[email protected] Inviato 15 Maggio, 2013 #1 Inviato 15 Maggio, 2013 Salve a tutti mio suocero in campagna rivoltando la terra con i ltrattore ha trovato queste monete, sapreste dirmi il loro valore e in particolare della prima la provenienza? scusate la qualità di alcune foto e i tagli ma lo scanner ha fatto tutto i nautomatico e non sono molto pratico
cembruno5500 Inviato 15 Maggio, 2013 #2 Inviato 15 Maggio, 2013 il mussolini è una riproduzione di fantasia perciò nessun valore. Il 10 lire ulivo dovresti dirmi l' anno perchè non si vede nulla, foto troppo piccole, comunque il 46 e 47 valgono le altre no (almeno in questa conservazione, inoltre mi sembra anche attaccata dal cancro. L' americana, comunissima e senza valore. L' altra non vedo nulla Awards
[email protected] Inviato 15 Maggio, 2013 Autore #3 Inviato 15 Maggio, 2013 si la prima è molto logora, penso che sia di età Borbonica (?) vedo in controluce come una sagoma di aquila o qualcosa del genere
karnescim Inviato 15 Maggio, 2013 #4 Inviato 15 Maggio, 2013 (modificato) si la prima è molto logora, penso che sia di età Borbonica (?) vedo in controluce come una sagoma di aquila o qualcosa del genere No, la prima è una moneta romana repubblicana, forse un asse sestantale, non capisco bene, servirebbe una foto migliore con peso e diametro e eventuali lettere o simboli che vedi il problema è che per la legge italiana ogni ritrovamento fortuito o meno fatto nel sottosuolo o nei fondali marini và consegnato allo stato entro 24 ore e mi sembra il tuo caso, ora ti cerco il link della legge eccolo : http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/ Modificato 15 Maggio, 2013 da karnescim
rick2 Inviato 15 Maggio, 2013 #5 Inviato 15 Maggio, 2013 la prima e` un asse repubblicano con prora e giano bifronte tecnicamente il ritrovamento di tutti gli oggetti di eta` superiore ai 50 anni andrebbe denunciato entro 24 ore son monete che non valgono niente , forse l asse repubblicano 5 - 10 euro in quelle condizioni ma data la lungimiranza dello stato italiano e le grane che rischi per 5 euro ti conviene riportarle dove le hai trovate e ributtarle nel campo !
[email protected] Inviato 15 Maggio, 2013 Autore #6 Inviato 15 Maggio, 2013 No, la prima è una moneta romana repubblicana, forse un asse sestantale, non capisco bene il problema è che per la legge italiana ogni ritrovamento fortuito o meno fatto nel sottosuolo o nei fondali marini và consegnato allo stato entro 24 ore e mi sembra il tuo caso, ora ti cerco il link della legge Ecco una faccia in particolare, dell'altra non si vede molto
m.lacivita Inviato 15 Maggio, 2013 #7 Inviato 15 Maggio, 2013 Nel campo di tuo suocero devono essersi tenuti vari meeting internazionali nel corso degli anni, dato che vi si rinvengono monete italiane, francesi, inglesi ed americane... :lol:
mingo-2008 Inviato 15 Maggio, 2013 #8 Inviato 15 Maggio, 2013 Nel campo di tuo suocero devono essersi tenuti vari meeting internazionali nel corso degli anni, dato che vi si rinvengono monete italiane, francesi, inglesi ed americane... :lol: gia oppure qualcuno che collezionava le aveva nascoste in un punto, se è cosi guarda bene il punto,forse ne trovi altre,il 10 lire se non leggo male la data ,sembra un 1946 vero o falso ?
lindap Inviato 15 Maggio, 2013 #9 Inviato 15 Maggio, 2013 @@[email protected] hai capito almeno quello che ti è stato detto per il ritrovamento? Awards
someday564 Inviato 15 Maggio, 2013 #10 Inviato 15 Maggio, 2013 @@[email protected] hai capito almeno quello che ti è stato detto per il ritrovamento? Orecchie da mercante :rofl:
MEDUSA51 Inviato 15 Maggio, 2013 #11 Inviato 15 Maggio, 2013 Per la verità a me non sembrano monete rimaste sottoterra, nemmeno quella romana.............. Awards
[email protected] Inviato 18 Maggio, 2013 Autore #12 Inviato 18 Maggio, 2013 si si ho capito della denuncia sul ritrovamento. per il 10 lire mi pare sia 50...
Mirko8710 Inviato 18 Maggio, 2013 #13 Inviato 18 Maggio, 2013 Ok, essendo monete rinvenute sotto terra (dichiarazione dell'iniziatore del Topic) provvedo a chiudere il Topic, visto che l'autore è stato informato sulla normativa vigente. Sempre l'autore si assumerà la responsabilità di una sua comunicazione (anche per telefono) alla soprintendenza. Per ulteriori chiarimenti contattare un membro dello staff. Awards
Risposte migliori