Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

SALVE SONO MIMMO , HO TROVATO UNA MONETINA IN BRONZO,DAL DIAMETRO DI UN 10 EUROCENT, CON SUL DAVANTI SCRITTO " VT SOMMO DIVUS 1686" LE DICITURE STANNO SCRITTE UNA SOPRA L'ALTRA ED INVECE SUL RETRO SOLO UN ' AQUILA CON LE ALI SPIEGATE.

QUALCUNO MI SAPREBBE DIRE DI CHE COSA SI TRATTA?? :unsure: :unsure:

Inviato

di certo la lettura sarà: UT COMMODIUS, ma al momento non resco a focalizzare la monetazione di appartenenza, spiacente di non poter essere di maggior aiuto....

(forse, se riesci, dovresti correggere il titolo del post)

Ciao

Inviato (modificato)

..a giudicare dalla data e dalle caratteristiche (la scritta "UT COMMODIUS", l'aquila così conformata) , dovrebbe essere una moneta del Vicereame di Sicilia.

Monarca: Carlo II d'Asburgo, re di Spagna (quindi - in quell'epoca - sovrano di Napoli e Sicilia) dal 1665 al 1700 .

Lascio una identificazione precisa ai veri esperti numismatici

Modificato da federicom73

Inviato

ciao mimmo, anche se non sono esperto confermo quanto detto da federicom :)

Si tratta di un grano per Carlo II. Rimane da stabilire la zecca e l'immagine del rovescio non mi consente di distinguere con certezza la sigla dello zecchiere.

Se fosse Napoli, in base al millesimo dovrebbe essere Andrea Giovane (1682 - 1700), con la sigla "A" e "G" ai lati delle zampe dell'aquila. Se invece è Palermo la sigla è "R" e "C". Avendo la moneta dovresti poter distinguere meglio di noi. B)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.