Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Riprendo questa discussione sui quattrini di Carlo II : abbiamo visto che ci sono due tipologie una la 14/a Crippa col tondello rotondo e un ritratto giovanile e poi la Crippa 14/b col tondello quadrato e un ritratto più adulto.

Abbiamo visto che non mancano varianti e variantine, a volte la presenza o assenza di punti in leggenda, abbiamo visto il particolare REX M invece del consueto REX H e altro....

Qui presento un 14/B, tondello quadrato, un bel ritratto tra l'altro di un Carlo II adulto, peso 1,87 gr., la particolarità è in un'altra variante quella con al rovescio il punto tra ML e NI risultando ML . NI DVX su due righe nel campo.

Non menzionata nel Crippa e neanche nel CNI e MIR risulta però in quattro/cinque pezzi presenti sul Catalogo delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano, comunque variante non usuale.

post-18626-0-11573400-1401718250_thumb.j

post-18626-0-76697100-1401718271_thumb.j

Modificato da dabbene

Inviato

Ritorno un attimo su quest'ultimo quattrino di Carlo II che ho postato dopo che ho rivisto i pezzi presenti sul Catalogo delle Civiche Raccolte Numismatiche di Milano che sono ben 115, non pochi quindi.....

La variante col punto tra ML . NI DVX su due righe come ho detto non è citata né dal CNI, né dal Crippa, né dal MIR, sulle Civiche c'è invece, ed è presente con 9 esemplari, quindi un discreto campione anche se su 115 pezzi.

Evidentemente era una serie differenziata dal punto come interpunzione al centro del MLNI, un segno identificativo per questa serie che evidentemente circolava e circolò per tempo se è vero che il quattrino di Carlo II era presente come moneta all'epoca ancora circolante nel 1777 nella lista del Verri fatta in funzione di studio per la nuova monetazione milanese.


  • 5 anni dopo...
Inviato

riesumo questa discussione per postare il mio esemplare di quattrino di Carlo II, comprato "a caso" in una bancarella di Portobello Road quando ero ancora un bambino... non sapendo assolutamente nulla di questa monetazione (prima della lettura di questa discussione) avrei piacere di avere un vostro feedback (@dabbene e tutti voi) :)

quattrinoII.thumb.PNG.d492c051ef99c9d14f51a7304a5363c1.PNG


  • 3 mesi dopo...
Inviato

 

Buongiorno a tutti, ho visto questa discussione sul quattrino di Milano, volevo avere delucidazioni su questa moneta non essendo un grande conoscitore della tipologia, grazie.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.