piano assolutamente friabile. Guardate bene la testa del cavallo dell esemplare hirsch. Non penso sia possibile riconiare su aree così delicate e non mi sembra questo il caso di una simulazione di cancro e croste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto in questa bella discussione.
Ma avete mai provato a manipolare una moneta aggredita da cancro? Come è possibile riconiare un piano assolutamente friabile. Guardate bene la testa del cavallo dell esemplare hirsch. Non penso sia possibile riconiare su aree così delicate e non mi sembra questo il caso di una simulazione di cancro e croste.

I asked myself the same question ... But it's true that at a first glance, the coin "looks strange"

Regarding the third coin of the post #1, I wonder if we don't have here all the suspect signs of a cast of a pressed fake :

(not counting the ones indicated by Babelone post #15 and the missing punic letter "Keph" behind the neck (due to smoothing ?) on so many coins i mentioned in post #28 )
in red : casting holes
in green : casting bubbles or "pearls" that are rounder then pittings from corrosion.
in yellow : lack of metal
in pinck : missing details
in orange : recesses filled with metal
A fake patina around the horse in order to mask the edge
I stopped because i don't have available colour anymore :)
And you will notice that I have included question marks so any opinion is welcome.
post-35943-0-13268300-1409781788_thumb.j
Modificato da Brennos2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta la realizzazione sull'esemplare sopra descritto da Brenno's è molto dubbia e mal approciata. Esempio il muso del cavallo denota corrosioni atipiche per un rilievo, in confronto ad un contesto che non presenta tali difetti.

Inoltre e da notare ad ore 9 strane striature sul campo, anche queste fuori da un contesto di moneta coniata, ma piu appropriate a difetti del tondello di cera.

Modificato da altegiovanni
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Io ho conosciuto questa moneta sempre molto logora e prima di me il gabrici che in tutto il monetiere di Palermo non riesce a trovare un esemplare in buone condizioni l elmo appare come un casco perfettamente rotondo e il caduceo e' appena visibile.....ed ecco in mani private compaiono es perfetti con una massa di dettagli a me sconosciuti......uhm. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Dalla foto è sempre difficile giudicare, ma non posso fare a meno di notare come certi dettagli (labbra, elmo col pennacchio), siano praticamente identici, anche a livello di usura, col famoso pezzo ACR.

Il rovescio mi sembra sfuggente, ma non so quanto sia semplicemente debole di conio.

In ogni caso merita un attento esame dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto è sempre difficile giudicare, ma non posso fare a meno di notare come certi dettagli (labbra, elmo col pennacchio), siano praticamente identici, anche a livello di usura, col famoso pezzo ACR.

Il rovescio mi sembra sfuggente, ma non so quanto sia semplicemente debole di conio.

In ogni caso merita un attento esame dal vivo.

Per completezza integro con quest'altro esemplare ( gr. 7,2 ) censito dal Prof. S. Amata, docente di Archeologia Punica,nella sua recente pubblicazione :

post-26261-0-54320200-1422217837_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza integro con quest'altro esemplare ( gr. 7,2 ) censito dal Prof. S. Amata, docente di Archeologia Punica,nella sua recente pubblicazione :

Ciao, sai la provenienza?

Grazie

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Altri tre pezzi :

Coll. YMSR ex Lanz (SIC !)

post-35943-0-19086000-1432675062_thumb.j

ebay Lanz 1

post-35943-0-01631000-1432675084_thumb.j

ebay Lanz 2

post-35943-0-51038200-1432675105_thumb.j

è sorprendente che Manfredi (BDN Monografia 6 1995) illustra lo tipo con 4 lettere puniche "Kfra", mentre tutte le pezzi descritti o illustrati nella literatura (BMC, Parigi, Ugdulena 1857, Gabrici 1927, Mini, Calciati = Virzì) , solo "K" e "a" sono visibili o menzionati.

post-35943-0-99071500-1432680585_thumb.j

Ugdulena 1857 p.11 6, Tav II,23  "esemplare inedito del museo Salnitriano" : 

post-35943-0-23752900-1432680634.jpg

Un falso è menzionato da Viola nel suo corpus.

post-35943-0-46323800-1432680798_thumb.j

2f]39 = Aes Rude Asta 15 10/04/1992 lot 39 

Sarebbe interessante avere un scan della moneta se qualcuno ha il catalogo

Modificato da Brennos2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un classico esempio di errore che viene perpetuato attraverso studi numismatici, che spesso riprendono e copiano errati dettagli.

In questo caso l'errore era di attrbuire quattro lettere puniche al bronzo di Solus, quando invece sono solo due. L'ideale sarebbe riuscire ad avere la foto dell'esemplare disegnato da Ugdulena nel museo Salnitriano, che è poi confluito nel medagliere del Museo Salunas di Palermo. Sicuramente dovrebbe essere ancora laggiù e potrebbe, essendo sicuramente autentico, costituire un buon termine di confronto con gli esemplari comparsi più recentemente sul mercato (alcuni sicuramente falsi moderni).

Circa l'esemplare di Aes Rude, allego la relativa immagine:

post-7204-0-08090800-1432723177_thumb.jp

non si notano al solito le quattro lettere, ma solo la lettera a sinistra, mentre quella a destra è consunta.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso fare a meno di notare l'identità del tondello tra l'esemplare di Aes Rude e quello illustrato nel post #40 dal pro. Amata a proposito della collezione punica di Cammarata.

Che il primo sia un clone del pezzo di Cammarata (quest'ultimo molto probabilmente autentico)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi incuriosisce l'esemplare esitato in asta ebay della Lanz, il secondo citato nel post #43:

post-7204-0-87191600-1432724552_thumb.jp

Si vede abbastanza chiaramente che è stato riconiato sopra un "Ippocampo" di Siracusa. Al rovescio infatti si intravvedono le ali dell'ippocampo, mentre al diritto sembra esistere residui della sottostante testa di Atena. Si può avere il peso? che comunque dovrebbe essere nell'intervallo ponderale degli Ippocampi siracusani.

Che vi pare?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti acraf, non avevo notato la ribattuta, eppure evidente...

questa moneta è  21mm e 7,7g . Il modulo ed il peso corrispondono, ma le emissioni con Ippocampo a destra sono molto rare. Forse può anche essere riconiato sopra un "Ippocampo" di Solous.

post-35943-0-48252400-1432763398_thumb.j

anche sorprendente è la lettera punica "aleph" al rovescio.

post-35943-0-24454400-1432763414_thumb.j

Modificato da Brennos2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto ingrandita in effetti sembra di scorgere una lettera aleph, forse della moneta sottostante, ma bisognerebbe controllare meglio dal vivo e che non sia uno scherzo di luci e ombre...

L'ippocampo si Solous è effettivamente una moneta molto rara e non so se possa avere fornito il tondello per la riconiatura. La coda dell'ippocampo, in Solous, è ricca di spine, che non sembrano scorgersi nella moneta riconiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato un pò coglione, dimenticandomi che gli Ippocampi di Siracusa sono sempre a sinistra (e quindi con curvatura dell'ala inversa). Anche a Solus sono generalmente a sinistra, ma esistono a destra, seppure più rare (Calciati 1).

Accosto le immagini:

post-7204-0-53215900-1432835271_thumb.jp

post-7204-0-71333300-1432835279.jpg

post-7204-0-62849000-1432835299.jpg

Naturalmente sono benvenute diverse proposte di identificazione dell'undertype usato per la riconiazione (considerando l'intervallo ponderale).

La figura sottostante a sinistra potrebbe anche essere una zampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.