Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi con errore di conio

Risposte migliori

Beh la famosa "moneta" bolaffiana non la rivogliono indietro e questa capitata ad un povero malcapitato si ? Sinceramente non so cosa pensare, è un enigma interessante questa moneta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se così fosse sarei obbligato a restituirla ?

Ti conviene aspettare il giudizio della cassazione riguardo all'1 cent appena venduto da Bolaffi... qualora la sentenza venisse confermata quello servirebbe da spartiacque a tutte le monete "fuori norma". Aggiungerei anche: purtroppo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ per curiosità, qual'è stata l'offerta più alta che hai ricevuto per la moneta? E la Bolaffi ti ha fatto sapere più qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest totito

la bolaffi mi ha fatto sapere:

Bene la tenga bene!

Se diventerà un caso interessante lei potrà dire di averla da molto tempo. Al momento di tutte le segnalazioni che ci sono pervenute la sua è l’unica con queste caratteristiche.

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

1200 euro è un prezzo veramente esagerato anche considerato che lo stato della moneta non è granchè... personalmente non ho una mentalità speculatrice quindi venderei (prima che magari la cassazione decreti che anche l'1c mole sia fuori legge, rendendo fuori legge anche la moneta in questa discussione). Tenerla potrebbe portare ad un prezzo maggiore SOLO SE si trovassero altre monete con lo stesso errore.

Non lo so, ripeto io non mi so muovere bene e quindi sarei tentato di vendere sull'onda del centesimo appena battuto da Bolaffi... potrebbe essere sbagliato, ma potrebbe anche essere che l'onda di speculazione si fermi un po' dopo questo evento (voglio sperare per il bene di questo mondo che non ci sia più una moneta venduta a 600000 volte il suo valore...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest totito

allora cosa ne pensa del 5 lire datato 1901 e non è ne errore e ne variante ?

1200 euro è un prezzo veramente esagerato anche considerato che lo stato della moneta non è granchè... personalmente non ho una mentalità speculatrice quindi venderei (prima che magari la cassazione decreti che anche l'1c mole sia fuori legge, rendendo fuori legge anche la moneta in questa discussione). Tenerla potrebbe portare ad un prezzo maggiore SOLO SE si trovassero altre monete con lo stesso errore.
Non lo so, ripeto io non mi so muovere bene e quindi sarei tentato di vendere sull'onda del centesimo appena battuto da Bolaffi... potrebbe essere sbagliato, ma potrebbe anche essere che l'onda di speculazione si fermi un po' dopo questo evento (voglio sperare per il bene di questo mondo che non ci sia più una moneta venduta a 600000 volte il suo valore...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il paragone. Da quel che mi risulta il 5 lire 1901 non è mai circolato e ne sono stati coniati un centinaio, avendo questi dati certi è possibile stabilire un valore. La moneta in questa discussione non fa parte di un errore riconosciuto e avvenuto in serie (per ora!), e quindi finchè non accadrà un "riconoscimento" di questa tipologia, il valore sarà sempre basso (per questo dico che 1200 euro è un valore esagerato). Che poi è quello che Bolaffi ha scritto tra le righe: "per ora c'è solo questo esemplare, se lo tenga fino a che non ne spuntano altri fuori".

Se ci sono 50-100-200 monete con le stesse anomalie è un conto, altrimenti è un po' dura far passare per errore genuino un unico pezzo... si pensa subito al falso o all'artefatto.

In ogni caso io non colleziono monete del Regno "in modo serio", ne ho solo alcune. Qualora volessi espandere la mia collezione non cercherei mai di prendere il 5 lire 1901, anche se avessi tutti i soldi del mondo, in quanto è una moneta meramente speculativa e che (per me) non ha nessun valore. E' lo stesso motivo per cui non colleziono nulla di Monaco nell'area euro.

Naturalmente questo è il mio modo di pensare e collezionare, non pretendo che i miei canoni siano quelli di tutti ;)

Modificato da SOROMEED
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Paragonare la tua moneta con il 5 lire 1901 lo trovo abbastanza azzardato!!! Non c'è paragone... :D 1200 euro..io non c'avrei pensato due volte....................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Parli di un riconio? Caso veramente unico..

@ Ottimo! Il peso coincide col 2 cent ma quel diametro proprio non torna! 0,55 mm di differenza sono troppi per confermare l'ipotesi del tondello da 2 cent.. a questo punto scarto l'idea del 10 cent rosso a causa della scanalatura; rimango aperto alla possibilità del tondello non destinato alle monete euro. Da qualche parte nel mondo deve esistere una moneta con una simile scanalatura, entrata poi nel processo di coniazione dei 10 cent...

Moneta veramente interessante!

Forse è proprio per quella differenza di diametro che solo metà del bordo è stata coniata come un 10 c...

Certo che è un qualcosa di "stranamente bello", spero di trovare negli anni qualcosa di simile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

io a 1200 euro farei più di un pensierino.

C'è il rischio di rimanere col cerino in mano, o comunque che un domani queste offerte non vengano più rifatte,

inoltre da privati la capacità di tirare su il prezzo sono limitate. Insomma, da questo momento in poi il prezzo offerto può aumentare come decrescere.

Puoi stare tranquillo che nelle mani di Bolaffi il prezzo possa anche lievitare ulteriormente. Ma lui ha delle possibilità mediatiche che noi comuni mortali non possiamo avere. Su questo dobbiamo rassegnarci.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5 lire 1901, ossia una delle cinque monete italiane più richieste e ambite di tutti i tempi, paragonato a un 10 Eurocent battuto su un tondello da (forse) 2 Eurocent... siamo davvero arrivati alla frutta.... :fool: :nono:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest totito

calma calma !

io ho semplicemente risposto , per fare un paragone, non la metterei mai al confronto del 5 lire del 1901.

siccome hanno scritto che si spera che non venga mai venduta una moneta a 600000 volte il suo valore.

a me e venuta in mente il 5 lire solo per caso tutto li.

poi tutti possono pensare a quello che voglionon io o semplicemente( per cortesia )risposto ad una domanda che mi è stata fatta ..

mi spiace solamente che qualcuno pensi che io la paragono ad una moneta tipo il 5 lire del 1901.

questa e sicuramente lultima volta che scrivo.

avevo solamente fatto una domanda.......... non ho chiesto niente di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest totito

mi spiace che la pensa così........ e la prima moneta che vale parecchio che mi è venuta in mente per rispondere a soromeed. non volevo sicuramente fare un paragone alla mia.

non volevo assolutamente farne uscire una polemica!!!

Il 5 lire 1901, ossia una delle cinque monete italiane più richieste e ambite di tutti i tempi, paragonato a un 10 Eurocent battuto su un tondello da (forse) 2 Eurocent... siamo davvero arrivati alla frutta.... :fool: :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

@

Dai su, non te la prendere, forse il paragone non è proprio il più azzeccato ma se può consolarti a me darebbe più soddisfazione avere la tua monetina stramba che quel 5 lire del 1901, quella a me non dice niente, è tutto soggettivo.............

con questo non voglio dire che te la voglio comprare io, :blum: spendo già abbastanza in divisionali, CC etc. senza che mi metto pure a pigliare quelle deformate, se me le trovo in mano bene, altrimenti pazienza..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche guardando il bordo non riesco a essere convinto di una moneta "limpida".

Dalle prime foto quello che mi lasciava perplesso era la colorazione e l'impronta precisa della moneta da 10 c.

Dalla foto del bordo non mi convincono le zigrinature precise per un tondello così scarso di diametro.

Peso anomalo , diametro anomalo ma spessore preciso per un 10 c.

E' una moneta da far esaminare a quei pochi commercianti che si occupano di euro.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest totito

gia fatta vedere ad un perito numismatico ,e mi ha detto che è una moneta autentica,e si è complimentato con me della bella scoperta , consigliandomi di aspettare per venderla, probabilmente ci saranno altri esemplari in giro. importante non avere fretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

gia fatta vedere ad un perito numismatico ,e mi ha detto che è una moneta autentica,e si è complimentato con me della bella scoperta , consigliandomi di aspettare per venderla, probabilmente ci saranno altri esemplari in giro. importante non avere fretta...

Sicuramente, anche perchè aspettiamo di vedere se ci saranno ulteriori sentenze che potrebbero ribaltare il giudizio di primo grado e che quindi potrebbero, dico potrebbero, mettere questo tipo di monete fuori legge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente, anche perchè aspettiamo di vedere se ci saranno ulteriori sentenze che potrebbero ribaltare il giudizio di primo grado e che quindi potrebbero, dico potrebbero, mettere questo tipo di monete fuori legge.

Scusami Elledi, se la sentenza di 1° grado verrà ribaltata, come si dovrà comportare l'acquirente ?

dovrà rivalersi sulla Bofaffi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè la gente si scandalizza se uno vuole comprare una moneta con errore di conio a 6000 e passa euro... io personalmente non lo farei mai neanche se avessi i soldi ma se uno vuole che c'è di male? Guardate alcune aste americane di monete rarissime e errori di conio e 6000 euro vi sembreranno spiccioli. Dopotutto per chi 6000 euro sono 3 o 4 stipendi sono una cifra enorme, ma qualche fortunato li prende in un giorno o meno. Molti qua pagherebbero 60€ per una divisionale o simili... se guadagnassero 100 volte tanto ne spenderebbero tranquillamente 6000.

Ritengo più vergognoso che ci sia chi compra e vende patacche a 20€ (che non c'entrano nulla con la numismatica) rispetto a errori di conio a migliaia di euro, che seppur non si sa se siano accidentali o voluti, provengono pur sempre da una zecca ufficiale.

Al limite proporrei un accertamento fiscale ai partecipanti di queste aste.

E perchè mai se i 10 cent coniati sul tondello da 2 risultassero unici non varrebbero più di 1200€ mentre se ne venissero scoperti 100 potranno valerne di più? Mi pare il contrario, maggiore è la rarità, maggiore è il prezzo. Se il centesimo mole fosse stato unico (invece del centinaio stimato) non lo avrebbero venduto a 6600 euro ma a 100000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè la gente si scandalizza se uno vuole comprare una moneta con errore di conio a 6000 e passa euro... io personalmente non lo farei mai neanche se avessi i soldi ma se uno vuole che c'è di male? Guardate alcune aste americane di monete rarissime e errori di conio e 6000 euro vi sembreranno spiccioli. Dopotutto per chi 6000 euro sono 3 o 4 stipendi sono una cifra enorme, ma qualche fortunato li prende in un giorno o meno. Molti qua pagherebbero 60€ per una divisionale o simili... se guadagnassero 100 volte tanto ne spenderebbero tranquillamente 6000.

Ritengo più vergognoso che ci sia chi compra e vende patacche a 20€ (che non c'entrano nulla con la numismatica) rispetto a errori di conio a migliaia di euro, che seppur non si sa se siano accidentali o voluti, provengono pur sempre da una zecca ufficiale.

Al limite proporrei un accertamento fiscale ai partecipanti di queste aste.

E perchè mai se i 10 cent coniati sul tondello da 2 risultassero unici non varrebbero più di 1200€ mentre se ne venissero scoperti 100 potranno valerne di più? Mi pare il contrario, maggiore è la rarità, maggiore è il prezzo. Se il centesimo mole fosse stato unico (invece del centinaio stimato) non lo avrebbero venduto a 6600 euro ma a 100000.

La maggior parte di noi si scandalizza solo perchè in tutto questo (centesimo mole) manca il buon senso e viene totalemente accantonato il motivo per il quale si collezionano monete. Se io posso spendere 6000 euro non vuol dire che devo per forza buttarli via solo perchè dietro vi è un lavoro di pubblicità e speculazione senza precedenti! Non è la cifra che rende importante il centesimo mole (o magari la moneta citata in discussione), ma la mancanza di buon senso e razionalità. Poi ciò che dici è corretto.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, ho sottolineato il fatto che andrebbe fatta vedere ad un numismatico di Euro perchè , oltre all'autenticità ed hai complimenti, deve per forza darti una spiegazione dell'accaduto ed essere certo su cosa si basa l'errore.

Il fatto che sia autentica non c'è dubbio è sicuramente coniata ma sul fatto che tutto torni(diametro, peso, spessore ed impronta) non sono convinto.

Per quanto riguarda il fattore economico non mi esprimo visto che non faccio molto gli euro e gli errori.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest totito

Ciao, ho sottolineato il fatto che andrebbe fatta vedere ad un numismatico di Euro perchè , oltre all'autenticità ed hai complimenti, deve per forza darti una spiegazione dell'accaduto ed essere certo su cosa si basa l'errore.

Il fatto che sia autentica non c'è dubbio è sicuramente coniata ma sul fatto che tutto torni(diametro, peso, spessore ed impronta) non sono convinto.

Per quanto riguarda il fattore economico non mi esprimo visto che non faccio molto gli euro e gli errori.

Gian

[/quote

10 giorni fa ho mandato una email alla zecca dello stato e non o avuto nessuna risposta .

se non mi rispondono loro non so più a chi rivolgermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gian

Come ha scritto anche Ciccio l'unico che può dare una spiegazione credo certa di come sia possibile che venga fuori una moneta così è la zecca di Roma.

Il fatto che non ne siano state trovate altre finora non vuol dire che sia un pezzo unico ma solo che in questo caso, probabilmente non si è trattato di un errore voluto ma di un vero e proprio sbaglio, gli altri pezzi sbagliati, quanti non è facile dirlo, devono essere ancora in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest totito

10 giorni fa ho scritto alla zecca dello stato e ho descritto la moneta , ma non ho ricevuto nessuna risposta.

se non rispondono loro non so proprio a chi rivolgermi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mandagli un'altra mail, della descrizione non se ne fanno niente, devi mandarci le foto, anche quella del bordo, il peso, lo spessore, il diametro, digli pure che viene attirata dalla calamita.

Se fai così per me ti rispondono, mica è l'UFN caspita..............alla segretaria che legge le mail ci passerà pure per la testa che potrebbe essere interessante capirci qualcosa, la farà vedere a qualcuno no ?

almeno credo..........

@

A proposito, hai cambiato avatar, che moneta è ? :rofl:

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.