Vai al contenuto
IGNORED

1 e 2 cent andranno in...pensione

Risposte migliori

Per chi non ci credeva più, ecco la conferma (definitiva?) che la pratica dell'arrotondamento entrerà in vigore anche in Italia:

https://www.laleggepertutti.it/183212_addio-monete-da-1-e-2-centesimi-di-euro

Fra le altre cose, in questo interessante articolo si parla anche di un'altra importante novità che entrerà in vigore anch'essa a partire dal 1° gennaio, ossia l'inizio dell'effettiva obbligatorietà per TUTTI gli esercenti di accettare pagamenti elettronici. In teoria, l'obbligo c'era già. Ma non erano previste sanzioni per chi non si adeguava (tanto che, ancora nei giorni scorsi, notavo che molti negozi della mia zona espongono ancora cartelli con scritte del genere "PAGAMENTI SOLO IN CONTANTI DAL 1925" o "NON SI ACCETTANO PAGAMENTI CON BANCOMAT/CARTA DI CREDITO PER IMPORTI INFERIORI AI 4 EURO"). Ora arrivano pure le sanzioni. Vedremo cosa succederà.

Tra l'altro, mi è stato detto -in via non ufficiale, ma la fonte è attendibile- che già da un po' di tempo le banche e gli uffici postali, perlomeno nella mia zona, stanno provvedendo a far sparire gradualmente dalla circolazione non solo le banconote da 500 euro, ma pure quelle da 200 euro... E, per dirla tutta, anche le banconote da 100 euro circolano sempre meno (perfino nelle banche e negli uffici postali!)...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, bocchan dice:

Per chi non ci credeva più, ecco la conferma (definitiva?) che la pratica dell'arrotondamento entrerà in vigore anche in Italia:

Fra le altre cose, in questo interessante articolo si parla anche di un'altra importante novità che entrerà in vigore anch'essa a partire dal 1° gennaio, ossia l'inizio dell'effettiva obbligatorietà per TUTTI gli esercenti di accettare pagamenti elettronici. In teoria, l'obbligo c'era già. Ma non erano previste sanzioni per chi non si adeguava (tanto che, ancora nei giorni scorsi, notavo che molti negozi della mia zona espongono ancora cartelli con scritte del genere "PAGAMENTI SOLO IN CONTANTI DAL 1925" o "NON SI ACCETTANO PAGAMENTI CON BANCOMAT/CARTA DI CREDITO PER IMPORTI INFERIORI AI 4 EURO"). Ora arrivano pure le sanzioni. Vedremo cosa succederà.

Tra l'altro, mi è stato detto -in via non ufficiale, ma la fonte è attendibile- che già da un po' di tempo le banche e gli uffici postali, perlomeno nella mia zona, stanno provvedendo a far sparire gradualmente dalla circolazione non solo le banconote da 500 euro, ma pure quelle da 200 euro... E, per dirla tutta, anche le banconote da 100 euro circolano sempre meno (perfino nelle banche e negli uffici postali!)...

I tagli da 500 euro non li vedo gia da molto tempo, mentre quelli da 200 l'ultimo avvistamento in banca risale allo scorso anno.....
Per quanto concerne i centesimi, la mia banca mi ha riservato due rotoli da 5  cent 2017

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in realtà io non ho ancora capito una cosa... Si era partiti col dire che le monete da 1 e 2 cent non venivano più coniate, poi la notizia era stata smentita e adesso leggo nell'articolo postato da @bocchanla smentita della smentita:

"Tuttavia dal 1° gennaio 2018 entrerà in vigore una nuova normativa che prevede la sospensione del conio delle monete da uno e due centesimi di euro"

Per carità io sono favorevole allo stop alla produzione, ma non ho ancora capito se avverrà o meno.

Altro discorso per gli arrotondamenti che effettivamente li trovo più comodi...dando per scontato che nessuno se ne approfitti troppo...

Il 16/11/2017 alle 00:57, bocchan dice:

(tanto che, ancora nei giorni scorsi, notavo che molti negozi della mia zona espongono ancora cartelli con scritte del genere "PAGAMENTI SOLO IN CONTANTI DAL 1925" o "NON SI ACCETTANO PAGAMENTI CON BANCOMAT/CARTA DI CREDITO PER IMPORTI INFERIORI AI 4 EURO").

Oggi ho sentito un servizio al Tg che diceva che in Svezia avviene proprio il contrario: i negozi espongono cartelli con scritto che non accettano più contanti ma solamente pagamenti in forma elettronica; questo perchè ormai ad usare il contante è solamente il 2% della popolazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, And08 dice:

Oggi ho sentito un servizio al Tg che diceva che in Svezia avviene proprio il contrario: i negozi espongono cartelli con scritto che non accettano più contanti ma solamente pagamenti in forma elettronica; questo perchè ormai ad usare il contante è solamente il 2% della popolazione...

E' il 20% , comunque quando si comincerà a capire che il denaro elettronico è soggetto alle truffe elettroniche e alle azioni di guerra informatica forse ci si sveglierà da questo sogno di abolizione di tutti i problemi attraverso l'eliminazione del contante. Ma per far tornare questi eroi del "cashless" coi piedi per terra ci vorrà una botta bella grossa, tipo quella che colpì l'Estonia nel 2007.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, scusate, intendevo il 20% non il 2. Diciamo che io sono favorevole al pagamento elettronico, ma sicuramente non ai livelli della Svezia, dove mi sembra assurdo che ci siano attività commerciali che non accettino più pagamenti cash...In questo caso si va da un estremo all'altro.

Scusate l':offtopic:

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra ciò che accade in Svezia - ma credo sia illegale rifiutare il denaro contante - e ciò che accade nel Sud dell'Italia dove in tanti hanno il POS perennemente "guasto" ci dice quanto sia "lunga" l'Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in Olanda, in  realtà, i contanti sono in via di estinzione. Quasi nessuno li usa. E questa è la ragione per cui le monete olandesi degli ultimi 12-13 anni sono così rare (con poche eccezioni): non le usano, quindi giustamente ne producono poche. Fanno eccezione le monete da 5 cent, che sono più diffuse perché sono diventate fondamentali, da quando in Olanda sono entrati in vigore gli arrotondamenti (cioè dal 2004). In varie città olandesi, la scorsa primavera, ho visto coi miei occhi quanto sono frequentati e popolari i supermercati in cui si può pagare SOLO tramite "bank card".

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ART dice:

E' il 20% , comunque quando si comincerà a capire che il denaro elettronico è soggetto alle truffe elettroniche e alle azioni di guerra informatica forse ci si sveglierà da questo sogno di abolizione di tutti i problemi attraverso l'eliminazione del contante. Ma per far tornare questi eroi del "cashless" coi piedi per terra ci vorrà una botta bella grossa, tipo quella che colpì l'Estonia nel 2007.

http://www.liberoquotidiano.it/news/esteri/13281721/rivoluzione-in-svezia--spariscono-banconote-e-monete--si-paga-solo-con-carte-e-bancomat-.html

In questo articolo si parla proprio di 2%, non di 20%.  @And08 non si era sbagliato. Se c'è un errore, va imputato all'agenzia di stampa che ha diffuso questi dati.

A cosa ti riferisci, esattamente, quando parli di quel che accadde in Estonia nel 2007? In quegli anni, una crisi decisamente pesante colpì non solo l'Estonia, ma anche gli altri Paesi baltici (soprattutto Lettonia e Lituania), ed anche -ma per ragioni differenti- Islanda ed Irlanda...

Modificato da bocchan
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, And08 dice:

In Italia sarebbe illegale, e mi sorprende che non lo sia in Svezia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già da alcuni anni, anche qui nella nostra povera Italia, ci sono stazioni ferroviarie in cui non è possibile comprare il biglietto del treno se non utilizzando un qualche tipo di carta, perché in quasi tutte le stazioni minori la biglietteria "umana" è sparita da anni (costava troppo), ed anche le macchinette grazie a cui si poteva acquistare il biglietto in contanti alla fine sono probabilmente risultate poco pratiche (se le banconote o/e le monete erano usurate, non si riusciva ad utilizzarle, e comunque si perdeva un sacco di tempo perché bisognava inserire un pezzo per volta, invece inserendo la carta si fa tutto con un solo gesto e non c'è il problema dei resti, e non c'è neppure il rischio che la macchinetta si "mangi" una banconota magari anche grossa), e quindi stanno facendo sparire pure quelle. 

P.S.: io non ho mai avuto il bancomat in vita mia e non ho intenzione di farmelo.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2017 alle 06:57, And08 dice:

Diciamo che io sono favorevole al pagamento elettronico, ma sicuramente non ai livelli della Svezia, dove mi sembra assurdo che ci siano attività commerciali che non accettino più pagamenti cash...In questo caso si va da un estremo all'altro.

Credo proprio che in UE, o almeno per l'area Euro, sia arrivata l'ora di legiferare in materia: gli esercizi commerciali dovrebbero essere obbligati ad accettare anche il contante. Non si pretende di poter comprare la macchina in banconote, come fa qualcuno in Germania, ma costringere al pagamento elettronico anche per il caffè, la spesa o il biglietto del treno non esiste proprio. Abbiamo diritto a quel minimo di riservatezza (e sicurezza, come spiegherò meglio sotto) almeno per le piccole spese della vita di ogni giorno.

Il 20/11/2017 alle 15:47, bocchan dice:

In questo articolo si parla proprio di 2%, non di 20%.  @And08 non si era sbagliato. Se c'è un errore, va imputato all'agenzia di stampa che ha diffuso questi dati.

Non è colpa di And08 ma il dato corretto è il 20%, come dice la banca centrale svedese ( http://www.riksbank.se/en/Press-and-published/Notices/2016/IT-friendly-Swedes-like-to-pay-digitally/ ), probabilmente ripreso male e copia-incollato da TG e stampa varia, come fosse chissà che clamorosa novità poi. Col 2% saremmo già oggi all'abolizione di fatto del contante, che invece qualcuno stima entro 5 anni o poco più.

Il 20/11/2017 alle 15:47, bocchan dice:

A cosa ti riferisci, esattamente, quando parli di quel che accadde in Estonia nel 2007? In quegli anni, una crisi decisamente pesante colpì non solo l'Estonia, ma anche gli altri Paesi baltici (soprattutto Lettonia e Lituania), ed anche -ma per ragioni differenti- Islanda ed Irlanda...

Mi riferisco a un fatto importante di cui almeno in Italia si è discusso molto poco ma che costituisce una pietra miliare per il settore militare a livello europeo e NATO: https://en.wikipedia.org/wiki/2007_cyberattacks_on_Estonia

Questo evento, che fra le altre cose portò seppur brevemente alla paralisi del sistema bancario e di pagamenti elettronci dell'Estonia, segna l'ingresso a pieno titolo della cyber-warfare fra i settori fondamentali della difesa, con lo sviluppo successivo di interi reparti delle forze armate fatti apposta per la guerra informatica a livello mondiale: in ambito NATO è proprio l'Estonia ad ospitarne il "quartier generale".  Faccio notare che qui parliamo del 2007: figuriamoci che disastri si potrebbero fare oggi, gettando un paese dipendente dai pagamenti elettronici nel caos completo per quanto riguarda il commercio.

Il 20/11/2017 alle 16:00, bocchan dice:

P.S.: io non ho mai avuto il bancomat in vita mia e non ho intenzione di farmelo.

Massima stima per te. Io ho il bancomat, ma lo uso esclusivamente per tirare fuori il contante dall'ATM.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ART dice:

Massima stima per te. Io ho il bancomat, ma lo uso esclusivamente per tirare fuori il contante dall'ATM.

Grazie, comunque la mia scelta di non avere il bancomat non è dettata da ragioni ideologiche e/o da una filosofia di vita, bensì dal fatto che il bancomat A ME non serve pressoché a nulla, ed avercelo sarebbe PER ME una spesa inutile ed un fastidio. Chi ce l'ha, lo usa principalmente per prelevare denaro dall'ATM (proprio come fai tu), ed in questo senso gli è quasi indispensabile, perché i più lavorano negli orari in cui le banche sono aperte, e sono liberi negli orari (e/o nei giorni) in cui le banche sono chiuse. Io invece non inizio mai a lavorare prima delle 16, e di mattina sono sempre libero, quindi quando mi servono dei soldi entro in banca e me li faccio dare direttamente dall'impiegato. E se voglio dei rotolini di monete, mi faccio dare pure quelli (e, come puoi immaginare, succede spesso) ;) 

P.S.: viaggio in treno quasi ogni giorno ma ho l'abbonamento, e l'abbonamento lo compro nelle (ormai poche) biglietterie in cui è presente il personale (quindi non ho nessun bisogno di ricorrere alle diaboliche macchinette che infestano le nostre stazioni)...

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 16/11/2017 alle 00:57, bocchan dice:

Come spesso succede (perlomeno in Italia), alla fine non se ne è fatto niente. Qui in provincia di Genova, l'arrotondamento non lo sta facendo nessuno. Anzi, non lo fanno più neppure i supermercati che un po' di tempo fa lo avevano sperimentato autonomamente (e di propria iniziativa). 

Idem per l'obbligo del POS: un altro buco nell'acqua. Il mio barista ed il mio barbiere non hanno mai avuto il POS e continuano a non avercelo. E penso proprio che anche i parrucchieri cinesi che hanno aperto un'attività qui vicino non se ne siano dotati. Alcune edicole, invece, hanno il POS già da alcuni anni, ma in pratica lo usano solo per fare ricariche telefoniche ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni continuano a farlo come prima , ma ad esempio fuori zona , a Terracina , un Lidl continua ad usarli e il commesso ha detto che non hanno ricevuto nessuna disposizione a riguardo . appena andrò dal mio supermarket di fiducia chiederò .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche nelle mie zone che abito a Milano non hanno applicato la pratica dell,arrotondamento... è proprio come dice @bocchan la maggior parte dei commercianti non è provvisto proprio di Pos ... Ieri sono andato a prendere un libro sulla catalogazione delle monete euro in un negozio di numismatica mentre ero in giro per lavoro a Lecco e nemmeno loro avevano il pos :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Yosemite Sam dice:

Anche nelle mie zone che abito a Milano non hanno applicato la pratica dell,arrotondamento... è proprio come dice @bocchan la maggior parte dei commercianti non è provvisto proprio di Pos ... Ieri sono andato a prendere un libro sulla catalogazione delle monete euro in un negozio di numismatica mentre ero in giro per lavoro a Lecco e nemmeno loro avevano il pos :D:D:D

Poi magari sono gli stessi che si stupiscono se subiscono delle rapine... Ovvio che i criminali prendono di mira i negozi dove sanno di poter trovare parecchio contante... E se un negozio non ha neppure il POS, è ovvio che TUTTI i pagamenti li riceve in contanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto notando che, per via dell'inattesa novità dei sacchetti a pagamento (4 cent a sacchetto, e chi non fa pagare ai clienti quei 4 cent rischia sanzioni pesanti), si sono messi ad usare i ramini perfino quei commercianti che fino ad una settimana fa non li usavano praticamente mai. Altro che arrotondamento. Anzi, quelli che fino a dicembre facevano (di propria spontanea volontà) l'arrotondamento, adesso non lo fanno più.

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bocchan dice:

Io sto notando che, per via dell'inattesa novità dei sacchetti a pagamento (4 cent a sacchetto, e chi non fa pagare ai clienti quei 4 cent rischia sanzioni pesanti), si sono messi ad usare i ramini perfino quei commercianti che fino ad una settimana fa non li usavano praticamente mai. Altro che arrotondamento. Anzi, quelli che fino a dicembre facevano (di propria spontanea volontà) l'arrotondamento, adesso non lo fanno più.

Scusate l'OT, ma proprio questa notizia mi ha fatto alzare dalla sedia quando l'ho sentita. Far pagare 2 o 4 centesimi obbligatoriamente per ogni sacchetto è assurdo, se ne usano molti perchè per ogni varietà scelta bisogna usarne uno diverso. Questa sicuramente non è la strada migliore per l'ambiente, uno si continua comunque ad usare sacchetti di naylon, fossero anche bio, ma sempre chimici e a pagamento restano, e come fattore secondario si continua, anzi si incentiva l'uso dei ramini. La soluzione è usare sacchetti di carta, riciclabili all'infinito e gratuiti... vorrei proprio parlare con l'illuminato che ha deciso questa fantastica novità.

Scusate lo sfogo, :offtopic:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Quindi sembra definitivo la sospensione della coniazione di 1 e 2 cent, almeno secondo l'articolo.

https://quifinanza.it/soldi/addio-monete-da-1-e-2-centesimi-sospeso-il-conio-cosa-cambia/171732/?ref=virgilio

Gli 1 e 2 cent 2017 sono dunque gli ultimi ad essere stati coniati per la circolazione?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, And08 dice:

Quindi sembra definitivo la sospensione della coniazione di 1 e 2 cent, almeno secondo l'articolo.

https://quifinanza.it/soldi/addio-monete-da-1-e-2-centesimi-sospeso-il-conio-cosa-cambia/171732/?ref=virgilio

Gli 1 e 2 cent 2017 sono dunque gli ultimi ad essere stati coniati per la circolazione?

Secondo me dovremo aspettare ancora qualche mese per vedere se ciò avverrà a  meno.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quindi il numero elevato di monete coniate da 1 Cent e 2 Cent nel 2017 potrebbe spiegarsi con la sospensione. Quello che ancora non è del tutto chiaro e se la sospensione comporti o meno l'inserimento di queste monete nelle divisionali a partire dal 2018

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Lifonzo dice:

Quindi il numero elevato di monete coniate da 1 Cent e 2 Cent nel 2017 potrebbe spiegarsi con la sospensione. Quello che ancora non è del tutto chiaro e se la sospensione comporti o meno l'inserimento di queste monete nelle divisionali a partire dal 2018

Se dovesse esserci la sospensione della coniazione per i centesimi destinati alla circolazione, gli stessi verranno quasi sicuramente inseriti nelle divisionali (seguendo appunto le tirature delle stesse).

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
20 minuti fa, Alex-Vee dice:

Se dovesse esserci la sospensione della coniazione per i centesimi destinati alla circolazione, gli stessi verranno quasi sicuramente inseriti nelle divisionali (seguendo appunto le tirature delle stesse).

Insomma dovremmo avere delle divisionali con 1 e 2 Cent con una tiratura attorno ai 30.000 pezzi, speriamo in un prezzo normale della divisionale e non gonfiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è stato sospeso il conio perchè il decreto non è stato convertito.

Il 10/1/2018 alle 08:30, And08 dice:

Scusate l'OT, ma proprio questa notizia mi ha fatto alzare dalla sedia quando l'ho sentita. Far pagare 2 o 4 centesimi obbligatoriamente per ogni sacchetto è assurdo, se ne usano molti perchè per ogni varietà scelta bisogna usarne uno diverso. Questa sicuramente non è la strada migliore per l'ambiente, uno si continua comunque ad usare sacchetti di naylon, fossero anche bio, ma sempre chimici e a pagamento restano, e come fattore secondario si continua, anzi si incentiva l'uso dei ramini. La soluzione è usare sacchetti di carta, riciclabili all'infinito e gratuiti... vorrei proprio parlare con l'illuminato che ha deciso questa fantastica novità.

Scusate lo sfogo, :offtopic:

Francamente lascerei perdere queste polemiche oscene, dato che abbiamo problemi veri da risolvere piuttosto che pensare ai 2, 3 o 4 cent del sacchettino di plastica (che si pagavano anche prima, scaricando il costo sui prodotti invece che contarlo a parte). Non lo dico per fare il bastian contrario, è che anch'io mi sono alzato dalla sedia... ma pensando a che livello di disprezzo per la nostra intelligenza sono arrivati certi soggetti nel volerci distrarre montando casi nazionali su xxxxxxx totali come questa.

3 ore fa, Lifonzo dice:

Nessuno tranne il Consiglio europeo (cioè gli stati di comune accordo) può decidere unilateralmente la sospendere del conio di uno o più tagli di monete. Al massimo si può diminuirne gradualmente la produzione lasciando appunto solo i pezzi per le divisionali e poco altro.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.