Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buon pomeriggio a tutti.

Innanzi tutto mi scuso per non avere ancora postato le promesse ulteriori foto del denario, ma quelle che sono riuscito a fare erano peggio delle precedenti. Indi per cui ho contattato un amico fotografo che mi supporterà con la sua esperienza e la sua attrezzatura.

Nel frattempo,visto che ero nei paraggi, ieri mattina sono stato al convegno a Bologna dove, oltre ad aver acquistato un Domiziano (di cui vado molto fiero) ho sottoposto il Massimino ad alcuni periti unitamente a tutti i dubbi emersi nella nostra discussione.

l'esito è stato il seguente: il primo non se l'è sentita di esprimere un parere; il secondo non era certissimo della bontà ma propendeva per il si, il terzo, apparso da subito il più sicuro, a seguito anche di conciliabolo con altri colleghi, si è detto certo dell'autenticità.

Tutto quanto sopra giusto per la cronaca e per osservare come, anche moneta ala mano, certi casi non siano di così semplice soluzione.

Modificato da grosso

Inviato

Ciao Grosso, se ti piace far le foto alle monete ti consiglio un microscopio digitale, le vedi ingrandite sullo schermo del pc, scatti le foto, le puoi editare, allegare etc il tutto con un apparecchietto anche di poche decine di euro.

Personalmente, amando i denari alto-imperiali, aspetto di vedere il Domiziano di cui vai fiero ;) (se ti va)

Guest Tugay Emin
Inviato

Caro grosso , l'esperienza a Bologna , ti fa capire che non è semplice rispondere i dubbi da te posti. Giudicare all'impatto ,senza perdere un po' di tempo non è da prendere al 100%. La tua sicuramente e un motivo di principio. Conoscere se è o non è . Qui ai ragione. Spero che presto arriverai a un certo giudizio. Ciao.

Inviato

Ciao Grosso, se ti piace far le foto alle monete ti consiglio un microscopio digitale, le vedi ingrandite sullo schermo del pc, scatti le foto, le puoi editare, allegare etc il tutto con un apparecchietto anche di poche decine di euro.

Personalmente, amando i denari alto-imperiali, aspetto di vedere il Domiziano di cui vai fiero ;) (se ti va)

Ciao vickydog, ho seguito il tuo consiglio e ho appena acquistato il microscopio sulla grande baia. Circa il Domiziano, intendiamoci, non è nulla di ché, una molto comune e classica Minerva in piedi su capitello rostrato con scudo e lancia (RIC740). La conservazione è buona, anche se non stratosferica (d'altra parte l'ho pagato, dopo un po' di trattativa, cento eurini). Per un neofita come me, però, è già motivo di entusiasmo. In basso a destra vi è un gufo o una civetta. Sulla vera specie della bestiola e sul suo significato mi piacerebbe aprire un dibattito. Ma magari è già stato fatto in un'altra discussione e poi non vorrei andare OT

Inviato (modificato)

attachicon.gifMassimino confronti.jpg Il denario postato da grosso, al confronto con tanti altri denari dello stesso Massimino. Evidenziano : Il perlinato , le lettere specie le "S" , la "A" ,la "X ,per non dire tutte.Mancano della marcatura del conio.Il fiocco dietro la nuca ,basta osservare gli altri denari . E che dire di un orecchio che non ha uguali. Non sono dacordo con chi lo considera genuino.

e perché no? perché ha un conio diverso dai sei altri che hai citato ed un conio stanco?

non basta...non è bastata la visione diretta dei tre interpellati a Bologna, basta ancora meno una foto per quanto ben fatta per un giudizio certo....per ora non ho letto nessuna obiezione veramente probante in un senso o nell'altro ma solo giudizi sullo stile ( compresi quelli tuoi, Gionny , che anche se derivati da un confronto fotografico sono solo critiche di stile. e quelli di varesi)

Modificato da numizmo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.