Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti, non siete solo competenti ma anche spiritosi e con uno spiccato senso dell'umor.

Questo nella vita aiuta molto.

Bravi!

Amedeo

Grazie Amedeo, ma la colpa è di un certo Raffaele, detto Numitroia. :blum:

Inviato (modificato)

Carissimo Francesco,

certamente la "colpa" non è mia dell'attribuzione di questo grano 1647 "ruotato" all'anno 1645.

Tant'è che a suo tempo nel 2009, prima di cedere la moneta ad un nostro comune amico, la postai sulla relativa scheda del monetiere del Forum con relativa e "giusta" catalogazione.

Ricordati bene che io non sono il proprietario della moneta e neanche colui che te l'ha affidata a Verona.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/14

Se prima di aprire i post ci documentassimo un po di più....sai quante figure barbine si potrebbero risparmiare :D

Ciao, Numitoria

Modificato da numitoria
  • Mi piace 1

Inviato

:rofl: :rofl:

Inviato (modificato)

Carissimo Francesco,

certamente la "colpa" non è mia dell'attribuzione di questo grano 1647 "ruotato" all'anno 1645.

Tant'è che a suo tempo nel 2009, prima di cedere la moneta ad un nostro comune amico, la postai sulla relativa scheda del monetiere del Forum con relativa e "giusta" catalogazione.

Ricordati bene che io non sono il proprietario della moneta e neanche colui che te l'ha affidata a Verona.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/14

Se prima di aprire i post ci documentassimo un po di più....sai quante figure barbine si potrebbero risparmiare :D

Poi gentilmente, se potessi evitare in pubblico di scrivere stronzate (leggi storpiature) a riguardo del mio nick te ne sarei grato.

Mo non scrivere altro che è meglio, non ce n'è bisogno.

Ciao, Numitoria

Guarda che è inutile arrabbiarsi per una R invertita, tu sai che capitano gli errori sulla tastiera quando si scrive velocemente, quando ho dato la colpa a te nel mio ultimo intervento era per scherzare. Poi non me ne sono accorto che era già in catalogo (come 1647), sul 5 avevo dei dubbi, tanto è vero che nel sottotitolo della discussione è scritto chiaramente che l'attribuzione a 1645 è da confermare, il resto lo sai, ho voluto pubblicarlo nel forum per interagire tra noi e leggere interventi diversi.

Modificato da francesco77

Inviato

:rofl: :rofl:

Mi volevo arrabbiare ma come si fa con questo mattacchione di Franchecca77.

• Mi piace 1

Inviato

Mi volevo arrabbiare ma come si fa con questo mattacchione di Franchecca77.

Caro Numiforia, ha perfettamente ragione e un mattacchione e poi non dimentichiamo che e' ragazzo!!

Inviato

Caro Numiforia, ha perfettamente ragione e un mattacchione e poi non dimentichiamo che e' ragazzo!!

E pure tu hai ragione carissimo Barbone.

:blum:

Inviato

Come ho avuto modo di dire, al primo impatto la visione del 5 era lampante, ma poi osservando attentamente l'effetto della ribattitura era chiaro. Concordo poi con la data 1647. Il 7 evidenziato da Layer è proprio corrispondente alla seconda cifra presente a dx dello stemma ribattuto.

La cosa che mi domando è invece: "Ma sti grani li facevano con i piedi?" In più occasioni mi è capitato di osservare che la ribattitura (su se stesso) fosse la regola e non l'eccezione. Cosa che non mi è capitato di vedere (almeno con la stessa frequenza) sui tornesi di Filippo IV.

Ho provato a darmi una risposta e credo che sia dovuto al fatto che queste monete erano comunque di modulo abbastanza grande e spesso, di certo superiore a monete in rame precedenti e magari un solo colpo non riusciva a coniarle bene e quindi vai con il secondo colpo, ma nel frattempo, a causa del primo, il conio di martello era ruotato o spostato, ed ecco che abbiamo una moneta con un D/ regolare ed un R/ ribattuto che a volte crea curiose varietà.

Posto l'immagine di uno di questi effetti dove la rotazione del torsello è stata di 90° creando una moneta con la data su tre lati.

attachicon.gifCattura.JPG

fantastica...

• 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.