Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

..magari l'ipotesi delle rotaie è poco verosimile...tutta la moneta sarebbe diventata una frittata, invece parte del 5 centesimi spiga ha conservato ottimi rilievi.

Io penso che capirai da solo, pensando un pò al processo produttivo delle monete che compongono questo "oggetto" che non si può proprio parlare di errore di zecca.

E' un manufatto fatto ad arte da qualcuno, dove e come...beh, io non sono in grado di dirlo.

Inviato

queste "cose" sono tutte eseguite al di fuori dalla zecca

Awards

Inviato

per competenti...mi riferivo a un perito che studia e valuta la situazione...non e' mia intenzione offendere nessuno,

ogni volta che posto delle curiosita' sento le piu immaginabili ipotesi d'assurdita'...ma vabbe' alla fine e' un forum,

io ho condiviso con tutti voi questa curiosita...giusto per aver piu pareri in proposito,

questa non e' una semplice moneta ribattuta con la morsa o a martellate come gia detto da qualche amico..

ho provato a fare qualche altra foto...il disegno dell'incuso a me da l'impressione che continui sotto la laminazione

che rappresenta il re...avete notato il bordo com'e' alto dove si e' verificato l'anomalia,

anch'io ho dei dubbi e cerco di capire:

75202119.jpg

Uploaded with ImageShack.us

11630367.jpg

52380460.jpg

26305754.jpg

92693194.jpg

Inviato

e se invece di dare una martellata su una moneta da 20 centesimi (che secondo me avrebbero schiacciato anche il 5 cent) avessero dato una martellata su un conio del 20 cent?

Inviato (modificato)

ciao poeta,gli errori di conio sono un campo affascinante ma allo stesso tempo pieno di insidie,prima di cimentarsi nell'acquisto di una moneta del genere bisognerebbe chiedersi se sia possibile che durante un processo di coniazione possa verificarsi un evento del genere,personalmente quando tratto per un errore è questa la domanda che mi pongo,infine cerco di capire anche quanto sia fattibile effettuare degli errori con metodi "casalinghi",il punto è:cosa ci faceva una parte di un 20 centesimi in nichelio tra il conio di martello e il tondello in rame per la moneta da 5 centesimi in rame?se ci pensi bene ti darai la risposta da solo...

Modificato da gennydbmoney

Inviato (modificato)

e se invece di dare una martellata su una moneta da 20 centesimi (che secondo me avrebbero schiacciato anche il 5 cent) avessero dato una martellata su un conio del 20 cent?

Non può essere perchè l'impronta del 20 cent è in incuso, mentre un conio l'avrebbe impressa in rilievo, quindi è stata fatta con una moneta o pezzo di essa....e comunque questa non è più numismatica....

Modificato da Falaride

Inviato

Non può essere perchè l'impronta del 20 cent è in incuso, mentre un conio lìavrebbe impressa in rilievo, quindi è stata fatta con una moneta o pezzo di essa....e comunque questa non è più numismatica....

giusta la tua osservazione!!

Inviato (modificato)

invito tutti a creare l'esempio...

Modificato da poeta

Inviato

Per me è stata semplicemente appoggiata in parte una moneta da 20 C. sopra e schiacciata con una pressa... Ad ogni modo ritengo impossibile che una cosa del genere si stata fatta durante la coniazione.

Inviato

ok supponiamo la vostra teoria..cioè quella della pressa...per cui e' venuta la traccia in incuso,

e per il bordo alto il doppio e rigato come si e' fatto?

Inviato

ok supponiamo la vostra teoria..cioè quella della pressa...per cui e' venuta la traccia in incuso,

e per il bordo alto il doppio e rigato come si e' fatto?

Il bordo alto si è sollevato a causa della pressione, la rigatura è il quella in negativo del 20 centesimi, è molto semplice da capire, ma come dicevo prima questa non è numismatica...siamo in già invasi da scarti di zecca che non dovrebbero nemmeno essere in giro, ci mancavano solamente questi aborti fatti intenzionalmente....

• Mi piace 1

Inviato

io colleziono anche curiosita'...forse nel titolo d'introduzione avro sbagliato nell'indicare come errore,

gli scarti di zecca come dici vengono proposti a volte anche in aste importanti..quindi hanno sempre un loro mercato,

i cosidetti PARENTI POVERI DELLA NUMISMATICA sinceramente mi affascinano,

comunque per quello che ho' pagato ne valsa la pena prenderla come da studio...

Inviato

Anche se sono in passati in aste importanti, sono scarti di zecca usciti in maniera illecita dalla zecca, ma questo non è il caso....si può studiare una moneta di Ferdinando II con la scritta BOMBA, o una moneta di Vittorio Emanuele III a cui è stata impressa la falce e il martello, quella è storia, dietro c'è una situazione politico-sociale particolare, ma non è che oggi chinque deturpi una moneta crea un errore o curiosità, oppure un pezzo che meriti studio...ci stiamo allontanando dalla numismatica e stiamo aiutando chi specula su queste cose...

:blum:

• Mi piace 3

Inviato

@@Falaride questo tuo ultimo intervento meriterebbe un "mi piace" ma li ho finiti :(

concordo su tutto.

Poi sia chiaro,se l'hai presa per studiarla @@poeta ci sta,ma dopo averla studiata con noi puoi anche asserire che è impossibile che si tratti di un errore di zecca.Le ipotesi su come sia potuta uscire questa 'moneta' ti son state date.

Awards

Inviato

Si ma supponiamo che per assurdo sia stata fatta in zecca (molto improbabile se non impossibile), prendiamo anche quest'ipotesi come buona, e qualcuno abbia messo un pezzo di moneta da 20 centesimi tra conio e moneta, il risultato ottenuto è solamente il niente. Niente da studiare, niente che possa avere un minimo valore storico e numismatico. Almeno secondo me, non voglio imporre le mie idee a nessuno che sia chiaro....ma c'è gente che lavorava in zecca ed ha arrotondato lo stipendio facendo queste cose, per non parlare di chi stava più in alto...

Inviato

Quanta saggezza nelle parole di Falaride.... di cui condivido ogni riga.

Inviato

@@Falaride tutto quello che hai detto lo condivido in pieno,

so benissimo che parecchi arrotondavano lo stipendio lievitando curiosita alle monete...

siccome e' troppo ben fatta il mio dubbio era che qualche operaio avrebbe giocato d'astuzia nel procreare tale curiosita'...

all'inizio credevo che il tondello fosse stato prima coniato in incuso da un lato con l'italia in volo e poi coniato sopra il 5 cent.spiga...

pero' ipotesi annullata altrimenti il bordo sarebbe scomparso...ovviamente anch'io ho i miei dubbi...

io voglio capire se anche e' un'artefatto se e' stato prodotto in zecca oppure fuori...tutto qua,

poi di monete di vittorio emanuele con falce e martello ovviamente non potevano mancarmi :blum:

Inviato

a meno di tirare a indovinare non credo sia possibile sapere se è fatto in zecca o fuori zecca....la ocsa però non fa differenza a mio avviso.

Awards

Inviato

ovviamente...

ma e' solo una mia curiosita',

cioè anch'io la penso come tutti voi...

e solo che volevo un parere in piu

per una chiara delucidazione,

il mio parere e' :credo che sia un'artefatto...

ma come detto da qualcuno fatto a martellate,

e' troppo perfetto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.