Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo nummetto di 1,2 g. e 13 mm. è un vero rompicapo. Al D una testina rotonda, che mi ricorda certe emissioni di Valentiniano 3°. Purtroppo la scritta è illeggibile; inizialmentre mi era sembrata "troppo piccola", ma tendo a pensare che si tratti semplicemente di rettangolini tutti uguali, quindi pseudo-lettere. Al R. l'immagine è abbastanza normale, si tratta della vittoria che tiene sulla spalla un trofeo e trascina il prigioniero, tipo SALUS REIPUBLICE. Le lettere o presunte tali sono visibili solo a dx, e anche qui non le distinguo. C'è poi nel campo sin. uno staurogramma, che ha l'occhiello della rho invertito! Io solo per questo la giudicherei imitativa. L'esergo come spesso accade è fuori campo.

Scusate per la qualità delle foto, ho provato molte volte ma non riesco a fare di meglio.

post-4948-0-84791300-1368643080_thumb.jp

Inviato

per me non e` del V secolo

ma e` una classica salvs del 390 circa

la legenda per me e`dn valentinianvs pf avg continua per valentiniano II

attenzione che inizia a ore 8 e non a ore 7 come potrebbe pensarsi

Inviato

Ciao Gianfranco,

son d'accordo con Rick.

Certo lascia margini a diverse interpretazioni personali .

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

lo stile e` quello di fine IV secolo , non del V

IMHO

Inviato

Concordo con chi mi precde - è Valentiniano II - la zecca lascio a te individuarla ... ti allego le varie emissioni

Type 39 images for Valentinian II: AE4. SALVS REIPVBLICAE
Victory left drags capitive.
388-403 [RIC] 386-403 [DO, p. 113]
http://esty.ancients.info/ricix/type39V2i.html

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie dei vostri pareri: sono unanimi, e certo non dissentirò. Resta quella stranezza dello staurogramma "invertito", che in foto non risalta molto, ma dal vero sì.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.