Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

A me pare di ricordare (ma ne sono quasi sicuro) che le 50 lire micro e le 100 lire micro fossero rimaste in circolazione per pochissimi anni, infatti anche a me ne sono rimaste poche. Mi pare che risalgano quasi tutte al 1992-1993. Credo fossero state tolte dalla circolazione anche perché ci si era resi conto  che era impossibile adattare le macchinette in modo tale che potessero accettare quelle micro-monete, o comunque non ne valeva la pena (visto che mancavano pochi anni all'adozione dell'euro). Allora si decise di correre ai ripari "inventando" le nuove 100 lire che furono messe in circolazione verso il 1994-1995-1996, e che -quanto a dimensioni- erano una via di mezzo fra le 100 lire classiche e le 100 lire micro. Però avevano un aspetto totalmente diverso, ed anche il materiale con cui erano fatte sembrava differente. Per alcuni anni, circolarono 3 diversi tipi di monete da 100 lire: queste nuove 100 lire, quelle "classiche" e quelle "micro". Poi qualcuno si rese conto dell'assurdità della cosa e mandò in pensione anticipata quelle "micro" (e, già che c'era, riservò lo stesso trattamento alle 50 lire "micro"). Invece, le monete da 5, 10 e 20 lire restarono teoricamente in circolazione fino all'avvento dell'euro, ma in pratica non le usava nessuno. Già verso la fine degli anni '80 o i primi anni '90, era quasi impossibile trovare un negozio che accettasse le monete da 5, 10 e 20 lire.

Modificato da bocchan

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda invece i problemi attuali, ossia la possibilità che un negozio rifiuti una grande quantità di monetine o una banconota da 200 o 500 euro, posso dire che non conoscevo quella normativa secondo cui nessun commerciante è tenuto ad accettare più di 50 monete per un singolo pagamento, ma tutto sommato mi sembra giusta. Il discorso sulle banconote grosse è invece più complesso: recentemente, ho notato che alcuni supermercati hanno iniziato ad installare delle casse automatiche che sostituiscono i cassieri in tutto e per tutto e che non accettano le banconote da 200 e da 500 euro, e ho idea che questa innovazione verrà gradualmente adottata da moltissimi supermercati... D'altra parte, anche le macchinette presenti nelle stazioni ferroviarie (quelle che distribuiscono snack, bibite ecc.) non accettano né banconote troppo grosse né monete troppo piccole...

Modificato da bocchan

Inviato

Tutto ciò è molto strano: sia le banconote da 200 e da 500 che le monete da 1 e 2 cent hanno corso legale....quindi tutti dovrebbero essere obbligati ad accettarli.

Inviato

Qualche giorno fa, ho fatto tre sacchetti di monete da1 ,2 e 5 cent; contati e separati, frutto di resti di un paio di anni.

Li ho portati presso un noto supermercato: al cambio sono stati 24 euro.

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Tornando sul discorso delle monete messe in circolazione negli anni '90, mi viene in mente che -oltre alle 100 lire "medie"- a metà degli anni '90 furono messe in circolazione anche le 50 lire "medie". Di queste ultime, però, se non ricordo male, ne trovai in circolazione sempre pochissimi esemplari. Non so se avevano tirature effettivamente bassissime o se circolavano poco (perché magari, quando furono messe in circolazione, si tendeva più che mai ad arrotondare e quindi erano poco utili). Ovviamente, conta anche il fatto che circolarono solo per pochi anni (dal 1996 in poi), ma questo vale anche per le 100 lire "medie" (che reperivo in quantità assai più consistenti)...

Modificato da bocchan

Inviato

Per quanto riguarda invece le monetine da 1 cent e da 2 cent messe in circolazione dai vari Paesi europei, io continuo a non capire come mai -nonostante le tirature siano altissime- in Italia si trovino in circolazione quasi solo monetine italiane ed austriache. Questo vale solo per le monetine da 1 cent e da 2 cent. Per quanto concerne invece le altre monete (2 euro, 1 euro, 50 cent ecc.), è quasi più facile ritrovarsi fra le mani una moneta straniera, piuttosto che una moneta italiana.

Inviato

Per quanto riguarda invece le monetine da 1 cent e da 2 cent messe in circolazione dai vari Paesi europei, io continuo a non capire come mai -nonostante le tirature siano altissime- in Italia si trovino in circolazione quasi solo monetine italiane ed austriache. Questo vale solo per le monetine da 1 cent e da 2 cent. Per quanto concerne invece le altre monete (2 euro, 1 euro, 50 cent ecc.), è quasi più facile ritrovarsi fra le mani una moneta straniera, piuttosto che una moneta italiana.

Secondo me dipende dai quantitativi immessi in circolazione. Nei primi anni dell'euro furono immesse miliardi di monetine da 1 cent di stati come Italia, Austria, Francia, Germania...è normale che anche 15 anni dopo siano ancora in grande maggioranza, anche perchè penso che circolino meno facilmente di tagli come 1 euro e 2 euro.

Inviato

Secondo me dipende da 2 motivi

Primo dal fatto che 1C e 2 C tendono ad essere  tesaurizzati in maniera maggiore rispetto agli altri tagli,naturalmente non perchè valgano ma proprio perchè valgono poco e in tasca danno fastidio. Basta dare un'occhiata ai registratori di cassa di un qualunque bar ( o anche al bicchiere delle mance) per vedere scomparti con centinaia di cent che difficilmente entreranno mai in circolazione  :good:.

Secondo perchè valendo poco spesso si evita di farli circolare tendendo ad arrotondare 

Una prova empirica è quella di tenere conto,per un certo periodo, di tutte le monete che ci vengono date .1C e 2C solitamente risultano i tagli meno frequenti

Inviato (modificato)

Si spostano relativamente poco, tendono a fare più o meno la stessa fine in tutti gli stati dove ancora circolano perchè i prezzi non vengono arrotondati al 5 cent: vengono scartate e depositate in scatolette e boccette perchè considerate troppo scomode.

Io personalmente non ho nessuna difficoltà ad usarle, anzi, mi sono addirittura utili dato che vengono accettate dalle macchinette del caffè a lavoro. Appena ne vedo una a terra la raccolgo subito. :D

Modificato da ART
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Infatti anch'io le uso, sebbene smaltirle non sia sempre semplicissimo (praticamente riesco a spenderle solo negli uffici postali -soprattutto quando pago qualche bolletta- e nei supermercati, non certo al cinema, né al ristorante) e talvolta anche piuttosto antipatico. Ma se ne vedo una per terra, di certo non la lascio lì.

Modificato da bocchan

Inviato (modificato)

Comunque sia, la questione non è nuova .

Nel 1988 Terence Volk ,uno dei piu famosi numismatici britannici, ha esposto una teoria ,denominata fattore di dispersione per cercare di spiegare il motivo della scarsa circolazione del nuovo penny.

Secondo lui l'aspetto della nuova moneta era talmente insignificante e il modulo talmente piccolo che la gente non si curava di raccoglierli se cadevano a terra  :D

. Appena ne vedo una a terra la raccolgo subito.  :D

@ART probabilmente se fossimo nati britannici tu ed io ora saremmo ricchi  :P

Modificato da davideG
  • Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

A proposito di pezzi destinati ad andare in disuso o addirittura fuori corso, è notizia di pochi giorni fa che le banconote da 500 euro non verranno più stampate (e suppongo che nel giro di pochi anni spariranno dalla circolazione anche quelle che già erano state stampate sinora)... Per la verità, io non uso quasi mai neppure quelle da 200 e da 100 euro, ma trovo che sia comunque una notizia interessante...

Una cosa di cui invece vi chiedo conferma è la notizia secondo cui la Germania avrebbe deciso di coniare monete da 5 euro da far circolare SOLO sul proprio territorio... Mi pare molto strano, non so se questa notizia è attendibile... Ne sapete qualcosa?

Inviato

A proposito di pezzi destinati ad andare in disuso o addirittura fuori corso, è notizia di pochi giorni fa che le banconote da 500 euro non verranno più stampate (e suppongo che nel giro di pochi anni spariranno dalla circolazione anche quelle che già erano state stampate sinora)... Per la verità, io non uso quasi mai neppure quelle da 200 e da 100 euro, ma trovo che sia comunque una notizia interessante...

Una cosa di cui invece vi chiedo conferma è la notizia secondo cui la Germania avrebbe deciso di coniare monete da 5 euro da far circolare SOLO sul proprio territorio... Mi pare molto strano, non so se questa notizia è attendibile... Ne sapete qualcosa?

Perché la notizia riguardante la banconota da 500€ la ritieni interessante...?

La moneta si chiama “Blue Planet Earth”, è stata emessa il 14 aprile, ha tiratura 2 milioni e 500 mila, versione proof 250 mila.

• Mi piace 1

Inviato

@@bocchan e qui trovi la discussione aperta in piazzetta sulla moneta http://www.lamoneta.it/topic/148668-la-germania-conia-una-moneta-da-5-euro/. Per la banconota era ora che decidessero di metterla fuori corso, anche se dovranno decidere i tempi entro i quali poterla ancora utilizzare dopo il 2018 (mi sembra questo l'anno in cui sarà ufficialmente fuori corso).

• Mi piace 1

Inviato

Trovo interessante la notizia riguardante la banconota da 500 euro perché è la prima volta che sento parlare di una banconota che va fuori corso perché "vale troppo". Miracoli della deflazione (ma le motivazioni sono anche altre)... D'altra parte, in un'Europa in cui andare da Milano a Parigi costa 5 euro all'andata e 5 euro al ritorno (è quel che ho pagato il mese scorso, viaggiando col megabus), le banconote da 500 euro non sono di grande utilità...

Ai tempi della lira (quando c'era un'inflazione a due cifre), andavano fuori corso i tagli piccoli (ad esempio le banconote da 500 lire), ed ogni tanto bisognava iniziare a stampare tagli più grossi (ad esempio le banconote da 1000 e da 2000 lire) (e lo stesso discorso vale anche per le monete, naturalmente)...

Qualcuno di voi, magari durante un recente soggiorno in Germania, ha già trovato in circolazione le monete da 5 euro?

Inviato

Penso che la banconota da 500 euro potrà comunque essere cambiata nelle varie filiali della Banca d'Italia per molti anni ancora, dopo il 2018 (anno in cui dovrebbe andare fuori corso, nel senso che non potrà più essere utilizzata per pagamenti ecc.).

Secondo voi, invece, fra quanti anni andranno fuori corso (SE andranno fuori corso) le vecchie banconote da 5 euro, da 10 euro e da 20 euro che stanno venendo gradualmente rimpiazzate dalle nuove banconote?

Inviato

(Oltretutto, fra non molto dovrebbero iniziare a rimpiazzare pure le banconote da 50 euro, da 100 euro e da 200 euro...)

Inviato

Penso che la banconota da 500 euro potrà comunque essere cambiata nelle varie filiali della Banca d'Italia per molti anni ancora, dopo il 2018 (anno in cui dovrebbe andare fuori corso, nel senso che non potrà più essere utilizzata per pagamenti ecc.).

Secondo voi, invece, fra quanti anni andranno fuori corso (SE andranno fuori corso) le vecchie banconote da 5 euro, da 10 euro e da 20 euro che stanno venendo gradualmente rimpiazzate dalle nuove banconote?

Secondo me non andranno mai  fuori corso, saranno come i dollari che  anche quelli" vecchi" che sono sempre convertibili in nuovi biglietti.

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato

la banconota da 500€ dal 2018 in poi non sarà più stampata, d'accordo, ma ciò non significa che terminerà anche la validità del suo corso legale...., cioè rimarrà normalmente in circolazione finchè non si estinguerà per cause naturali .....

• Mi piace 1

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 16/5/2013 at 23:34, stf dice:

I prezzi comunque verranno espressi al centesimo e l'arrotondamento avverrà solo sul prezzo finale, come avviene in Finlandia e Olanda (dove le monete da 1-2 cent sono comunque a corso legale ma raramente usate), Australia, Nuova Zelanda, Norvegia, Svezia, Danimarca e, da poco, Canada.

Questa ipotesi (divenuta da tempo realtà non solo per la Finlandia -fin dall'avvento dell'euro- e per i Paesi Bassi -dal 2004-, ma anche per l'Irlanda -dal 2010- e per il Belgio -dal 2014-, ma per nessun altro Paese dell'eurozona) è stata riproposta anche per l'Italia. Secondo voi stavolta ce la faranno a far sparire dalla circolazione le monetine? Sinceramente io spero di sì, comincio davvero ad averne abbastanza di questi "ramini"... Oltretutto, l'arrotondamento non viene effettuato solo in Paesi ricchi come i 4 suddetti Stati dell'eurozona, ma anche in Paesi come la Croazia, e non mi pare che abbia mai provocato particolari problemi, anzi semplifica la vita...

Inviato (modificato)
17 ore fa, bocchan dice:

Secondo voi stavolta ce la faranno a far sparire dalla circolazione le monetine?

No, non cambierebbe quasi nulla: rimarrebbero comunque in circolazione quelle emesse in passato e quelle degli altri stati che ancora le coniano, e si potrà continuare ad usarle anche in caso di arrotondamento dei prezzi.

La questione è solo il costo di conio, non l'utilità o meno come circolante.

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Io fino a qualche giorno fa ero in Olanda, e ti assicuro che là non si vede l'ombra di un ramino (anche se TEORICAMENTE li si potrebbero ancora usare), e penso che la stessa cosa valga anche per Irlanda, Finlandia e Belgio...

Modificato da bocchan

Inviato
2 ore fa, bocchan dice:

Io fino a qualche giorno fa ero in Olanda, e ti assicuro che là non si vede l'ombra di un ramino (anche se TEORICAMENTE li si potrebbero ancora usare), e penso che la stessa cosa valga anche per Irlanda, Finlandia e Belgio...

Pensa te... Io andai lì nel 1999 e con il fiorino a 850 lire circa i centesimi di gulden da 1 a 5 comunque si usavano tranquillamente e anzi erano pretesi. (Parliamo quindi di 8,5 lire/45 lire)

Oggi che 1 cent/5 cent di Euro sarebbero 20/100 lire non li utilizzano più. 

Dimostrazione tangibile dell'inflazione?

Saluti

Simone

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

In Olanda i 5 cent di euro li usano ancora (anzi, sono fondamentali per poter effettuare gli arrotondamenti, nei rari casi in cui ancora là si paga in contanti). Sono sparite dalla circolazione solo le monetine da 1 cent e da 2 cent... Proprio come in Finlandia (e, in anni recenti, pure in altri Stati dell'Europa settentrionale).

Comunque, in generale, in Olanda i contanti sono in via di estinzione. Non a caso, negli ultimi 12 anni nei Paesi Bassi sono state coniate pochissime monete. Per il semplice motivo che non le usano, quindi non sanno che farsene. Ho visto parecchi supermercati in cui si può pagare solo col bancomat (non sto scherzando). Sotto molti punti di vista l'Olanda è proprio un altro mondo, chi non c'è stato non se lo può neppure immaginare.

Modificato da bocchan
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.