Guest totito Inviato 3 Giugno, 2013 Condividi #126 Inviato 3 Giugno, 2013 quella della discussione . Mandagli un'altra mail, della descrizione non se ne fanno niente, devi mandarci le foto, anche quella del bordo, il peso, lo spessore, il diametro, digli pure che viene attirata dalla calamita. Se fai così per me ti rispondono, mica è l'UFN caspita..............alla segretaria che legge le mail ci passerà pure per la testa che potrebbe essere interessante capirci qualcosa, la farà vedere a qualcuno no ? almeno credo.......... @ A proposito, hai cambiato avatar, che moneta è ? :rofl: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
SOROMEED Inviato 3 Giugno, 2013 Condividi #127 Inviato 3 Giugno, 2013 (modificato) quella della discussione .Penso che MEDUSA51 fosse sarcastico, è abbastanza ovvio che sia la tua moneta :P Modificato 3 Giugno, 2013 da SOROMEED Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
SOROMEED Inviato 3 Giugno, 2013 Condividi #128 Inviato 3 Giugno, 2013 @@stf Isacco ha ben risposto quello che intendevo, inoltre questa parte: E perchè mai se i 10 cent coniati sul tondello da 2 risultassero unici non varrebbero più di 1200€ mentre se ne venissero scoperti 100 potranno valerne di più? Mi pare il contrario, maggiore è la rarità, maggiore è il prezzo. Se il centesimo mole fosse stato unico (invece del centinaio stimato) non lo avrebbero venduto a 6600 euro ma a 100000.è molto opinabile. Un errore prende senso quando c'è una serialità (fosse anche di 50 pezzi), altrimenti vengono pensieri "strani". Non ricordo di errori UNICI venduti sul mercato, ma potrei sbagliarmi perchè la mia conoscenza è molto limitata... in ogni caso questi episodi sono solo speculazione pura, nulla più di questo. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Paolino67 Inviato 3 Giugno, 2013 Condividi #129 Inviato 3 Giugno, 2013 (modificato) E perchè mai se i 10 cent coniati sul tondello da 2 risultassero unici non varrebbero più di 1200€ mentre se ne venissero scoperti 100 potranno valerne di più? Mi pare il contrario, maggiore è la rarità, maggiore è il prezzo. Se il centesimo mole fosse stato unico (invece del centinaio stimato) non lo avrebbero venduto a 6600 euro ma a 100000. Come si vede che conosci poco il mercato numismatico.... tanta parte del valore della moneta lo fa la richiesta, e la richiesta quasi mai è genuina, ma è fortemente comandata dal mercato stesso (ossia da chi deve vendere). Ne consegue che monete uniche, ancor più quando parliamo di questo settore (difetti di conio, che, non dimentichiamolo, sono sempre stai un settore di estrema nicchia) hanno meno mercato di monete già conosciute, per il semplice motivo che una moneta già conosciuta è anche molto più nota. L'esempio del centesimo di Bolaffi, che ormai conosce tutta Italia non perchè sia particolarmente raro o particolarmente interessante, ma solamente perchè vi è stata costruita dietro una campagna pubblicitaria incredibile, è lì a testimoniarlo. Ma se non è sufficiente, basti citare il fatto che esistono centinaia di diversi difettti di conio sulle monete della repubblica italiana, molti classificati sull'Attardi, altri addirittura inediti e forse unici, eppure il mercato (ossia i collezionisti) cerca sempre e solo quei soliti 4-5 errori, ossia quelli pubblicizzati (100 lire 1972/, 20 lire 1970P, 5 lire 1969 uno rovesciato ecc.). Se il centesimo mole fosse stato unico, Bolaffi non avrebbe speso migliaia e migliaia di Euro in pubblicità pagando tg e siti di tutta Italia per propagandare il suo centesimo, per il semplice motivo che non ce ne sarebbe stato alcun motivo, visto che non avrebbe avuto materia prima da vendere. Qualche anno fa ero a un convegno assieme a un amico collezionista di cartamoneta, questi chiese a un noto commerciante nonchè autore di un noto catalogo di settore, il motivo per cui molte rarissime banconote del '700 sui cataloghi avevano valori di mercato incredibilmente più bassi se rapportati a banconote più recenti e meno rare.... la risposta fu di una sincerità disarmante: "perchè non c'è materiale da vendere, per cui è del tutto inutile tirare su i prezzi...." Modificato 3 Giugno, 2013 da Paolino67 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest utente3487 Inviato 3 Giugno, 2013 Condividi #130 Inviato 3 Giugno, 2013 Ma allora tutto quello che ho scritto su questa moneta in questi anni non lo ha letto nessuno :cray: :cray: :cray: ???? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
giangi_75it Inviato 3 Giugno, 2013 Condividi #131 Inviato 3 Giugno, 2013 Come ha scritto anche Ciccio l'unico che può dare una spiegazione credo certa di come sia possibile che venga fuori una moneta così è la zecca di Roma. Il fatto che non ne siano state trovate altre finora non vuol dire che sia un pezzo unico ma solo che in questo caso, probabilmente non si è trattato di un errore voluto ma di un vero e proprio sbaglio, gli altri pezzi sbagliati, quanti non è facile dirlo, devono essere ancora in circolazione. Il mio ragionamento parte dal fatto che se fosse un errore o una variante , dovremmo avere corrispondenza con un altra moneta ma l'unica corrispondenza che c'è è lo spessore che corrisponderebbe ad un 10 c come l'impronta. Finchè non si riesce a capire su quale tondello sia stata coniata è complesso affermare se sia un errore o una variante. Seguendo tanti argomenti ho sempre notato , nel forum, esperti che in ogni situazione riescono a trovare i tondelli originali su cui ci sono le ribattiture e nella sezione euro ipotesi sempre probabili sulla possibile metodologia che ha creato l'errore.....ma stavolta niente!!!! Continuerò a seguire questo post sperando di riuscire a comprendere il processo meccanico che ha generato questo tondello. Gian Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest totito Inviato 3 Giugno, 2013 Condividi #132 Inviato 3 Giugno, 2013 avoglio precisare una cosa ! visto che io non ho un calibro e le misure me le ha fatte un amico io vi posso garantire che lo spessore della moneta è uguale a un qualsiasi 2 centesimi, le ho messe a confronto con un 2 centesimi, e ho fatto anche la prova con un 10 centesimi, e il dieci centesimi è più spesso .col calibro le misure sono diametro 18,75, spessore 1,67, mentre lo spessore del 10 centesimi è 1,93. queste sono le misure esatte della moneta in questione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MEDUSA51 Inviato 3 Giugno, 2013 Condividi #133 Inviato 3 Giugno, 2013 (modificato) Solo l'altro ieri avevi detto che il diametro era 19,3 mm e lo spessore di 1,5................................ il peso hai scritto fosse di 3,08,,,,,,,,,,,, Allora è un tondello del 2, vedrai che se lo pesi bene arrivi a 3,06 per forza ci si capiva poco, se tutti i dati erano sballati ! magari è uno di quelli un pelino più spessi, proprio quelli che escono con la rigatura sottile, pure il peso se è di 3,08 ci sta, è un tondello del 2, non ci capivamo nulla per il diametro ! Modificato 3 Giugno, 2013 da MEDUSA51 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Ciccio 86 Inviato 3 Giugno, 2013 Condividi #134 Inviato 3 Giugno, 2013 Se così è beh il mistero è risolto. Almeno su quale tondello sia stato usato -.- Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Guest totito Inviato 3 Giugno, 2013 Condividi #135 Inviato 3 Giugno, 2013 probabilmente chi mi aveva preso le misure si è sbagliato a scrivere. comunque io avevo detto e ribadisco è uguale in tutto a un 2 centesimi , sono ancora capace a fare il confronto con un'altra moneta, poi mi sono procurato un calibro , e anche se non fa parte dei ferri del mio mestier so leggere le misure.. comunque scusate se vi ho fatto tribulare sulle reali misure ,ma non mi sarei aspettato un riscontro così. la prossima volta prima di iniziare una discussione mi documento bene Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ciccio 86 Inviato 3 Giugno, 2013 Condividi #136 Inviato 3 Giugno, 2013 Ma non preoccuparti, non è un richiamo, è che la discussione è bella, avviata e seguita quindi in molti ci siamo domandati insomma da cosa potesse derivare la tua moneta, non potendo avere altri riscontri. Adesso abbiamo un dato certo, ma la discussione resta comunque interessante per molti altri motivi :good: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Isacco Inviato 3 Giugno, 2013 Condividi #137 Inviato 3 Giugno, 2013 Va bhè allora tutto è risolto..10 cent sul tondello da 2. Scusa è @, un minimo di coerenza ci vuole quando si scrive, solo per non far tribolare (che poi alla fine ci piace) le persone. Dicendo che la moneta era uguale al 2 cent dichiarando il diametro di 19.3mm hai spiazzato tutti onestamente! Il riscontro trovato è tutto amore nei confronti delle monete, ben venga :blum: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Isacco Inviato 3 Giugno, 2013 Condividi #138 Inviato 3 Giugno, 2013 @@elledi parli di questa discussione? http://www.lamoneta.it/topic/74522-10-centesimi-di-euro-strani/?hl=%20moneta%20%20cent%20%20strana E' solo che per questa moneta i valori di diametro non tornavano per quello c'era grande partecipazione. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
SOROMEED Inviato 3 Giugno, 2013 Condividi #139 Inviato 3 Giugno, 2013 C'è da dire che, ok, il tondello è da 2cent ma ha gli smerli del 10c (per metà circonferenza)... anche per questo la provenienza sembrava molto molto sospetta Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
MEDUSA51 Inviato 4 Giugno, 2013 Condividi #140 Inviato 4 Giugno, 2013 il bordo del tondello viene impresso assieme alle due facce della moneta, se questo ha un diametro inferiore, nel momento della coniazione non si dilaterà abbastanza per permettere a quello che se non ricordo male si chiama collare di rigarla in modo uniforme, proprio quello che è successo in questo caso, per questo abbiamo gli smerli solo su una parte del bordo. Tutto spiegato quindi. o quasi almeno............... @ Mi ero accorto subito che avevi messo il tuo 10 cent come avatar, volevo vedere cosa mi rispondevi, qui sul forum oltre alla passione che ci metto mi diverto un sacco................ Poi, la prossima volta che trovi qualche cosa di strano, tipo che so un due euro battuto su un tondello del centesimo piglia subito le misure giuste........... E poi..............se proprio la devi vendere cerca di tirarci fuori quanto più ti riesce, e se te la vogliono pigliare quelli delle aste in tv fatti pagare bene che loro poi si ingrassano per benino quando la rivendono, d'altronde è il loro lavoro e sono pure bravi a farlo. Ciao Marco 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Guest totito Inviato 4 Giugno, 2013 Condividi #141 Inviato 4 Giugno, 2013 (modificato) . Modificato 1 Aprile, 2014 da Ciccio 86 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ciccio 86 Inviato 4 Giugno, 2013 Condividi #142 Inviato 4 Giugno, 2013 (modificato) @ parlo da utente non da membro dello Staff, e leggendo non mi sembra che Medusa abbia fatto tutto questo sarcasmo, lo conosco e sicuramente non avrà questa invidia "cattiva", certo gli piacerà senz'altro quella moneta ma non ci vedo niente di male .. Ed anche se hai ricevuto offerte in privato ( che non vogliamo sapere ), non è stata violata alcuna norma e ognuno è libero di fare la propria offerta, poi sta a te decidere cosa fare o meno.. L'equivoco e qualche battuta ( ma niente di più ) sono nati perchè hai dato misure diverse la prima volta e non riuscivamo a cavare un ragno dal buco, tutto qui.. Nessun santarellino, nessun problema, spero che tu non te la prenda per così poco :good: se poi hai di che chiarire con qualche utente puoi sempre contattarlo in provato, no problem.. Modificato 4 Giugno, 2013 da Ciccio 86 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Guest totito Inviato 4 Giugno, 2013 Condividi #143 Inviato 4 Giugno, 2013 ok! ciccio 86 chiedo scusa a tutti. sicuramente ho frainteso .. comunque non mi sembra di aver accennato nessuna invidia cattiva... e stato un piacere tutta questa discussione e ringrazio tutti i partecipanti per il contributo... un saluto . Totito.... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
stf Inviato 4 Giugno, 2013 Condividi #144 Inviato 4 Giugno, 2013 @@stf Isacco ha ben risposto quello che intendevo, inoltre questa parte: è molto opinabile. Un errore prende senso quando c'è una serialità (fosse anche di 50 pezzi), altrimenti vengono pensieri "strani". Non ricordo di errori UNICI venduti sul mercato, ma potrei sbagliarmi perchè la mia conoscenza è molto limitata... in ogni caso questi episodi sono solo speculazione pura, nulla più di questo. Un dollaro Sacagawea del 2007, con l'iscrizione sul bordo di un dollaro presidenziale, è stato venduto a 17.000$. Non esistono altri esemplari noti. (vabbè che non si può fare un confronto USA-Europa, là il mercato è diverso). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Ciccio 86 Inviato 4 Giugno, 2013 Condividi #145 Inviato 4 Giugno, 2013 L'importante è che sai che nessuno ce l'ha con te :) e mi raccomando continua ad essere presente qui e in altre discussioni , su questo Forum siamo tutti importanti :good: Ciccio 86 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
stf Inviato 4 Giugno, 2013 Condividi #146 Inviato 4 Giugno, 2013 Come si vede che conosci poco il mercato numismatico.... tanta parte del valore della moneta lo fa la richiesta, e la richiesta quasi mai è genuina, ma è fortemente comandata dal mercato stesso (ossia da chi deve vendere). Ne consegue che monete uniche, ancor più quando parliamo di questo settore (difetti di conio, che, non dimentichiamolo, sono sempre stai un settore di estrema nicchia) hanno meno mercato di monete già conosciute, per il semplice motivo che una moneta già conosciuta è anche molto più nota. L'esempio del centesimo di Bolaffi, che ormai conosce tutta Italia non perchè sia particolarmente raro o particolarmente interessante, ma solamente perchè vi è stata costruita dietro una campagna pubblicitaria incredibile, è lì a testimoniarlo. Ma se non è sufficiente, basti citare il fatto che esistono centinaia di diversi difettti di conio sulle monete della repubblica italiana, molti classificati sull'Attardi, altri addirittura inediti e forse unici, eppure il mercato (ossia i collezionisti) cerca sempre e solo quei soliti 4-5 errori, ossia quelli pubblicizzati (100 lire 1972/, 20 lire 1970P, 5 lire 1969 uno rovesciato ecc.). Se il centesimo mole fosse stato unico, Bolaffi non avrebbe speso migliaia e migliaia di Euro in pubblicità pagando tg e siti di tutta Italia per propagandare il suo centesimo, per il semplice motivo che non ce ne sarebbe stato alcun motivo, visto che non avrebbe avuto materia prima da vendere. Qualche anno fa ero a un convegno assieme a un amico collezionista di cartamoneta, questi chiese a un noto commerciante nonchè autore di un noto catalogo di settore, il motivo per cui molte rarissime banconote del '700 sui cataloghi avevano valori di mercato incredibilmente più bassi se rapportati a banconote più recenti e meno rare.... la risposta fu di una sincerità disarmante: "perchè non c'è materiale da vendere, per cui è del tutto inutile tirare su i prezzi...." Si dice che i centesimi mole sono circa 100. Ma di questi quanti sono (erano) nelle mani della Bolaffi? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
stf Inviato 4 Giugno, 2013 Condividi #147 Inviato 4 Giugno, 2013 il bordo del tondello viene impresso assieme alle due facce della moneta, se questo ha un diametro inferiore, nel momento della coniazione non si dilaterà abbastanza per permettere a quello che se non ricordo male si chiama collare di rigarla in modo uniforme, proprio quello che è successo in questo caso, per questo abbiamo gli smerli solo su una parte del bordo. Tutto spiegato quindi. o quasi almeno...............Marco Da un'altra parte del forum ho letto il contrario. I tondelli vergini vengono consegnati alle zecche col bordo già impresso. Questo spiegherebbe l'esistenza di 2€ francesi col bordo olandese (uno è stato trovato in circolazione da un membro del forum). Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
SOROMEED Inviato 4 Giugno, 2013 Condividi #148 Inviato 4 Giugno, 2013 Si dice che i centesimi mole sono circa 100. Ma di questi quanti sono (erano) nelle mani della Bolaffi?Se non ho letto male ne avrebbero già circa 6. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
stf Inviato 4 Giugno, 2013 Condividi #149 Inviato 4 Giugno, 2013 Se non ho letto male ne avrebbero già circa 6. E gli altri dove sono? E dove sono stati nei 10 anni in cui erano considerati illegali? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest totito Inviato 4 Giugno, 2013 Condividi #150 Inviato 4 Giugno, 2013 secondo voi come puo la bolaffi avere un rotolino intero del 2 centesimi mole antoneliana... chi gliela dato ???? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori