Vai al contenuto
IGNORED

1 e 2 cent andranno in...pensione

Risposte migliori

Il 3/9/2019 alle 18:23, cristianaprilia dice:

E vai con altri arrotondamentiiiiiiiii:yahoo:! Vedrete che ci saranno i furbi che arrotonderanno all'euro preciso:D.

I furbi? Allora sono tutti furbi! Personalmente non ricevo più resto con i centesimi di rame... 

Secondo me è stato un errore eliminare i primi due tagli..., servivano per rallentare l'inflazione...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Papillon dice:

Secondo me è stato un errore eliminare i primi due tagli..., servivano per rallentare l'inflazione...

Sarebbe bastato fare come si faceva negli anni '90 con i piccoli tagli della lira, ormai obsoleti... piccole tirature , ma senza inutili proclami di eliminazione dei centesimi e soprattutto di arrotondamenti. Ci sono in giro ancora camionate di piccoli cent, che serviranno ancora per parecchi anni, il mercato si sarebbe autoregolamentato, esattamente come ai tempi della lira. Tanto che gli 1 e 2 cent non si producano più è una bufala, visto che vengono fatti per le serie di zecca; e a quel punto farne 50mila oppure un milione cambia poco. Certo che producendone solo poche decine di migliaia per le serie di zecca c'è sempre la speranza che di queste serie se ne possano vendere molte più di prima... e secondo me è solo per questo che si è tanto pubblicizzato il fatto che "i centesimi non si produrranno più".

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Papillon said:

servivano per rallentare l'inflazione...

Beh ma negli ultimi anni stanno facendo di tutto per far aumentare l'inflazione perché un'inflazione prossima allo zero (o peggio ancora una deflazione) non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamoci la verità, quando facciamo acquisti ovunque che sia in un negozio di scarpe, un supermercato o un negozio di elettronica, tutti i prezzii sono sempre 9,99 29,99 ecc... sempre con quel centesimo in meno e quando paghiamo in contanti quasi mai riceviamo quel centesimo di resto e quasi mai ci facciamo caso perchè il potere d'acquisto è praticamente nullo. Secondo me è giusto che vengano dismessi dalla circolazione per i seguenti motivi:

1) non copri neanche una caramella

2) in pratica l'arrotondamento è già in atto ufficiosamente

3) non ha senso coniare una moneta da 1 cen se ti costa 4 è come coniare monete d'argento con un facciale inferiore al valore dell'argento.

Ovviamente ben venga la coniazionie di queste piccole monetine per prodotti numismatici come i divisionali.

Saluti,

Salvatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho notato che i pezzi da 1 cent e 2 cent continuano a circolare e spesso li ricevo di resto solo che sono tutti austriaci invece che italiani

Sembra quasi che siano distribuiti direttamente in rotolino questi centesimi austriaci nuovi di zecca..

Quindi direi che la situazione non mi sembra cambiata troppo.. continuano a girare solo che sono quasi tutti austriaci e sempre nuovi di zecca?

Ormai ogni anno oltretutto mi capita di trovare nella casetta della posta una busta di una qualche iniziativa pubblicitaria che allega in omaggio un centesimo, sempre italiano e dell'anno corrente e per questi ultimi anni è sempre un centesimo austriaco che si trova in questa busta. Persino i centesimi che mi capita di trovare per terra sono tutti austriaci 2018/2019

Insomma mi pare che questi centesimi austriaci siano un po' ovunque e stiano adempiendo al ruolo di quelli nostrani non più coniati 

Tuttavia a guardare le tirature dei centesimi italiani negli ultimi anni si vede che di certo non c'è una carenza di questi pezzi.. nel solo 2002 oltre un miliardo di monete coniate e negli altri anni le tirature sono sempre state imponenti.

Mi domando che senso abbia dunque distribuire rotolini di centesimi austriaci, perché dubito che tutti questi centesimi austriaci nuovi di zecca siano giunti qui con la circolazione dall'Austria, quando chissà quanti pezzi degli anni precedenti sono ancora in giacenza..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Salvatore Esposito dice:

sempre con quel centesimo in meno e quando paghiamo in contanti quasi mai riceviamo quel centesimo di resto e quasi mai ci facciamo caso

Mah, sento spesso dire in giro questa cosa, ma per quel che mi riguarda è una bufala: mai successo in vita mia che non mi abbiano dato il resto di 1 o 2 centesimi, e mai successo che chi vendeva mi abbia arrotondato a mio favore se c'era qualche cent di rotto. Anzi, adesso con sta storia dei sacchetti di plastica succede pure che vado a comprare il pane, pago una cifra tonda, poi mi ricordo che mi serve la borsina di plastica e mi chiedono, ovviamente, i 4 cent in più e mica si sognano di dire va bene lo stesso.... siamo d'accordo che i cent valgono nulla (che poi, anche questa andiamola a dire alle compagnie petrolifere che se il petrolio aumenta di 1 centesimo, loro te lo fanno aumentare di 2, e su questo piccolo ricarico ci fanno utili pazzeschi), e che costano più del valore facciale, infatti penso sia una mossa corretta quella di non produrli più (o, per meglio dire, di produrne pochi). Ma la storia dell'arrotondamento, che di fatto perlomeno nelle mie zone non esiste (vedo ancora prezzi con centesimi dappertutto) mi sembra una gran bufala.... poi è chiaro che col tempo i prezzi al centesimo spariranno, ma quello è un risultato che penso si sarebbe raggiunto da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche dalle mie parti quando ricevo di resto monete da 1 o 2 centesimi, la maggior parte delle volte sono austriaci e chiaramente appena tolti da rotolino. Effettivamente però, a parte i supermercati e qualche panetteria, ormai è da un po' che è difficile spenderli. Mi hanno fatto storie anche per cambiarli in banca...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Paolino67 dice:

Sarebbe bastato fare come si faceva negli anni '90 con i piccoli tagli della lira, ormai obsoleti... piccole tirature , ma senza inutili proclami di eliminazione dei centesimi e soprattutto di arrotondamenti. Ci sono in giro ancora camionate di piccoli cent, che serviranno ancora per parecchi anni, il mercato si sarebbe autoregolamentato, esattamente come ai tempi della lira. Tanto che gli 1 e 2 cent non si producano più è una bufala, visto che vengono fatti per le serie di zecca; e a quel punto farne 50mila oppure un milione cambia poco. Certo che producendone solo poche decine di migliaia per le serie di zecca c'è sempre la speranza che di queste serie se ne possano vendere molte più di prima... e secondo me è solo per questo che si è tanto pubblicizzato il fatto che "i centesimi non si produrranno più".

Speranza ormai svanita, perché non mi risultano vendite eccezionali di divisionali 2018 e 2019 !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2019 alle 10:12, Burkhard dice:

Anche dalle mie parti quando ricevo di resto monete da 1 o 2 centesimi, la maggior parte delle volte sono austriaci e chiaramente appena tolti da rotolino. Effettivamente però, a parte i supermercati e qualche panetteria, ormai è da un po' che è difficile spenderli. Mi hanno fatto storie anche per cambiarli in banca...

A quanto pare l'Austria aiuta l'Italia nella fornitura di pezzi da 1 e 2 centesimi per sopperire alla continua richiesta nazionale di questi piccoli tagli. Per come stanno le cose era molto meglio continuare con la loro produzione nazionale ed emissione per la circolazione, rimandando l'arrotondamento a tempi migliori e forse più redditizi. 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2019 alle 09:53, Meleto dice:

Sembra quasi che siano distribuiti direttamente in rotolino questi centesimi austriaci nuovi di zecca..

E' così. Il trasferimento da uno Stato a un altro dove c'è richiesta (il cosiddetto "pooling") è una prassi comune per le banconote, che in questo caso è stata adottata anche per le monete.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Rispolvero questa bella discussione con un articolo del corriere inerente alla questione dei centesimi (1 e 2)
https://www.corriere.it/economia/finanza/20_settembre_28/addio-monetine-1-2-cent-ue-valuta-se-eliminarle-fine-2021-28e543b8-01c1-11eb-af0b-6e1669518b1a.shtml
Non colleziono questi tagli, ma non sono convinto sia la scelta giusta!
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un Economista, ma i centesimi da 1 e 2 sono fuori dal Tempo ormai. 

Bastaaaaaa, questa discussione inizió nel 2013 e da allora i ramini hanno perso valore, quanti si inchinano per raccogliere 1 centesimo trovato per strada? 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Scudo1901 dice:

Si, ma obiettivamente nessuno se ne accorgerà. Parliamo del nulla proporzionalmente. 
il fenomeno non sarà assolutamente tale da creare inflazione. E aggiungo purtroppo, perché uno dei problemi economici principali attuali oltre all’enorme debito pubblico italiano e al costo del lavoro da noi, è proprio la deflazione o comunque la stagflazione. Non dimentichiamo che una inflazione tra il 3 e il 5% all’anno è ormai universalmente riconosciuta come la situazione più virtuosa per le economie di mercato.
E finalmente non avremo più nei portafogli un peso inutile. 

Alla fine capita pure che neanche te lo danno il resto di tre cent....poco importa vabbè...forse il mio era un discorso di "principio", o nostalgico?.. 

Per il problema portafoglio,ho visto gente riempire boccacci di sti centesimi?...

Speriamo bene dai,l' importante è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Amici, sono passati ormai 4 (QUATTRO) anni da quando sono stati ufficialmente e solennemente proclamati sia la sospensione del conio dei "ramini made in Italy" (sospensione effettivamente attuata, TRANNE per quel piccolo quantitativo di monete da 1 cent e da 2 cent che stiamo comunque continuando a coniare ogni anno, sia per non trasgredire alle normative comunitarie sia per fare la felicità di chi ci tiene a non vedere sparire del tutto i "ramini made in Italy") sia l'avviamento dell'arrotondamento per tutti i pagamenti in contanti. A voi pare che in qualche zona d'Italia quest'arrotondamento ci sia stato, in qualche misura? Io direi proprio di no. Anzi, "grazie" all'obbligo di far pagare i sacchetti a parte, i "ramini" circolano più che mai, proprio da quando teoricamente sarebbero dovuti sparire dalla circolazione! Poi, e scusate se apro questa breve parentesi ma devo proprio togliermi questo sassolino dalla scarpa, qualcuno mi deve spiegare qual è il senso di rendere obbligatori CONTEMPORANEAMENTE sia i sacchetti ecologici (scelta che approvo, benché questi sacchetti siano talmente biodegradabili che vanno in pezzi prima ancora che uno sia uscito dal supermercato con la spesa!) sia la tassa sui sacchetti! Voglio dire, la tassa sui sacchetti sarebbe stata PIU' CHE GIUSTIFICATA quando i sacchetti erano praticamente indistruttibili e quindi INQUINANTI, ma che senso ha obbligare tutti ad utilizzare i sacchetti NON inquinanti e, subito dopo, introdurre la tassa sui sacchetti? Qualcuno me lo spiega, per favore? E' come dire "Vi puniamo perché siete diventati rispettosi dell'ambiente. Facevate meglio a continuare ad usare i sacchetti inquinanti, così potevate averli gratis (e senza dover impazzire coi resti in monetine)!"

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/1/2021 alle 18:11, bocchan dice:

qualcuno mi deve spiegare qual è il senso di rendere obbligatori CONTEMPORANEAMENTE sia i sacchetti ecologici (scelta che approvo, benché questi sacchetti siano talmente biodegradabili che vanno in pezzi prima ancora che uno sia uscito dal supermercato con la spesa!) sia la tassa sui sacchetti! Voglio dire, la tassa sui sacchetti sarebbe stata PIU' CHE GIUSTIFICATA quando i sacchetti erano praticamente indistruttibili e quindi INQUINANTI, ma che senso ha obbligare tutti ad utilizzare i sacchetti NON inquinanti e, subito dopo, introdurre la tassa sui sacchetti? Qualcuno me lo spiega, per favore? E' come dire "Vi puniamo perché siete diventati rispettosi dell'ambiente. Facevate meglio a continuare ad usare i sacchetti inquinanti, così potevate averli gratis (e senza dover impazzire coi resti in monetine)!"

Come si era già detto in questa discussione i sacchetti inquinanti / indistruttibili non ce li avevamo gratis ma il loro costo era occulto perchè veniva scaricato sui prodotti. Esattamente come si fa con la pubblicità, il cui costo viene scaricato sul prodotto reclamizzato. La norma prevede invece il pagamento in chiaro di quel costo proprio per ricordare che il sacchetto non è mai stato gratis e che invece di sbatterlo via come fanno in molti conviene sfruttarlo riutilizzandolo per il rifiuto umido o altro. L'effetto collaterale è che anche se il supermarket dice sempre "il gentile Cliente per noi è come l'immenso Iddio, quindi vogliamo farGli risparmiare fino all'ultimo centesimino possibile" ora con i sacchetti non possono più fare 'sto giochetto di marketing.

Anzi, "grazie" all'obbligo di far pagare i sacchetti a parte, i "ramini" circolano più che mai, proprio da quando teoricamente sarebbero dovuti sparire dalla circolazione!

I ramini circolano perchè come tu stesso hai giustamente specificato di arrotondamenti non se ne sono visti, quindi le cifre dei pagamenti continuano a volte ad essere anche con frazionale minuscolo. Inoltre i ramini vengono usati anche in altre occasioni, come le macchinette del caffè: a lavoro da me un caffè costa 32 cent e l'armadio sputabevande prende anche gli 1 e 2 cent.

(e senza dover impazzire coi resti in monetine)!"

Se esegui un pagamento in contanti devi "impazzire" comunque coi resti, che siano da 1 e 2 cent o 10 e 20 cent. E' connesso al pagamento stesso in contanti, che spesso richiede il doversi destreggiare fra vari tagli piccoli e grandi. Se non vuoi impazzire fai prima a pagare con un grosso taglio intero o usando solo le frazioni maggiori e poi prenderti il resto come viene, con o senza centesimini.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/2/2021 alle 02:11, ART dice:

Come si era già detto in questa discussione i sacchetti inquinanti / indistruttibili non ce li avevamo gratis ma il loro costo era occulto perchè veniva scaricato sui prodotti. Esattamente come si fa con la pubblicità, il cui costo viene scaricato sul prodotto reclamizzato. La norma prevede invece il pagamento in chiaro di quel costo proprio per ricordare che il sacchetto non è mai stato gratis e che invece di sbatterlo via come fanno in molti conviene sfruttarlo riutilizzandolo per il rifiuto umido o altro. L'effetto collaterale è che anche se il supermarket dice sempre "il gentile Cliente per noi è come l'immenso Iddio, quindi vogliamo farGli risparmiare fino all'ultimo centesimino possibile" ora con i sacchetti non possono più fare 'sto giochetto di marketing.

I ramini circolano perchè come tu stesso hai giustamente specificato di arrotondamenti non se ne sono visti, quindi le cifre dei pagamenti continuano a volte ad essere anche con frazionale minuscolo. Inoltre i ramini vengono usati anche in altre occasioni, come le macchinette del caffè: a lavoro da me un caffè costa 32 cent e l'armadio sputabevande prende anche gli 1 e 2 cent.

Se esegui un pagamento in contanti devi "impazzire" comunque coi resti, che siano da 1 e 2 cent o 10 e 20 cent. E' connesso al pagamento stesso in contanti, che spesso richiede il doversi destreggiare fra vari tagli piccoli e grandi. Se non vuoi impazzire fai prima a pagare con un grosso taglio intero o usando solo le frazioni maggiori e poi prenderti il resto come viene, con o senza centesimini.

Sì, ma io non sto parlando di quel che pago quando faccio la spesa al supermercato (ove i "ramini" sono sempre stati utilizzati), sto invece parlando del fatto che -quando vado a comprarmi mezzo pollo in rosticceria- continuo a pagare 4 euro esattamente come quando NON c'era la tassa sui sacchetti (e ribadisco che non ha senso tassare i sacchetti ed ALLO STESSO TEMPO imporre l'uso dei sacchetti ultra-biodegradabili: o si fa una cosa o si fa l'altra, ma farle entrambe allo stesso tempo non ha alcun senso), solo che fino a 4 anni fa -quando spendevo quei 4 euro TONDI- il mezzo pollo me lo davano direttamente nel sacchetto senza farmi problemi e senza tante INUTILI lungaggini, mentre adesso me lo sbattono lì sul banco e se io voglio voglio anche il sacchetto -come mi pare abbastanza ovvio che sia, perché non sempre ho già con me un sacchetto pronto all'uso- devo PER FORZA tirare fuori un po' di "ramini" (o, se non ho "ramini" con me, dargli una moneta di maggior valore -o addirittura una banconota- e costringerli a frugare nella cassa finché non riescono a mettere insieme 96 centesimi di resto -o magari 4 euro e 96 centesimi, o molto di più- di resto ecc., e tutto ciò devono farlo non  solo con me ma con un'infinità di clienti, allungando in maniera esasperante i tempi di attesa per tutti e complicando all'inverosimile quel che dovrebbe essere estremamente semplice, il tutto solo per via di quella legge balorda sui sacchetti che non ha neppure ragion d'essere, visto che ormai tutti i sacchetti sono ultra-biodegradabili), perché ovviamente loro hanno paura di prendere la multa e quindi il sacchetto NON me lo danno gratis (e li capisco eh!), e non me lo darebbero gratis neppure se io andassi lì a spendere 40 euro anziché 4 euro, perché il loro timore è di prendere una MULTA astronomica, non di rimetterci quei miserabili 4 centesimi di cui ovviamente in realtà non importa nulla né a loro né a me. Naturalmente l'esempio della polleria vale anche per un'infinità di altre attività commerciali che hanno sempre praticato la politica dei "prezzi tondi" fino a 4 anni fa e che di fatto NON POSSONO più praticarla, complicandosi la vita e complicandola ai propri clienti!

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bocchan dice:

Sì, ma io non sto parlando di quel che pago quando faccio la spesa al supermercato (ove i "ramini" sono sempre stati utilizzati), sto invece parlando del fatto che -quando vado a comprarmi mezzo pollo in rosticceria- continuo a pagare 4 euro esattamente come quando NON c'era la tassa sui sacchetti

L'unica differenza è che adesso devono dirti quanto pagavi e paghi il sacchetto, quindi dovrebbero semplicemente darti lo stesso il pollo nel sacchetto facendotelo pagare 3,96 € + 4 cent di sacchetto = 4 €, cifra tonda uguale all'atto pratico del pagamento (o magari semplificare un attimo le cose facendo pagare il sacchetto 5 cent invece di 4, che per 1 cent non penso andiamo in fallimento). Si può sempre verificare il caso che uno il sacchetto ce l'abbia già, allora visto che di quei 4 miseri cent non ce ne frega niente nè a noi nè a loro basterebbe semplicemente chiedere prima "Le serve il sacchetto?": in caso negativo fare l'arrotondamento a 4 € e fine delle menate.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ART dice:

L'unica differenza è che adesso devono dirti quanto pagavi e paghi il sacchetto, quindi dovrebbero semplicemente darti lo stesso il pollo nel sacchetto facendotelo pagare 3,96 € + 4 cent di sacchetto = 4 €, cifra tonda uguale all'atto pratico del pagamento (o magari semplificare un attimo le cose facendo pagare il sacchetto 5 cent invece di 4, che per 1 cent non penso andiamo in fallimento). Si può sempre verificare il caso che uno il sacchetto ce l'abbia già, allora visto che di quei 4 miseri cent non ce ne frega niente nè a noi nè a loro basterebbe semplicemente chiedere prima "Le serve il sacchetto?": in caso negativo fare l'arrotondamento a 4 € e fine delle menate.

Sì, peccato che -anche se sarebbe molto pratico e molto semplice per tutti- in Italia NON lo sta facendo NESSUNO, mentre ad esempio in Olanda lo stanno facendo tutti da anni (e l'ho anche appurato di persona). Il perché in Italia non si riesca a far accettare alla gente un concetto semplice come l'arrotondamento (solo per i pagamenti in contanti, tra l'altro eh!) mi sfugge, sembra che qui tutti siano terrorizzati da questo misterioso "arrotondamento", come se fosse una diabolica manovra volta a buggerarli. Boh.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/2/2021 alle 19:09, bocchan dice:

Il perché in Italia non si riesca a far accettare alla gente un concetto semplice come l'arrotondamento (solo per i pagamenti in contanti, tra l'altro eh!) mi sfugge, sembra che qui tutti siano terrorizzati da questo misterioso "arrotondamento", come se fosse una diabolica manovra volta a buggerarli. Boh.

Me lo sono chiesto anch'io ma non mi viene in mente nessuna spiegazione logica tranne la pura inerzia, il disiniteresse ad affrontare un problema ritenuto a torto o a ragione insignificante. Eppure a volte mi sembra di udire l'eco delle lamentele che si continuavano a fare sulla scomodità dei piccoli cent. Si vede che l'abitudine ha finito col prevalere.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.