Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao...volevo chiedervi se riuscite a riconoscere questa moneta...non ho idea di cosa si tratti...(è stata trovata una decina di anni fa in un campo arato)...grazie mille a chi vorrà aiutarmi! :unknw:

post-35313-0-29768200-1368574499_thumb.p

post-35313-0-59654800-1368574529_thumb.p

Modificato da diego82

Inviato (modificato)

Ciao...volevo chiedervi se riuscite a riconoscere questa moneta...non ho idea di cosa si tratti...(è stata trovata una decina di anni fa in un campo arato)...grazie mille a chi vorrà aiutarmi! :unknw:

http://www.lamoneta.it/topic/30771-lamonetait-ritrovamenti-fortuiti-e-metaldetector/

per il resto...Controlla per monetazione veneziana si vedono le zampettine del leone :crazy: la scritta DEFENS e un pezzettino di 1 del 12 Bagattini, poi a ore 2 mi sembra di vedere COR....forse Giovanni Corner?

PESO E DIAMETRO RICORDA SEMPRE!

Modificato da paolo1978

Inviato

ok grazie...cmq l'ha trovata il papà di una mia amica nel suo campo mentre arava...è sceso un attimo dal trattore e l'ha vista lì incastonata in un blocco di terra...poi me l'ha regalata!quindi niente metal detector...provo a pesarla e misurarla...

Inviato

ok grazie...cmq l'ha trovata il papà di una mia amica nel suo campo mentre arava...è sceso un attimo dal trattore e l'ha vista lì incastonata in un blocco di terra...poi me l'ha regalata!quindi niente metal detector...provo a pesarla e misurarla...

la legge non riguarda solo il metal detector, leggi bene ....anche i ritrovammenti fortuiti sul terreno

Inviato

Ok....ho letto meglio!chiedo scusa ma non ero al corrente di tutto ciò...

Inviato (modificato)

ecco!!l'ho misurata e pesata... 2 cm di diametro e 2 grammi di peso...

Modificato da diego82

Inviato

Di che epoca potrebbe essere?

Inviato

dovrebbe essere Giovanni II°, la "regola" è questa:

Giovanni I: soldi e bezzi hanno la banderuola triangolare ad 1 sola punta, il nome del doge è abbreviato in IO
Giovanni II: hanno la banderuola a due punte ed il nome è abbreviato in IOAN

Inviato

interessante Profausto, non lo sapevo e ti ringrazio della spiegazione

Inviato

grazie per le spiegazioni...si impara sempre qualcosa di nuovo,,,grazie ancora!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.