koguja Inviato 21 Maggio, 2013 Condividi #51 Inviato 21 Maggio, 2013 non conoscendo le entità delle offerte io aspetterei il 23 maggio quando bolaffi metterà all'asta il cent mole antonelliana, a secondo del prezzo realizzato io mi farei un'idea sul valore che questo errore potrebbe avere ( sempre se ci sono persone interessate a sborsare 2500 o più per quella moneta ) Non andrei di fretta, tutto qua. Poi se ritieni le offerte soddisfacenti libero di venderla , ma stai vendendo qualcosa di cui il valore è dato unicamente dalle offerte di qualche compratore e non magari dalla richiesta del ''mercato'' ( che magari potrebbe essere anche più bassa rispetto alle offerte ricevute, chi lo sà....... ) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest totito Inviato 21 Maggio, 2013 Condividi #52 Inviato 21 Maggio, 2013 sai dove si puo seguire o saperne i risultati dell'asta della Bolaffi ? non conoscendo le entità delle offerte io aspetterei il 23 maggio quando bolaffi metterà all'asta il cent mole antonelliana, a secondo del prezzo realizzato io mi farei un'idea sul valore che questo errore potrebbe avere ( sempre se ci sono persone interessate a sborsare 2500 o più per quella moneta ) Non andrei di fretta, tutto qua. Poi se ritieni le offerte soddisfacenti libero di venderla , ma stai vendendo qualcosa di cui il valore è dato unicamente dalle offerte di qualche compratore e non magari dalla richiesta del ''mercato'' ( che magari potrebbe essere anche più bassa rispetto alle offerte ricevute, chi lo sà....... ) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
koguja Inviato 21 Maggio, 2013 Condividi #53 Inviato 21 Maggio, 2013 io conoscevo questo : http://www.the-saleroom.com/en-gb/auction-catalogues/bolaffi-ambassador-auctions/catalogue-id-2883175/lot-17865189 ma se verrà venduta sicuramente se ne parlerà qui sul forum, ci sono diverse discussioni inerenti a quella determinata moneta, prova a fare una ricerca sul forum http://www.lamoneta.it/topic/105203-1-centesimo-da-2500-euro/ http://www.lamoneta.it/topic/101226-1-eurocent-con-mole-antonelliana/ Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MEDUSA51 Inviato 21 Maggio, 2013 Condividi #54 Inviato 21 Maggio, 2013 Se l'avessi trovata io non ci penserei nemmeno lontanamente a provare a venderla, la metterei in collezione con ogni riguardo, nel caso siano interessati credo che la loro offerta sia comunque decisamente inferiore alle tue aspettative, le cifre alte le mettono solo quando sono loro a vendere. Tienla, per vendere c'è sempre tempo............. 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
BartoloM Inviato 21 Maggio, 2013 Condividi #55 Inviato 21 Maggio, 2013 Sappi aspettare. Non vendere. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Guest totito Inviato 21 Maggio, 2013 Condividi #56 Inviato 21 Maggio, 2013 ok! seguirò il vostro consiglio. intanto aspetto che Bolaffi mi faccia sapere qualcosa, aspettando di avere una mezza giornata libera da poterla portaredi persona. un cordiale saluto a tutti voi che avete partecipato a questo quesito. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
azaad Inviato 21 Maggio, 2013 Supporter Condividi #57 Inviato 21 Maggio, 2013 (modificato) Non vendere e stai tranquillo. Il 23 maggio, alla fine dell'asta, avrai un'idea di quanto quest'errore possa valere. A quel punto anche qui sul forum potremo darti buone indicazioni sul da farsi. In questo momento rischi di svendere e anche alla grande, e non mi pare il caso ;) Modificato 21 Maggio, 2013 da azaad Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MEDUSA51 Inviato 21 Maggio, 2013 Condividi #58 Inviato 21 Maggio, 2013 (modificato) @@azaad Credo tu ti riferisca all'asta di Bolaffi per la nota moneta........... Son due cose completamente diverse, non le puoi paragonare in termini di valore, qui stiamo a mio avviso al massimo sui 150 -200 euro............... Modificato 21 Maggio, 2013 da MEDUSA51 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
azaad Inviato 21 Maggio, 2013 Supporter Condividi #59 Inviato 21 Maggio, 2013 (modificato) E come facciamo a dirlo (al momento)?. Metti caso che la moneta di Bolaffi sale a 10.000 euro. A quel punto parte la corsa all'incetta di tutti gli errori e gli pseudoerrori in giro, e il nostro amico potrà spuntare qualche centone in più. Se ho capito bene poi, non sono noti altri errori del genere in Italia. (Su questo punto poi posso anche sbagliarmi, non vorrei aver detto una castroneria). Ho indicato l'asta Bolaffi perchè in ogni caso sarà probabilmente indicativa di quale sarà la prossima moda del collezionismo. Se il gioco di Bolaffi riesce, tutti questi errori o pseudo-errori verranno di colpo super richiesti. Per cui il mio consiglio di aspettare, al massimo in alcuni mesi si rivaluta. Non so se mi sono spiegato meglio rispetto al post precedente :) Se proprio devo esprimere completamente il mio pensiero aggiungo che tutti questi errori andrebbero presi immediatamente e consegnati alle autorità, in quanto non sono coniati a termini di legge, sempre se non sono frutto di azioni fraudolente. (ma tanto qua in Italia pare che di fraudolento non ci sia mai niente, chissà perchè) Modificato 21 Maggio, 2013 da azaad Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MEDUSA51 Inviato 21 Maggio, 2013 Condividi #60 Inviato 21 Maggio, 2013 http://eurorare.blog.mongenie.com/index/tag/autriche E' qualche anno che seguo il mercato dei difetti di conio, (voluti o meno) nel sito che ti ho linkato puoi farti un idea dei prezzi che spuntano queste monete all'estero. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
azaad Inviato 21 Maggio, 2013 Supporter Condividi #61 Inviato 21 Maggio, 2013 Interessante, grazie @@MEDUSA51, quindi possiamo dire che la foga per accapararsi queste monete è già partita. beh... allora spero che se proprio debba trovare uno di questi errori, di trovarlo in questi giorni :blum: ... la bolla è partita, bisogna solo stare attenti a non trovarsi col cerino in mano quando scoppia... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MEDUSA51 Inviato 21 Maggio, 2013 Condividi #62 Inviato 21 Maggio, 2013 Non è facile trovare in circolazione di quelle monete, ci vuole una bella botta di c........... Guarda bene quelle monete, sono divise per stati e tipo di errore, molte sono FDC, non hanno mai circolato, altre sono state pressate, da dove pensi che arrivino..................mica dalla circolazione........... Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
pato19 Inviato 21 Maggio, 2013 Condividi #63 Inviato 21 Maggio, 2013 (modificato) confermo,sono molto difficili da trovare in circolazione praticamente impossibile,in circolazione trovi solo dei falsi più o meno corrispondenti alla realtà o degli artefatti tipo questo che ho trovato molto tempo fa: Modificato 21 Maggio, 2013 da pato19 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
MEDUSA51 Inviato 21 Maggio, 2013 Condividi #64 Inviato 21 Maggio, 2013 Già, è davvero difficile, la speranza di trovare qualcosa di davvero bello in circolazione c'è sempre ma le possibilità sono poche, a me è capitato una volta sola di trovare un 2 euro bello deformato, uno in 8 anni che li cerco, qualche asse ruotato, decentrature anche se mai esageratissime, fratture, coni stanchi, esuberi più o meno grossi, solo un paio di volte ho ceduto alla tentazione e mi sono preso qualche errorino, senza esagerare però, spendo già abbastanza soldi in divisionali e FDC senza bisogno di lanciarmi anche in quel tipo di acquisti......... Il massimo per me sarebbe trovare un bel Pascoli oppure il Verdi appena uscito deformato in modo mostruoso........... la speranza è l'ultima a morire.............. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Guest totito Inviato 22 Maggio, 2013 Condividi #65 Inviato 22 Maggio, 2013 riesci per caso a mandarmi il link dove ne avevano parlato della moneta Ciao, il caso non è nuovo sul forum. Già un'altra volta è capitato un caso identico, di un utente che aveva trovato un 10c rosso in uno starter kit. La moneta è stata anche controllata da elledi, esperto del settore, ed è stata restituita al proprietario dopo la sentenza bolaffi.Complimenti, bellissimo ritrovamento. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
TychoBrahe Inviato 22 Maggio, 2013 Condividi #66 Inviato 22 Maggio, 2013 Bene.. Sempre il solito schifio.. Quante domande .. Tipo : chi ha portato quel tondello lì ? Chi c'era al controllo di qualità , Pippo ? Come è uscita ? Soprattutto, perchè, visto che è stata trovata in circolazione ( almeno penso ) ? Forse volevano darla come rarità ma nessuno ha abboccato ? A questo punto ragazzi è da considerare alla stregua del famoso cent che ha Bolaffi, per adesso sarebbe legale, ma non è conforme a mio parere.. Mah.. Ciccio 86 Povero Pippo, sempre lui di mezzo :D :D :D 1 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
diego82 Inviato 22 Maggio, 2013 Condividi #67 Inviato 22 Maggio, 2013 però!!!!...ti hanno già fatto una bella offerta...ma io aspetterei ancora un po'!!sei sempre in tempo per venderla...e cmq hai fatto veramente un bel colpo secondo me! :good: Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acitamsimun Inviato 23 Maggio, 2013 Condividi #68 Inviato 23 Maggio, 2013 Però una foto ce la potevi postare...................................prova a ridimensionarla con paint! Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest totito Inviato 23 Maggio, 2013 Condividi #69 Inviato 23 Maggio, 2013 ciao ! me la gia postata un altro utente , perchè io non sono esperto con il pc e non ero riuscito perchè sono troppo pesanti, scusami ma non sono capace. riesco solo a fare le scansioni e inviare tramite email diversamente sono una pippa col pc. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest totito Inviato 23 Maggio, 2013 Condividi #70 Inviato 23 Maggio, 2013 ho provato a postare queste 2 scansioni ma non so se sono riuscito Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
acitamsimun Inviato 23 Maggio, 2013 Condividi #71 Inviato 23 Maggio, 2013 Scusami tanto..mi era sfuggita! :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Papillon Inviato 23 Maggio, 2013 Condividi #72 Inviato 23 Maggio, 2013 Ricapitolando, si tratta di un 10 cent coniato sul tondello del 5 cent: quindi diametro, peso, spessore e caratteristche del bordo identici al 5 cent? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Guest totito Inviato 24 Maggio, 2013 Condividi #73 Inviato 24 Maggio, 2013 no! è uguale ad una moneta da 2 centesimi, con la scanalatura al centro del bordo come tutti i 2 centesimi, e aggiungo un particolare per più di meta il bordo e liscio ed il resto è rigata . Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
azaad Inviato 24 Maggio, 2013 Supporter Condividi #74 Inviato 24 Maggio, 2013 Comunque la morale della favola credo sia questa: Bolaffi l'ha avuto vinta ed è riuscito a vendere una moneta quasi certamente creata fraudolentemente a ben 5.500 euro più diritti. Dato che lo stato italiano è incapace ad inserire qualsiasi regolamentazione in una questione tanto delicata quanto l'emissione di monete, è altamente probabile che nei prossimi mesi- anni, un buon numero di errori di conio usciranno magicamente dalla zecca (tanto nessuno viene punito), lautamente compensati dai vari commercianti. Credo usciranno in numero sufficiente per soddisfare la clientela più esigente, ma pochi abbastanza per mantenere un alto prezzo. Probabilmente questo è il periodo buono per vendere errori e curiosità varie, dato l'interesse che si è creato attorno a queste monete. Dato che all'estero queste curiosità pagano 200-300 euro è altamente probabile che è in atto una piccola bolla (innescata da Bolaffi), e che fra qualche anno il prezzo potrebbe scendere verso standard europei, soprattutto se, come temo, questi errori cominceranno ad uscire con continuità dalla zecca. @ vedi fino a quanto ti offrono nei prossimi mesi, cerca però di non rimanere con la moneta in mano per troppo tempo. Come l'interesse verso questi errori calerà, temo che anche le offerte si allineeranno verso standard europei ;) (ovviamente queste sono mie considerazioni personali, e potrei anche sbagliarmi clamorosamente) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
BartoloM Inviato 25 Maggio, 2013 Condividi #75 Inviato 25 Maggio, 2013 buon giorno a tutti ! ho mandato una email a bolaffi e anche a moruzzi , ma nessuno dei 2 mi ha risposto. a questo punto non saprei cosa fare. che mi consigliate Posso chiederti, cortesemente, a quali indirizzi email hai mandato le foto? Te ne sarei grato :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori