Vai al contenuto
IGNORED

QUATTRINO CARLO II, MILANO

Risposte migliori

be la stessa cosa succede anche a napoli e nella spagna dove anche li fino al 1670 c e` caos monetario che nel caso di napoli porta a delle rivolte popolari

queste son da studiare

sarebbe da fare come la lira di milano e farci uno studio dei conii per vedere un po` quante ne venivano emesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è il momento giusto di giocarmi questo quattrino, poi però da parte mia è finita.....

Per il tipo di moneta credo che siamo nell'eccellenza sia per il ritratto di Carlo II al diritto che per la biscia coronata al rovescio.

I particolari sono molto ben definiti nel ritratto, la lunga capigliatura, occhio, naso, bocca.....

post-18626-0-98372300-1369071968_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastica, almeno per me, anche questa biscia coronata del rovescio.

Tra l'altro ritengo che questa tipologia di quattrino, il Crippa 13, meriterebbe come anche per l'altro tipo di quattrino il Crippa 14, quello con la scritta entro ghirlanda di lauro, una distinzione di varietà, una con tondello tondo e una come per questo col tondello squadrato, forse successiva cronologicamente alla prima.

Potrebbero starci un 13/A e un 13/B per quello che vi sto proponendo,

Mario

post-18626-0-59307800-1369072352_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è il momento giusto di giocarmi questo quattrino, poi però da parte mia è finita.....

Per il tipo di moneta credo che siamo nell'eccellenza sia per il ritratto di Carlo II al diritto che per la biscia coronata al rovescio.

I particolari sono molto ben definiti nel ritratto, la lunga capigliatura, occhio, naso, bocca.....

Molto bello il ritratto... Ricorda molto lo stile di alcuni filippi dell'emissione 1676 di buona fattura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la riforma monetaria di Maria Teresa le monete in rame circolanti, locali ed estere, verranno ritirate e verranno sostituite per le piccole transazioni dalle nuove monete in rame, coniate a macchina, precise e con i criteri stabiliti dalla riforma.

La moneta cambia completamente, avremo i nuovi quattrini, i sestini in rame, posto ora un quattrino del 1777 come esempio, è un Crippa 45/A, dove vediamo l'essenzialità della moneta, lo stemma al diritto, al rovescio la semplice ed essenziale scritta con un quattrino con la data del 1777.

Esemplare dell'ultima asta Varesi 62, 2013, lotto 546,

post-18626-0-08550100-1369144224_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi due quattrini di Carlo II del tipo con scritta nel campo al rovescio che vedrete ora sintetizzano bene le due varianti del Crippa, la 14/A e la 14/ B.

Come abbiamo visto la principale differenza oltre al ritratto che cambia è nella procedura di coniazione che porta ad avere un tondello tondo nella prima e squadrato nella seconda.

Sicuramente questa comporta anche una cronologia distinta per le due tipologie.

Vediamo ora la prima tonda, la 14/A con un tondello che così tondo è difficile da vedere secondo me, neanche sullo stesso Crippa è così, la moneta è ritenuta giustamente e ampiamente R/2.

post-18626-0-82705900-1369476358_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo quattrino ha anche lui una bella particolarità, è un Crippa 14/B, quello con tondello quadrato, sicuramente per la moneta ha un bel ritratto di Carlo II, ma la diversità sta nel busto che esce dal cerchio dove normalmente è raccolto e la testa qui finisce e tocca la leggenda, si potrebbe anche valutarla come una variantina del 14/B.

Il ritratto riporta un viso di Carlo II più adulto che nel tipo con tondello tondo.

post-18626-0-34712700-1369749683_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

E' interessante per questa moneta vedere anche i dati ponderali, in questo ultimo caso abbiamo un peso di 2,02 gr., il range indicato dal MIR MILANO è molto ampio da 1,15 a 2,36 gr., sicuramente incide in tutto questo la differente metodologia di coniazione dal tipo tondo a quello squadrato, rettangolare, a volte il taglio rettangolare riduceva di fatto la moneta all'essenziale, ma anche meno talvolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

complimenti per le tue discussioni ( specialmente per Milano ) sono veramente interessanti e istruttivi anche per i numismatici più esperti.

Porto un mio contributo alla discussione con questo quattrino che ha una piccola particolarità........................

Vediamo chi per primo la rileva.

8904883191_124d1ec7bb_b.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto e benvenuto,

complimenti per il quattrino, fantastico il REX M in leggenda al diritto, non risulta né in Crippa, né in CNI, anche se le variantine in leggenda sono poi tante.

Quindi da tenerselo ben stretto ...,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto e benvenuto,

complimenti per il quattrino, fantastico il REX M in leggenda al diritto, non risulta né in Crippa, né in CNI, anche se le variantine in leggenda sono poi tante.

Quindi da tenerselo ben stretto ...,

Mario

Grazie per il benvenuto.

Esatto, variante nella legenda.

Concordo con te sul fatto che possano esistere altri di questi errori di composizione dei conii.

Ah se l' ultimo quattrino che hai postato e` tuo tienilo stretto perche` ha la stessa variante al dritto!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto.

Esatto, variante nella legenda.

Concordo con te sul fatto che possano esistere altri di questi errori di composizione dei conii.

Ah se l' ultimo quattrino che hai postato e` tuo tienilo stretto perche` ha la stessa variante al dritto!!!!!!

Cribbio... :blum: , e siamo almeno a due, a volte se poi diventano alcuni con queste varianti, mi viene da pensare se errori di conio, credo normali e possibili, o un qualche modo per identificare una certa emissione, tra l'altro la M per Milano non è una lettera qualunque...., ma chissà quante anomalie di leggenda e non solo ci sono ancora da scoprire in queste monete,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, leggendo l'interessante discussione sul quattrino di Carlo II , sono andato a vedere quelli che ho in collezione io..

effettivamente , ho notato che il conio del busto è molto diverso (spero di non aver classificato male le monete) e volevo proporvi una foto con tre di questi messi a confronto, ed avere un vostro parere, grazie.

post-23304-0-38510900-1370103370_thumb.j post-23304-0-45857700-1370103375_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente i conii devono essere stati molti e quindi altrettante le variazioni anche di ritratto, nei tuoi mi sembrano tutti del tipo squadrato, anche se il primo ha delle rotondità maggiori di tondello degli altri .

Sul primo ci sono poi anche delle ribattiture e sui ritratti del secondo e terzo siamo sul tipo più adulto ( si fa sempre per dire per uno che è morto prematuramente).

Comunque penso che cronologicamente il tipo con tondello tondo e ritratto più giovanile sia precedente a quello di tipo squadrato con Carlo II più maturo, anche se poi non mancano le eccezioni tipo quella postata da Giancarlone con tondello tondo e ritratto adulto.

Grazie di averli postati, sarebbe interessante anche avere i pesi se riesci,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Altrove, direi che come pesi ci siamo per dei quattrini del tipo squadrato.

Ripensavo invece ai due a questo punto quattrini visti prima con la leggenda REX M, invece della usuale REX H, ricordo che H sottintende HISPARIARVM. e M potrebbe starci per MEDIOLANI.

Ora Carlo II era Re di Spagna e Duca di Milano, il periodo va dal 1676 al 1700, siamo nel periodo finale della dominazione spagnola, che era avversata dai milanesi comunque con proteste e rivolte.

E perché non pensare all'M invece dell'H messa da qualche coniatore contrario alla dominazione spagnola e che ogni tanto marcava questi quattrini per protesta ?

Come dire no a Spagna, si a Milano sulla moneta, che ne pensate ? Ovviamente riflessioni e pensieri da forum....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato nel volume delle civiche raccolte numismatiche, la monetazione di Filippo IV e Carlo II, che dei 115 quattrini, MIR 392, presenti forse solo uno ( n. 148 ) riporta la legenda al dritto REX M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato nel volume delle civiche raccolte numismatiche, la monetazione di Filippo IV e Carlo II, che dei 115 quattrini, MIR 392, presenti forse solo uno ( n. 148 ) riporta la legenda al dritto REX M.

Grazie delle informazioni, al momento tre sono effettivamente pochini....,nel contempo acquistano anche valore quelli che ci sono :blum: , di certo li possiamo inserire come variantina di leggenda,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio contributo per Carlo II:( Leggere da sinistra a destra e dall' alto in basso.)

post-4639-0-61047900-1370779382_thumb.jp

post-4639-0-34799000-1370779416_thumb.jp

post-4639-0-25171900-1370779435_thumb.jp

post-4639-0-16987000-1370779456_thumb.jp

post-4639-0-93364900-1370779483_thumb.jp

post-4639-0-91307000-1370779498_thumb.jp

Modificato da alainrib
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora, qui abbiamo due bei 14/B Crippa, il tipo con tondello squadrato, che è in realtà quello che ricorre di più, con un Carlo II più adulto, e un bel Crippa 13 con la biscia coronata, senza data, che conferma la tendenza di questa moneta verso tondelli più o meno rotondeggianti, complimenti, ti nominiamo a questo punto di diritto tra gli appassionati di queste monete milanesi...., a presto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.