Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
13 ore fa, Lifonzo dice:

Insomma dovremmo avere delle divisionali con 1 e 2 Cent con una tiratura attorno ai 30.000 pezzi, speriamo in un prezzo normale della divisionale e non gonfiato.

Secondo il mio parere i prezzi delle divisionali rimarranno invariati o aumenteranno di qualche euro i  futuro (ma non per via dei centesimi). Già all'epoca delle lire includevano nelle divisionali i tagli da 1 e 2 lire, ma anche 500 lire caravelle che non erano più in circolazione da anni.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Scusate,ma i prezzi delle divisionali già  si sanno,ipezzi inseri ti anche,quindi dove è  il problema, gli atri ragionamenti non sono problemi per numismatici,saluti Aldo.

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 17/2/2018 alle 00:20, ART dice:

Francamente lascerei perdere queste polemiche oscene, dato che abbiamo problemi veri da risolvere piuttosto che pensare ai 2, 3 o 4 cent del sacchettino di plastica (che si pagavano anche prima, scaricando il costo sui prodotti invece che contarlo a parte)

Ciao, io invece non la trovo per niente una polemica inutile. Se prima i costi dei sacchetti erano caricati sui prodotti, ora dato che i prezzi non sonno o per nulla scesi continuiamo a pagare il ricarico di prima più il costo dei sacchetti ora. Sono d'accordo che ci sono problemi più importanti da affrontare, ma dato che di queste buste se ne usano moltissime,  basti pensare che per ogni varietà di prodotto scelta, ci vuole un sacchetto diverso, alla  fine dei conti il costo non è poi così ridicolo… Come si è detto  la cosa migliore è usare i sacchetti di carta, cosa che molti supermercati già fanno, almeno nella mia zona… 

Per tornare  alla tematica principale della discussione,  io attendo con ansia il momento della sospensione delle monetine da uno e due centesimi, che a mio  parere sono costose da produrre, scomode, e pressoché inutili…

si intende, questa è solo la mia opinione…

Inviato (modificato)
23 minuti fa, santhia dice:

Ciao, io invece non la trovo per niente una polemica inutile.

Amico mio, se accettiamo così facilmente di farci sbattere qua e là a comando mediatico anche con barzellette come queste siamo proprio condannati.

Forse sarebbe meglio pensare a che massa di soldi ci costano pro-capite diverse cose di cui molto meno si parla (un esempio a caso fra tanti: il gorgo inghiotti-miliardi delle nostre amatissime regioni, trattate da molti come "piccole patrie" intoccabili, oppure delle municipalizzate di certe città) che non il pagamento teorico in più di una media di 5 cent (facciamo 10 per i vegetariani) di sacchetti per prodotti di costo nell'ordine di Euro interi. Ti assicuro che i sacchettini non manderanno in rovina nessuno creando file di poveri davanti alla Caritas.

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Ciao, in realtà condivido pienamente quello che dice @santhia ed in parte anche la risposta di @ART. Sicuramente i problemi veri da affrontare sono quelli detti da @ART, che condivido in toto, ma quello che più mi infastidisce è il fatto che siamo obbligati a pagare per quei sacchetti, cioè ci viene imposto, è questo il vero punto che mi infastidisce. Se un supermercato si offrisse di pagare lui i sacchetti questo non lo può fare perché è obbligato a farli pagare al cliente, è assurdo, è una vera e propria imposizione senza senso...

Ovviamente il costo è ridicolo e non è quello il problema, ma è il principio che non mando giù...

Modificato da And08

Inviato (modificato)

Li pagavamo anche prima: quello che viene imposto è di pagarli a parte, misura pensata proprio per ricordarci che non sono mai stati gratis e spingerci a non sprecarli ma riutilizzarli per il riciclo dell'umido. Che poi i supermercati ci posano fare sopra la cresta è un altro discorso, ridicolo anche quello visto che parliamo di pochi centesimi che di fatto si perdono nel nulla con le comuni variazioni dei prezzi dei prodotti. E mentre noi pensiamo ai fottuti sacchettini... enti locali, enti inutili ed enti occulti vari ci impongono attraverso lo stato di pagare l'impossibile per mantenere all'ingrasso i loro cadetti, ma contro questo non vedo così tanta indignazione nè crociate.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

@ARTha perfettamente ragione: ci sono cose serie e cose "fottute". D'accordo, io mi indigno (comunque nel rispetto del mio fegato) per le cose che lei denuncia e ignoro i sacchettini, vado a votare (oggi alle 13:30) e credo di aver preso la direzione giusta. E poi?
E' dai tempi del "cinghialone" che vedo indignazione a perdere, mia e di altri.

Inviato (modificato)
6 minuti fa, cabanes dice:

E poi?

Poi se non altro evitiamo di ammorbare a comando con assurdità totali, come se le questioni vere non bastassero.

Modificato da ART

Inviato (modificato)
1 ora fa, ART dice:

Li pagavamo anche prima: quello che viene imposto è di pagarli a parte, misura pensata proprio per ricordarci che non sono mai stati gratis e spingerci a non sprecarli ma riutilizzarli per il riciclo dell'umido. Che poi i supermercati ci posano fare sopra la cresta è un altro discorso, ridicolo anche quello visto che parliamo di pochi centesimi che di fatto si perdono nel nulla con le comuni variazioni dei prezzi dei prodotti.

Vedo che probabilmente non mi sono spiegato. Nessuno toglie importanza ai grandi problemi che sono stati citati, ma questo significa spostare l'attenzione su tutt'altro discorso. Il discorso che ho fatto io riguarda quella specifica situazione e non in generale i problemi del mondo. Se un problema è minore, come lo è d'altronde questo ma anche tante altre situazioni, non è che devo lasciar correre -facciano quello che vogliono- perché tanto ci sono altre cose più importanti. 

Ripeto che non è il costo esiguo dei "fottuti" sacchetti che mi infastidice, ma tutto il contorno

1 ora fa, ART dice:

E mentre noi pensiamo ai fottuti sacchettini... enti locali, enti inutili ed enti occulti vari ci impongono attraverso lo stato di pagare l'impossibile per mantenere all'ingrasso i loro cadetti, ma contro questo non vedo così tanta indignazione nè crociate.

Questo è tutt'altro discorso che non c'entra nulla, ma proprio nulla, con quello che ho detto!!!

Modificato da And08
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
Il 4/3/2018 alle 19:51, And08 dice:

Questo è tutt'altro discorso che non c'entra nulla, ma proprio nulla, con quello che ho detto!!!

Era solo un esempio per un confronto stridente.

Il 4/3/2018 alle 19:51, And08 dice:

Vedo che probabilmente non mi sono spiegato. Nessuno toglie importanza ai grandi problemi che sono stati citati, ma questo significa spostare l'attenzione su tutt'altro discorso. Il discorso che ho fatto io riguarda quella specifica situazione e non in generale i problemi del mondo. Se un problema è minore, come lo è d'altronde questo ma anche tante altre situazioni, non è che devo lasciar correre -facciano quello che vogliono- perché tanto ci sono altre cose più importanti. 

Nemmeno io mi sono spiegato bene.

Questo non è un problema, nè minore nè maggiore: non è proprio definibile tale, ma siamo noi che con tutta tranquillità l'abbiamo trasformato in cosa "seria" su spinta di qualcuno che aveva interesse a sollevare polemiche. Non è certo la prima volta che succede, ma sta volta grandi polemiche a livello nazionale a partire da cosa? Dalla modalità di distribuzione di sacchettini di plastica! :shok:  Potevano essere anche altre questioni della stessa rilevanza... come il problema degli unicorni che intasano i cieli formando un pericolo per il traffico aereo :rolleyes:

Ero inquietato dal fatto che se i nostri problemi diventano questi vuol dire che la società italiana non ha futuro.

Modificato da ART
  • Mi piace 2

• 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Torno su questo discorso perché mi sembra che si sia un po' perso di vista il concetto da cui si era partiti: è chiaro che, dal punto di vista del COSTO puro e semplice, quei 4 o 5 o 10 o 15 centesimi in più che paghiamo per ogni sacchetto non ci manderanno in rovina (e comunque, spesso io mi porto il sacchetto da casa e lo riutilizzo più volte, così non spendo neppure quei pochi centesimi); la novità maggiormente spiacevole è costituita non tanto dal COSTO dei sacchetti (che è abbastanza irrisorio, come già detto, soprattutto per chi ha l'accortezza di riutilizzare i sacchetti, per quanto possibile, e non sempre è possibile perché i sacchetti biodegradabili che ci hanno imposto da alcuni anni vanno in pezzi con una facilità estrema), quanto piuttosto dal FASTIDIO del dover PER FORZA tirare fuori quei 4 o 5 maledetti centesimi (ed è un fastidio sia per l'acquirente sia per il venditore, ci tengo a sottolinearlo), dalla PERDITA DI TEMPO talvolta veramente deleteria in situazioni in cui magari ci sono dieci persone in fila e tutti hanno fretta e sia chi paga sia chi incassa deve perdere il proprio tempo con queste idiozie... Non so se mi spiego... Ma penso che in questi ultimi mesi abbiamo tutti avuto modo di sperimentare sulla nostra pelle la stupidità di quest'ennesima trovata... 

P.S.: se penso a com'è tutto più semplice laddove vengono fatti gli arrotondamenti...

Modificato da bocchan
  • Mi piace 1

• 3 mesi dopo...
Inviato

Giusto per farvi capire quanto è importante, in un sistema "a catena di montaggio" come è la cassa di un supermercato, ottimizzare i tempi (ad esempio la velocità con cui vengono effettuati i pagamenti) ed i profitti, basti dire che esistono strategie volte ad individuare -tramite studi statistici- e far sparire dagli scaffali i prodotti che nei supermercati tendono ad essere venduti singolarmente (e non in abbinamento con un gran numero di altri prodotti).  Si cerca di togliere dall'assortimento del supermercato i prodotti che hanno questa caratteristica perché rallentano enormemente tutte le altre attività. Faccio un esempio: negli anni '90, quando fu lanciato il Kinder Pinguì, nei supermercati lo si poteva comprare anche singolarmente, mentre da molti anni nella GDO lo si può comprare solo all'interno di confezioni da 4 ( o talvolta addirittura 8 ) pezzi. Questo "cambio di rotta", con ogni probabilità, fu imposto anche dal fatto che i ragazzini entravano nei supermercati magari solo per comprarsi un Kinder Pinguì, facevano perdere tempo alle cassiere per acquistare un prodotto che ha un prezzo irrisorio, facevano magari stare in coda persone che avevano nel carrello 50 prodotti (e che magari, alla terza o quarta volta che gli capitava di dover stare in coda mentre la cassiera stava a contare gli spiccioli del ragazzino, pensavano "La prossima volta vado a comprare in un altro supermercato"), impedivano alle cassiere di avere i ritagli di tempo che sono necessari per andare a "rifornire" gli scaffali e insomma facevano "ingolfare" tutto il sistema. 

Questi, come dicevo, sono problemi tipici dei supermercati. L'introduzione dei sacchetti a pagamento pone dei problemi analoghi anche in tutti gli altri tipi di negozi (quelli in cui, fino all'anno scorso, c'era l'abitudine di arrotondare).

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
16 ore fa, bocchan dice:

Giusto per farvi capire quanto è importante, in un sistema "a catena di montaggio" come è la cassa di un supermercato, ottimizzare i tempi (ad esempio la velocità con cui vengono effettuati i pagamenti) ed i profitti, basti dire che esistono strategie volte ad individuare -tramite studi statistici- e far sparire dagli scaffali i prodotti che nei supermercati tendono ad essere venduti singolarmente (e non in abbinamento con un gran numero di altri prodotti).  Si cerca di togliere dall'assortimento del supermercato i prodotti che hanno questa caratteristica perché rallentano enormemente tutte le altre attività. Faccio un esempio: negli anni '90, quando fu lanciato il Kinder Pinguì, nei supermercati lo si poteva comprare anche singolarmente, mentre da molti anni nella GDO lo si può comprare solo all'interno di confezioni da 4 ( o talvolta addirittura 8 ) pezzi. Questo "cambio di rotta", con ogni probabilità, fu imposto anche dal fatto che i ragazzini entravano nei supermercati magari solo per comprarsi un Kinder Pinguì, facevano perdere tempo alle cassiere per acquistare un prodotto che ha un prezzo irrisorio, facevano magari stare in coda persone che avevano nel carrello 50 prodotti (e che magari, alla terza o quarta volta che gli capitava di dover stare in coda mentre la cassiera stava a contare gli spiccioli del ragazzino, pensavano "La prossima volta vado a comprare in un altro supermercato"), impedivano alle cassiere di avere i ritagli di tempo che sono necessari per andare a "rifornire" gli scaffali e insomma facevano "ingolfare" tutto il sistema. 

Questi, come dicevo, sono problemi tipici dei supermercati. L'introduzione dei sacchetti a pagamento pone dei problemi analoghi anche in tutti gli altri tipi di negozi (quelli in cui, fino all'anno scorso, c'era l'abitudine di arrotondare).

Ciao @bocchan, questo tuo post e' frutto di tue considerazioni personali o da addetto ai lavori? :hi:

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ho letto anche io queste notizie sparse ma sapete se è possibile trovare qualche comunicato ufficiale da parte dell'IPZS o Banca D' Italia?

Saluti

Simone

Inviato

Emendamento Boccadutri alla manovrina del 2017, approvato poi dalla commissione bilancio della camera

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, uzifox dice:

Ho letto anche io queste notizie sparse ma sapete se è possibile trovare qualche comunicato ufficiale da parte dell'IPZS o Banca D' Italia?

Saluti

Simone

Decreto-legge del 24/04/2017 n. 50 -

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 95 del 24 aprile 2017 - supplemento ordinario
Articolo 13 quater
Art. 13 quater Sospensione del conio di monete da 1 e 2 centesimi
Articolo 13 quater -
Art. 13 quater Sospensione del conio di monete da 1 e 2 centesimi
In vigore dal 24/06/2017
Modificato da: Legge del 21/06/2017 n. 96 Allegato

• Grazie 1

Inviato

Grazie alle vostre indicazioni l'ho trovato.

Strano come non si faccia cenno ai pezzi da 1 e 2 centesimi destinati alle serie divisionali per collezionisti escludendoli dalla sospensione... Li hanno coniati abusivamente quindi? :D 

Art. 13 quater 

Sospensione del conio di monete da 1 e 2 centesimi 

1. A decorrere dal 1° gennaio 2018 e' sospeso  il  conio  da  parte
dell'Italia di monete metalliche in euro di valore unitario pari a un
centesimo  e  a  due  centesimi  di  euro.  Il  risparmio   derivante
dall'attuazione  del  presente  comma  e'  destinato  al  Fondo   per
l'ammortamento dei titoli di Stato. 

2. Durante il periodo di sospensione di cui al comma 1,  quando  un
importo in euro costituisce un autonomo importo monetario complessivo
da pagare e il pagamento e'  effettuato  integralmente  in  contanti,
tale importo e' arrotondato, a tutti gli effetti, per eccesso  o  per
difetto, al multiplo di cinque centesimi piu' vicino. 

3. Tutti i soggetti pubblici o incaricati di pubblici uffici  o  di
pubblici servizi,  compresi  i  loro  concessionari,  rappresentanti,
mandatari o agenti, sono autorizzati, senza necessita'  di  ulteriori
provvedimenti o determinazioni, ad acconsentire all'arrotondamento di
cui al comma 2 in relazione a qualunque autonomo importo monetario in
euro a debito o a credito. 

4. Resta impregiudicato il corso legale delle monete metalliche  in
euro destinate  alla  circolazione  di  valore  unitario  pari  a  un
centesimo e a  due  centesimi  di  euro  secondo  le  norme  ad  esse
applicabili. 

5. Il Garante per la sorveglianza dei prezzi, di  cui  all'articolo
2,  comma  198,  della  legge  24  dicembre  2007,  n.  244,   svolge
un'apposita verifica sull'impatto  delle  disposizioni  del  presente
articolo sulle dinamiche concernenti le variazioni dei prezzi di beni
e di servizi praticati ai consumatori  finali  e  riferisce  su  base
semestrale le dinamiche e le  eventuali  anomalie  dei  prezzi  dallo
stesso rilevate nell'esercizio delle proprie attivita' e funzioni  al
Ministro dello sviluppo economico che provvede, ove necessario,  alla
formulazione di segnalazioni all'Autorita' garante della  concorrenza
e del mercato e di proposte normative. 

6. Le disposizioni del presente articolo sono comunicate alla Banca
centrale europea entro un mese  dalla  data  della  loro  entrata  in
vigore e si applicano dal 1° gennaio 2018. )) 

Inviato

Per i pezzi inseriti nei blister per collezionisti c'è un decreto specifico 

Supporter
Inviato

Secondo me è un pelino ingiustificato fare l'arrotondamento del prezzo per i pagamenti in contanti, vista la mole considerevole di ramini italiani presenti in circolazione, tutti quelli coniati dagli Stati Esteri ( e qui in Piemonte ne vedo parecchi ), mica ne è stato disposto il ritiro... mah... chissà quanti rotolini sono ancora in giacenza presso la Zecca... personalmente questa regola dell'arrotondamento non l'ho ancora vista applicata. Poi credo che lo Stato sia capace di monitorare la situazione e di conseguenza tornare a coniarli qualora ve ne fosse bisogno. Cosa ne pensate?

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Baylon dice:

Secondo me è un pelino ingiustificato fare l'arrotondamento del prezzo per i pagamenti in contanti, vista la mole considerevole di ramini italiani presenti in circolazione, tutti quelli coniati dagli Stati Esteri ( e qui in Piemonte ne vedo parecchi ), mica ne è stato disposto il ritiro... mah... chissà quanti rotolini sono ancora in giacenza presso la Zecca... personalmente questa regola dell'arrotondamento non l'ho ancora vista applicata. Poi credo che lo Stato sia capace di monitorare la situazione e di conseguenza tornare a coniarli qualora ve ne fosse bisogno. Cosa ne pensate?

Da noi nella zona nord di Torino: da corso Grosseto a Caselle gli unici a fornire di resto un centesimo e due centesimi sono i supermercati, negozi di grandi catene e i distibutori di gas per automobili nelle altre attività non si parla proprio di centesimi. Ultimamente mi danno di resto 1 centesimo austriaco 2018 fresco di rotolino.

Modificato da Lifonzo

• 7 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti! Oggi 3 settembre 2019 è apparso tale avviso all'ufficio postale della mia città:

IMG-20190903-WA0000.jpg

Inviato
3 ore fa, Alex-Vee dice:

Buongiorno a tutti! Oggi 3 settembre 2019 è apparso tale avviso all'ufficio postale della mia città:

IMG-20190903-WA0000.jpg

E vai con altri arrotondamentiiiiiiiii:yahoo:! Vedrete che ci saranno i furbi che arrotonderanno all'euro preciso:D.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.