Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi con errore di conio

Risposte migliori

ho mandato le email tramite il sito e dopo mi ha risposto la bolaffi con il seguente indirizzo ,mentre moruzzi non si è fatto sentire per niente.

[email protected]

Posso chiederti, cortesemente, a quali indirizzi email hai mandato le foto? Te ne sare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per la tua opinione, comunque . mi hanno gia fatto offerte più alte.

sicuramente la terrò da parte finchè non mi offrono la cifra che mi sono preposto, tutto li , anche perchè non colleziono euro ma ho una collezione quasi finita della lira italiana dal 1946 al 1999.

@

tienila e mettila in collezione, secondo me comunque non ti danno più di 200 euro........

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti!

allora visto la vendita di Bolaffi del 2 centesimi della mole antoneliana a 5500 euro,

voi cosa fareste della mia ?

Chissà perchè adesso il 2 centesimi di Bolaffi è diventato il riferimento per qualsiasi tipo di difetto di conio (o per meglio dire artefatto di conio)... peccato che nella stessa asta Bolaffi fossero presenti altri due difetti/artefatti, di certo non meno curiosi o rari, che hanno fatto rispettivamente 500 e 750 Euro.... io tenderei a prendere come riferimento più queste ultime due vendite, che non quella del centesimo mole al quale è stata fatta una (vergognosa) campagna pubblicitaria che non ha precedenti nella storia della numismatica recente, e che di certo non può fare da riferimento a nessun'altro tipo di moneta.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, è davvero bella, non ho potuto fare a meno di mettergli un "mi piace", visto che comunque la vuoi vendere ti auguro di ricavarne molto di più di quello che io penso arriveranno a darti ...........

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso la moneta si vede bene! Che dire, bella e molto particolare. Se te ne vuoi disfare, buona fortuna, e tieni conto che concordo in tutto e per tutto con Paolino67, il modello di riferimento non può essere l'1 cent mole

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso spero di non venire lapidato ma a me sembra un normale 10 c rosso(a destra sembra vederci anche il motivo del contorno).

Per peso e diametro.......sarebbe interessante vedere il bordo.

Poi libero di sbagliarmi ma c'è qualcosa che non mi quadra.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto e riletto la discussione. Sembra che siano sfuggi particolari fondamentali.

1- Il diametro: nei post precedenti viene più volte detto che il tondello pare esser quello dei 2 cent, ma il diametro misurato non coincide: 19.3 misurato contro 18.75 ufficiale! Quel diametro misurato non esiste per le monete euro! L'unico diametro che si avvicina alla misura fornita è quello dei 10 cent, ovvero 19.75.

2- Il peso: non ci viene dato.

3- Non ci sono foto del bordo.

@ che strumenti ha utilizzato per la misura? Inoltre, potrebbe fornire peso e bordo?

Più volte ha scritto di voler vendere la moneta, piazzarla a destra e manca. Non sarebbe meglio conoscere cosa si ha realmente tra le mani prima di parlare di valore?

Con i dati riportati inizio a pensarla come giangi_75it

Adesso spero di non venire lapidato ma a me sembra un normale 10 c rosso(a destra sembra vederci anche il motivo del contorno).

Per peso e diametro.......sarebbe interessante vedere il bordo.

Poi libero di sbagliarmi ma c'è qualcosa che non mi quadra.

Gian

Modificato da Isacco
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me è stato usato un tondello non destinato all'euro come ha suggerito trilark, quello di difetti di conio ne sa parecchio...................., capire quale poi è dura, i tondelli rossicci sono un pelino rossicci, non rossi, poi non li piglia la calamita, questo si, viene attirato, almeno così ha detto il nostro fortunato amico........

Il bordo però si sarebbe da vedere, lui dice che ha una righina e se non ho capito male è in parte è anche liscio.....senza foto però..........

il peso poi.........sarebbe importante saperlo pure quello

@ cerca un bilancino, magari prova in farmacia se te lo pesano.......

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest totito

dopo innumerevole prove e riprove c'è l'ho fatta ,ecco la fotografia del bordo.

per metà si presenta come in fotografia per l'altra metà e liscio, se guardate bene sulla sinistra si nota che diventa sempre più liscia come se lo stampo non abbia preso bene la moneta si puo notare la scanalatura a metà bordo [] come un normale 2 centesimi.

il diametro è 19,3

spessore è 1,5

peso è 3,08

pesata con un bilancino che si usa per pesare la posta.

piu di così non riesco, avoi tutti i giudizi

post-25370-0-74818300-1370092903_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow... questa moneta nasconde un mistero sempre più fitto.

Grazie per aver condiviso le foto del bordo, anche se hanno "peggiorato la situazione".

Nel senso: il bordo sembra un ibrido tra un 10c (per gli smerli) e un 2c (per la scanalatura centrale)... il che fa pensare (come già detto da trilark) che il tondello sia effettivamente di tutt'altra moneta.

Che il bordo poi sia metà smerlato e metà liscio... rende il bordo un misto tra 3 diverse tipologie...

Il conio non mi pare per nulla falso (mi sono messo a guardarlo davvero attentamente e non c'è nulla che non vada).

A questo punto potremmo iniziare a cercare i bordi delle varie monete estere per capirci qualcosa di più, e poi potremmo riproporre la solita domanda "ma come escono dalla zecca queste porcate"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me è un tondello di 2c che poi è stato messo di nuovo nel processo di coniazione del bordo dei tondelli da 10c e come tale è finito per essere coniato nella zecca italiana come 10 centesimi e non come 2c...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me è un tondello di 2c che poi è stato messo di nuovo nel processo di coniazione del bordo dei tondelli da 10c e come tale è finito per essere coniato nella zecca italiana come 10 centesimi e non come 2c...

Parli di un riconio? Caso veramente unico..

@ Ottimo! Il peso coincide col 2 cent ma quel diametro proprio non torna! 0,55 mm di differenza sono troppi per confermare l'ipotesi del tondello da 2 cent.. a questo punto scarto l'idea del 10 cent rosso a causa della scanalatura; rimango aperto alla possibilità del tondello non destinato alle monete euro. Da qualche parte nel mondo deve esistere una moneta con una simile scanalatura, entrata poi nel processo di coniazione dei 10 cent...

Moneta veramente interessante!

Modificato da Isacco
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh l'errore potrebbe esserci stato a monte, dalle ditte esterne che producono tondelli, li produrranno per altre monetazioni e Stati e inavvertitamente o volontariamente c'è finito.. E certo poi c'è stato l'errore a farlo uscire in circolazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Benissimo, finalmente le immagini del bordo ed il peso preciso.

Ora che il quadro è completo l'unica possibilità che ci resta per chiarire il mistero dell'origine di questa moneta è chiamare Roberto Giacobbo, quello di Voyager, potrebbe piazzarlo in una puntata della nuova serie.......

Voyager, ai confini della conoscenza....................................numismatica

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest totito

gli smerli sono solamente per metà circonferenza della moneta, il restante è liscio..

Wow... questa moneta nasconde un mistero sempre più fitto.
Grazie per aver condiviso le foto del bordo, anche se hanno "peggiorato la situazione".
Nel senso: il bordo sembra un ibrido tra un 10c (per gli smerli) e un 2c (per la scanalatura centrale)... il che fa pensare (come già detto da trilark) che il tondello sia effettivamente di tutt'altra moneta.
Che il bordo poi sia metà smerlato e metà liscio... rende il bordo un misto tra 3 diverse tipologie...
Il conio non mi pare per nulla falso (mi sono messo a guardarlo davvero attentamente e non c'è nulla che non vada).
A questo punto potremmo iniziare a cercare i bordi delle varie monete estere per capirci qualcosa di più, e poi potremmo riproporre la solita domanda "ma come escono dalla zecca queste porcate"?

Link al commento
Condividi su altri siti

gli smerli sono solamente per metà circonferenza della moneta, il restante è liscio..

Sì, forse mi sono spiegato male ma intendevo proprio quello. Ed è molto strano...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Butto una domanda, forse sciocca, non so .. Se si presentano le caratteristiche tecniche e le immagini di tale moneta, la nostra Zecca riuscirà a fornire una seppur minima spiegazione ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.