Vai al contenuto
IGNORED

Che tristezza......


Risposte migliori

Inviato

Perlomeno l'ignoranza di chi ha gettato i libri è stata vendicata da quanti hanno voluto riportarli all'affetto di un nuovo lettore... ma che amarezza, oh.


Inviato

Avevo un amico che è mancato questa estate. Aveva molti libri, narrativa per lo più.

La moglie, una straniera sposata da vent'anni ma più giovane di lui di oltre 25 anni, per la legge che riduce drasticamente la reversibilità in questi casi, si è vista assegnare un bel 450 euro di pensione. Non potendo vivere con quella miseria ( ha 58 anni e il mio amico è morto a 85) ha cercato di vendere i libri e l'offerta migliore che ha avuto è stata di 50 centesimi al pezzo. C'è stato anche chi ha offerto di ritirarli gratis.

Non so che cosa ha poi fatto con i libri, oltre a regalarmene una dozzina. E' tornata in Polonia di dove era partita quando ancora era un paese satellite dell'Urss, perchè qui moriva di fame e là forse ci sopravvive.

Inviato

Signori io c'ero a quel cassonetto!!!!!!!

:D

  • Mi piace 1

Inviato

Signori io c'ero a quel cassonetto!!!!!!!

:D

E hai fatto bene!!!


Inviato

Davvero triste: una vita che, appena finita, viene subito dimenticata, buttata come quei libri. Non so chi sia stato il defunto, ma quella persona, quale sia stata la sua fine, è morta sola: nessuno con un cuore, alla morte anche di un lontano parente, un lontano amico, butterebbe così i suoi libri, o comunque i suoi oggetti. Solo un cane, nell'accezione spregiativa del termine, si comporta così.

Oggi quando qualcuno muore spesso si svuotano gli appartamenti, si vendono le case, come se la vita di chi ci ha preceduto fosse una noiosa faccenda di cui liberarsi presto,cancellando anche il ricordo di chi c'era. Che pochezza d'animo, che squallida superficialità.

  • Mi piace 1

Inviato

Una storia molto triste ma, almeno, quei libri continuerannoa vivere presso qualcuno che li può apprezzare, come faceva il propriertario precedente.

  • Mi piace 1

Inviato

Questo episodio, secondo me, la dice lunga sulla situazione attuale di questo Paese... mi vengono in mente le parole dell'ex Ministro dell'economia On. Giulio Tremonti che da grande statista ha affermato: " con la cultura non si mangia"... evidentemente non è il solo a pensarla così...

Awards

Inviato

Segno dei tempi e specchio di un paese destinato, progressivamente, a scomparire. Meno male che non ci sarò a vederne la fine, per vari aspetti già iniziata.


Inviato

Signori io c'ero a quel cassonetto!!!!!!!

:D

Io avrei fatto come Sean Connery nella scena finale de"Il Nome della Rosa"

Spero che tu ti sia procurato una carriola, che l'abbia caricata di quei libri e te li sia portati a casa ;)


Supporter
Inviato

Buona giornata

Gli antichi dicevano "qui non servat occidit" (chi non custodisce va in rovina) e quanto successo è lo specchio dei nostri tempi.........appunto. :nea:

Fortuna che tante persone hanno approfittato e grazie a loro c'è da sperare che la brutta china, venga resa meno ripida.

saluti

luciano


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.