Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi con errore di conio

Risposte migliori

Guest totito

che proposta le ha fatto?

Propio totito nella pagina precedente ha aperto il discorso del centesimo di Bolaffi e per una intera pagina ed oltre non si è parlato che di quello.

Quando leggete delle discussioni cercate di iniziare a leggerle, ( se non dall'inizio) ma da almeno un paio di pagine precedenti e non limitatevi a leggere solo l'ultimo messaggio...è un consiglio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una proposta " indecente" nel vero senso della parola.

che proposta le ha fatto?

Propio totito nella pagina precedente ha aperto il discorso del centesimo di Bolaffi e per una intera pagina ed oltre non si è parlato che di quello.

Quando leggete delle discussioni cercate di iniziare a leggerle, ( se non dall'inizio) ma da almeno un paio di pagine precedenti e non limitatevi a leggere solo l'ultimo messaggio...è un consiglio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La mia proposta è stata di 200 euro.

La sua risposta è arrivata qualche minuto fa ..volete sapere cosa ha risposto?

SONO POCHI.

Era ovvio che non acettasse, dopo il clamore del prezzo dasta raggiunto da Bolaffi, e sinceramente neanche io la venderei per 200 euro.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La mia proposta è stata di 200 euro.

La sua risposta è arrivata qualche minuto fa ..volete sapere cosa ha risposto?

SONO POCHI.

Era ovvio che non acettasse, dopo il clamore del prezzo dasta raggiunto da Bolaffi, e sinceramente neanche io la venderei per 200 euro.

200 euro sarebbe poi il prezzo giusto per quella 'moneta'..mettiamo pure 300 ma non di più..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Molti meno di quanto si possa pensare..collezionisti facoltosi non mancano certo, ma credo che il 99% di loro sia intelligente! Io sono molto duro ed irremovibile sul fatto che spendere migliaia di euro per questo tipo di monete sia buttare i soldi..non tanto per la loro (presunta) rarità, ma per quello che hanno da offrire alla storia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sinceramente io non spenderei mai 6000 euro per quella moneta, nemmeno se ne avessi da buttare, forse perché so bene quanta fatica si debba fare per guadagnarli.

Chi se l'è comprata e chi comprerà tutte le altre a quel prezzo o giù di li è garantito che non fa lo stesso lavoro che faccio io, ognuno comunque spende i propri soldi come meglio crede.

Comunque, volete saperlo, nonostante la pochissima gente che bazzica in questo periodo da me e conoscendo la mia mania per gli €uro in parecchi mi hanno chiesto di quella moneta, TV e giornali devono aver davvero messo in piedi una campagna pubblicitaria coi fiocchi.

Ma lo sapete che in tanti sperano di trovarsela nel portafogli :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest totito

come mi era stato suggerito di mandare oltre le fotografie tutti i dati della moneta all'IPZS,ancora adesso non ho ricevuto risposta.

incominci a pensare che se fosse stata qualche casa d'aste (famosa ) a fare la richiesta sicuramente ci sarebbe stato un riscontro....

siamo veramente in Italia .............(DARE X AVERE),,,,,,,,,,,!!!!!!!!!!!!!??????????? :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordarti che tra le mani non hai un tesoro di inestinabile valore ma una semplice moneta mal coniata dal valore (presunto) di pochi euro, tra l'altro già segnalata negli anni. Lasciamo da parte per una volta la società italiana ed i suoi contorti meccanismi. Vuoi un consiglio spassionato? Accetta i 1200 euro. O da vero appassionato mettila da parte, ammirala e pensa alla fortuna che hai avuto nel trovarla.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vorrei ricordarti che tra le mani non hai un tesoro di inestinabile valore ma una semplice moneta mal coniata dal valore (presunto) di pochi euro, tra l'altro già segnalata negli anni. Lasciamo da parte per una volta la società italiana ed i suoi contorti meccanismi. Vuoi un consiglio spassionato? Accetta i 1200 euro. O da vero appassionato mettila da parte, ammirala e pensa alla fortuna che hai avuto nel trovarla.

Concordo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest totito

@@Isacco.

magari per te non è un tesoro per altre persone non dico un tesoro ma la vorebbero nella loro collezione.

,poi ho gia detto che non sono appassionato di euro ma di altre monete.

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora accetta i soldi senza scomodare la zecca, Bolaffi ed esperti vari, tanto di più non vale..Non so se lo hai capito ma a molti di noi non interessa il valore, ma il perchè e per come era in giro. Quindi la discussione è già esaurita, se poi vuoi allungare il brodo libero di farlo, per me basta così. ;). Spero tu possa guadagnarci tanto, in fondo i soldi fanno sempre comodo.

Chiedo scusa per i molteplici interventi invasivi.

Modificato da Ciccio 86
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest totito

Ok allora accetta i 1200 euro senza scomodare la zecca, Bolaffi ed esperti vari, tanto di più non vale..Non so se lo hai capito ma a molti di noi non interessa il valore, ma il perchè e per come era in giro. Quindi la discussione è già esaurita, se poi vuoi allungare il brodo libero di farlo, per me basta così. ;). Spero tu possa guadagnarci tanto, in fondo i soldi fanno sempre comodo.

Chiedo scusa per i molteplici interventi invasivi.

se li accetto o no questo e un mio problema , come l'ho tovata posso anche perderla!!!!!!!!!

poi se ho fatto presente nella discussione il fatto che ho contattato la zecca e bolaffi e per mettere al corrente voi del forum.

sicuramente ho sbagliato .....

ripeto non condivido certi atteggiamenti un cordiale saluto a tutti.

addio..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Totito, posso parlarti sinceramente ? Ti parlo come uno che segue questo Forum da quasi 9 anni.. Non puoi prendertela ad ogni risposta, e dire sempre "addio" oppure "non scriverò più". Isacco ha detto una cosa, condivisibile o no, in toni sicuramente un pò piccati, ma non pesanti, a me piace quel che ha detto, ad altri no. Qualcuno si troverà aulla tua linea di pensiero, altri no. A molti di noi interessa la moneta nel suo essere, a qualcuno il valore. Suvvia, siamo grandi, siamo su un Forum, se eravamo tutti omologati a dire e pensare le stesse cose sai che bel mondo di noia ? Isacco certo è stato sarcastico in questo ultimo Post, ma prima ti stava dando un consiglio, potresti addirittura ritrovarti xcon una miseria o un pugno di mosche . Tu la pensi in un altro modo e ok, liberissimo di farlo ed esporlo, però dai, non ci rimanere male ad ogni Post, nessuno ti attacca, le persone sgradevoli su questo Forum le si attaccano e le si allontanano molto presto. Tu, come altri migliaia di utenti non lo sei, e ribadisco il mio invito a prendere il tutto con un pò più di leggerezza, tutto qui.. Te, Isacco, penso che ormai sai come la pensa quindi sta a posto, credo..

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie tante ma l'avevo già letta e non mi aveva chiarito la questione visto l'intervento che al post #35 era discordante con il resto.

Non riesco a trovare niente su come avviene tutto il procedimento , compreso il bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante ma l'avevo già letta e non mi aveva chiarito la questione visto l'intervento che al post #35 era discordante con il resto.

Non riesco a trovare niente su come avviene tutto il procedimento , compreso il bordo.

il mio post di quella discussione ( #29 ) rimanda ad un altro post ( #19 ) di @@elledi dove viene indicato che la corona esterna dei due euro :

http://www.lamoneta.it/topic/104158-2-euro-2002-con-taglio-diverso/page-2#entry1176447

ditte esterne : fabbricano la corona ed imprimono la sequenza di 2 / stelle / scritte, che ogni stato adotta

le zecche di ogni stato : ricevono queste corone ( non ancora assemblate con il tondello centrale ) e ci imprimono la rigatura

l'intervento di @@Paolino67 http://www.lamoneta.it/topic/104975-2e-francia-2001-bordo-olandese/page-2#entry1184736

riconferma quanto detto precedentemente, forse si usa impropriamente la parola tondello per la parte esterna della moneta ( corona ) ma comunque si ribadisce che ditte esterne imprimono il bordo della moneta dei due euro ( esclusa la rigatura che viene impressa da ciascuna zecca )

l'intervento discordante rimane quello di @@Mirko8710 http://www.lamoneta.it/topic/104975-2e-francia-2001-bordo-olandese/page-3#entry1184787

quindi in definitiva chi può illuminarci ?

1 cent : chi produce il tondello ? - ( bordo liscio )

2 cent : chi produce il tondello ? - chi imprime il bordo con la scanalatura ?

5 cent : chi produce il tondello ? - ( bordo liscio )

10 cet : chi produce il tondello ? - chi imprime il bordo smerlato/rigato ?

20 cent : chi produce il tondello ? - chi imprime il bordo a fiore spagnolo ?

50 cent : chi produce il tondello ? - chi imprime il bordo smerlato/rigato ?

1 euro : chi produce il tondello e la corona ? - chi imprime il bordo parti liscie alternate a parti rigate ?

2 euro : chi produce il tondello e la corona ? - chi imprime il bordo con le lettere ? - chi imprime il bordo con le rigature ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parecchi anni fa ebbi la fortuna di incontrare un dipendente della zecca a Roma a casa i mio zio, tra le tante cose gli domandai pure quello, ossia come facevano a rigare il bordo, fu lui a spiegarmi che questo veniva impresso assieme alle due facce della moneta al momento della coniazione nel tondello grezzo.

Per la verità però la cosa andrebbe approfondita, soprattutto per quanto riguarda le monete da 2................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi son letto tutta la discussione dall'inizio...se l'euro non fà parte dei tuoi interessi collezionistici totito e ti hanno offerto 1200 euro allora un consiglio...cavalca l'onda creatasi con il centesimo mole antonelliana e la sentenza proBolaffi e vendila subito anche perchè se poi cambiano le carte in tavola rischi di rimanere con un pugno di mosche in mano...e poi con quella cifra che ti hanno offerto pensa che belle monete di tuo interesse puoi comprarti...oppure visto che ci stiamo avvicinando all'estate e quindi al periodo di vacanze puoi fartici una bel viaggetto sapendo che in fondo non ti è costata più di 10 centesimi (o 2 centesimi)....sai che goduria ;) ;)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto vi chiedo una cosa...io ho una moneta da 10 lire con le spighe su entrambe le facce, quindi un artefatto! Siccome sull'Attardi Errori e Varianti di conio vengono descritti come un R3 perché ne sono stati fatti solo un centinaio, non è paragonabile al famoso 2 cent mole antonelliana con la faccia comune da 1 cent (quindi artefatto, un centinaio anche quelli) che la Bolaffi vende a quei prezzi che ormai tutti sappiamo??potrei decidere anch'io di vendere la mia moneta a quelle cifre se ci fosse qualcuno disposto a spendere? oppure non sono paragonabili le due cose? vi ringrazio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come natura senz'altro, artefatto uno e artefatto l'altro.. Cambierebbe, penso il mercato in quanto l'euro è una collezione che esce dai confini italiani, cosa che con la lira difficilmente accadrebbe, anche come conoscenza del caso, almeno secondo il mio pensiero..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@diego82

Anche se non è in euro potresti farcela vedere lo stesso, dev'essere spettacolare, mettiti davanti ad uno specchio per fare la foto, magari apri una discussione nella sezione Repubblica............

Per quanto riguarda il possibile valore ha ragione Ciccio, non aspettarti grandi cose, i difetti di conio in euro sono una cosa a parte per quanto riguarda il valore di mercato e l'interesse dei collezionisti.

Il mio consiglio è di tenerla con ogni riguardo.

A questo punto.............faccela vedè.......(la moneta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok,allora intanto ve la faccio vedere qua anche se non è euro...meglio di così davanti allo specchio non riesco a fotografarla...peso e dimensione corrispondono ad un 10 lire normale...garantisco che è qfdc...

post-35313-0-30679300-1370814760_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.