Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi chiamo Massimiliano e sono un ex-collezionista di monete in quanto ormai passato da una decina di anni al collezionismo di arte moderna e contemporanea. Vi chiedo un vostro suggerimento in quanto mi sta venendo lo schiribizzo di disperdere la mia raccolta e quindi mi sto concentrando sulla modalità più proficua per la vendita. Per vostra esperienza, a parità di moneta (quindi anno/zecca/conservazione) è più proficua una cessione diretta al commerciante o mettere all'incanto in asta?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e attendo i vostri preziosi suggerimenti.

Dimenticavo...la collezione include marenghi Carlo Alberto e VEII Sardegna (nel complesso una quarantina), monetazione VEIII (principalmente lirette) e altro.

Grazie ancora e un saluto a tutti.

Inviato

se trovi dei privati collezionisti vedi le offerte che ti fanno , in alternativa puoi metterle ad un asta se vai dal commerciante è meglio farle vedere a piu di uno :hi:

Inviato

Se i marenghi sono comuni e in conservazione "modesta" meglio il privato, se invece sono rari e/o in alta conservazione asta/commerciante<br />

Inviato

Grazie per i consigli. Certo il privato sarebbe il modo piu' vantaggioso probabilmente sia per chi vende che per chi compra.

In quanto alle monete, direi in media bb/spl per i Carlo Alberto e spl per i VEII e VEIII (almeno al mio occhio di collezionista di breve corso) e riprendendo le annotazioni che feci 10 anni fa riportando le conservazioni di acquisto. Per quanto riguarda le date ci sono sia rare che comuni.

Scusate la sinteticita', ma scrivere con il cellulare non e' il massimo della praticita'!

Inviato

In ogni caso girando un po' su internet un'idea del valore se la può fare, In base a quello il passo successivo è farsi un'idea di quello che vuole realizzare. Poi i canali di vendita sono quelli sopra indicati.

Inviato

Si, un'idea me la sono fatta gia' piu' che altro dalle battute d'asta visto che i prezzi de commercianti credo possano essere soggetti a trattativa(come per i dipinti in galleria). Mi domandavo invece se esistono dei canali efficaci e specifici per la vendita a privati (escludendo ebay e altre piattaforme multitatiche). Ad esempio e' valida la sezione annunci di questo portale?

Ancora grazie.

Inviato

Ebay annunci è una boiata pazzesca...

Del Campe no?

Inviato

Grazie Luca,

non conoscevo Del Campe. Ci ho dato un'occhiata. Mi sa dire indicativamente quali sono i costi del servizio che offrono? Mi sembra molto frequentato da venditori professionali e poco dai privati come me. Ho visto prezzi dei marenghi CA e VEII in conservazioni BB in linea con quelli facilmente reperibili sui siti degli operatori. Poche offerte (visti i prezzi!!!).

Qualcuno sa dirmi se la sezione annunci de lamoneta.it e' valida?

Inviato

insomma... credo che il signore stia chiedendo se qualcuno qui è interessato all'acquisto ;) ... suppongo che qualcuno sicuramente lo sarà... in bocca al lupo...

Awards

Inviato

Blush20,

lei mi sembra una persona molto arguta e attenta. Non conoscendo il regolamento del sito non so se posso proporre palesemente quanto in mio possesso senza rischiare un cartellino rosso!

Comunque crepi il lupo...

La saluto cordialmente.

Inviato

Mi rivolgero' quindi, come da sua corretta osservazione, alla sezione dedicata agli annunci.

Inviato (modificato)

Marmo87 fa una giusta segnalazione dato che il tema sarebbe stato più opportunamente trattato nella più generica Piazzetta del Numismatico. Spostamento di discussione a parte (e chiederei a Silvio di valutare la cosa...), suggerisco di ricorrere alla sezione annunci e vedere cosa succede.

Saluti

Dimenticavo: a scanso di equivoci, tutto il forum è scevro da valenza commerciale. È il suo bello :-)

Modificato da Luca Vezzaro

Supporter
Inviato

penso anche io che sia una discussione più indicata alla piazzetta... indi per cui la sposto....

Inviato

A me i prezzi su Del Campe per i marenghi CA e VEII sembrano esagerati, superano i "compralo subito" di Ebay!

Da "investitore" non numismatico questi marenghi se comuni ed in conservazione "media" diciamo BB io non li pagherei più di 230 euro se il venditore è un privato che non rilascia fattura, diciamo con un premio del 15% sul valore aureo. Al crescere del valore dell'oro il premio tende a scendere e viceversa.

Inviato

Gioca,

mi sembra che lei sia addivenuto alle mie stesse considerazioni in merito ai prezzi su Del Campe. La sua valutazione in merito al prezzo corretto diciamo che è in linea con la mia e con le mie aspettative per i pezzi con la conservazione BB. Dovrò perdere un bel pò di tempo a scansionare le immagini delle monete e inserire gli annunci. In alternativa non so se è possibile inserire solo la lista di tutte le monete e poi inviare in mail privata le foto di quelle che interessano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.