Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io direi di postare una foto, anche se non proprio ottima, per iniziare a tenere a bada la nostra curiosità, che in questo momento è tanta :D :D

Awards

Inviato

sono riuscito a fare le fotografie della moneta ma sono troppo grandi per postarle.

siccome non sono esperto do pc qualcuno puo aiutarmi oppure se mi date la vostra email ve le mando e così la postate voi

Inviato

Posso chiederti il bordo com'è?

Awards

Inviato

è il primo esemplare che vedo per l'italia

potresti fare una foto del bordo/spessore

e magari affiancando anche una moneta da 5 cent ed una da 10

• Mi piace 1

Inviato

Oddio il diametro è 2mm sotto la misura regolamentare... mah

In ogni caso anche se fosse tutto "regolare", rimango dell'idea che esprimo sempre: questi pezzi sono fatti ad arte e fatti uscire dalla zecca da porte secondarie.

Spiegatemi un pezzo del genere come fa a passare i controlli...

Si vede anche bene il bordo che non è omogeneo, probabilmente perchè pressato in modo anomalo (d'altronde quel tondello non doveva trovarsi su quel nastro)... mah...

Awards

Inviato

liscio.

Posso chiederti il bordo com'è?

Inviato

ho avuto gia problemi a fare queste .

se noti non le ho postate io comunque il diametro :

diametro 19.3 spessore 1.5
comunque o confrontato la moneta ed è uguale a una di 2 centesimi sia di diametro che di spessore con bordo liscio

è il primo esemplare che vedo per l'italia

potresti fare una foto del bordo/spessore

e magari affiancando anche una moneta da 5 cent ed una da 10

Inviato

Beh, a questo punto, se il bordo è semplicemente liscio, la moneta dovrebbe essere un mix di tre monete, dal momento che ha:

1 le fattezze di un 10 cent;

2 il diametro di un 2 cent;

3 il bordo di un 5 cent.

Bisognerebbe, tuttavia, essere maggiormente certi con foto di dettagli oppure avendola in mano per esprimersi con più sicurezza. Detto ciò, vorrei palesare una mia opinione, premettendo che potrebbe essere solo una mia elucubrazione; sarei ben felice di essere smentito. Dalle semplici foto postate a me non sembra un tondello da 2 cent con le fattezze di un 10 cent, bensì proprio un 10 cent. Nella prima foto postata, a ore 3-4, seppur il bordo è liscio come confermato da totito, l'andamento del bordo, percepibile guardando una qualsiasi delle due facce, pare sia ondulato. Due ipotesi: il riflesso della foto induce in errore oppure è proprio un 10 cent. Perdipiù il diametro del 10 cent è quasi simile a quello del 2 cent. Voi che pensate?

Awards

Inviato

sarebbe da far vedere a bolaffi, sicuramente ti sapranno dire se è effettivamente un prodotto della nostra zecca e in tal caso potrebbero essere loro stessi interessati ad acquistarla ( dato che hanno un precedente a loro favore per quanto riguarda la mole antonelliana da 1 cent )

se hai qualche negozio nella tua città prova ad andare da loro

Inviato
Ciao a tutti.

Questo è un errore molto grande!

Dalle foto, ho pensato che fosse un tondello di moneta 2cts.

Ma lei dice che non vi è alcuna scanalatura. (bordo de 2cts)

Così forse che è stato destinato per Tondello una valuta diversa dall'euro.

Si dovrebbe avere un peso abbastanza preciso per poter dire.

Perché so che un sacco di monete coniate in straniera Tondello (pesetas Pfenning, anche l'India, Uruguay ...)

Saluti

Guillaume, Francia

Inviato

@@trilark74

Grazie, ero curioso di sapere cosa ne pensavi, la possibilità che sia stato usato un tondello destinato ad una moneta extra euro non mi era venuta in mente, ora bisognerebbe vedere se c'è una qualche corrispondenza con altre monete, cosa non facile comunque.........

Awards

Inviato

l'ho confrontata con un altro 2 centesimi e il bordo è uguale ho gia detto che è liscio .

sembrano due monete attaccate con la colla se è questo che intende lei ' per scanalatura

Ciao a tutti.
Questo è un errore molto grande!
Dalle foto, ho pensato che fosse un tondello di moneta 2cts.
Ma lei dice che non vi è alcuna scanalatura. (bordo de 2cts)
Così forse che è stato destinato per Tondello una valuta diversa dall'euro.
Si dovrebbe avere un peso abbastanza preciso per poter dire.
Perché so che un sacco di monete coniate in straniera Tondello (pesetas Pfenning, anche l'India, Uruguay ...)
Saluti
Guillaume, Francia
Inviato

l'ho confrontata con un altro 2 centesimi e il bordo è uguale ho gia detto che è liscio .

sembrano due monete attaccate con la colla se è questo che intende lei ' per scanalatura

grazie per la vostra risposta.
Quindi penso che la vostra moneta è stata colpita su un todello di 2cts.
Si può solo confermare che la scheda è come questa immagine

http://fr.numista.com/catalogue/pieces106.html

Saluti

Inviato

Bene.. Sempre il solito schifio.. Quante domande .. Tipo : chi ha portato quel tondello lì ? Chi c'era al controllo di qualità , Pippo ? Come è uscita ? Soprattutto, perchè, visto che è stata trovata in circolazione ( almeno penso ) ? Forse volevano darla come rarità ma nessuno ha abboccato ? A questo punto ragazzi è da considerare alla stregua del famoso cent che ha Bolaffi, per adesso sarebbe legale, ma non è conforme a mio parere..

Mah..

Ciccio 86

Awards

Inviato

non capisco cosa vuol dire . comunque se trovo da venderla la vendo....

grazie per la vostra risposta.
Quindi penso che la vostra moneta è stata colpita su un todello di 2cts.
Si può solo confermare che la scheda è come questa immagine

http://fr.numista.com/catalogue/pieces106.html

Saluti

Inviato

Ciao, il caso non è nuovo sul forum. Già un'altra volta è capitato un caso identico, di un utente che aveva trovato un 10c rosso in uno starter kit. La moneta è stata anche controllata da elledi, esperto del settore, ed è stata restituita al proprietario dopo la sentenza bolaffi.

Complimenti, bellissimo ritrovamento.

Awards

Inviato

grazie!

quale fu la sentenza di bolaffi?

ma se volessi venderla quanto posso chiedere?

Ciao, il caso non è nuovo sul forum. Già un'altra volta è capitato un caso identico, di un utente che aveva trovato un 10c rosso in uno starter kit. La moneta è stata anche controllata da elledi, esperto del settore, ed è stata restituita al proprietario dopo la sentenza bolaffi.
Complimenti, bellissimo ritrovamento.

Inviato

buon giorno a tutti !

ho mandato una email a bolaffi e anche a moruzzi , ma nessuno dei 2 mi ha risposto.

a questo punto non saprei cosa fare.

che mi consigliate

Inviato

Aspettare una settimana o due

Hai mandato anche delle immagini migliori rispetto a quelle inserite del forum ?

- foto dritto / rovescio / bordo

- peso / diametro / spessore

se hai la possibiità recati di persona

Inviato

mi ha risposto e chiesto le fotografie la bolaffi alle 11,30 , dopo averle mandata mi ha di nuovo contattato per sapere , dove ho trovato la moneta e da quanto tempo è in mio possesso.

mi auguro solamente di non trovarmi nei pasticci per la moneta in questione.

Aspettare una settimana o due

Hai mandato anche delle immagini migliori rispetto a quelle inserite del forum ?

- foto dritto / rovescio / bordo

- peso / diametro / spessore

se hai la possibiità recati di persona

Inviato

mi auguro solamente di non trovarmi nei pasticci per la moneta in questione.

per questo non so cosa dirti, giusto potresti stare relativamente sicuro se bolaffi è interessata ( ci è già passata per 1 cent mole antonelliana quindi sà come comportarsi )

ti chiedo solo se fosse possibile essere aggiornati, se la ritengono originale e che valore gli danno; tieni presente che l' 1 cent, loro lo valutano 2.500 euro e scopriremo tra pochi giorni se sarà venduto o meno

Inviato (modificato)

mi hanno risposto che non avendo avute altre segnalazioni potrebbe trattarsi di una copia,e che faranno una ricerca però di tenermi da parte la moneta.
io a questo punto non so cosa fare ?
la tengo ? o la vendo ?

Modificato da Ciccio 86
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.