Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Medaglia in argento Leone XIII.

Quale stato di conservazione le si può attribuire?

post-35478-0-25546200-1368526388_thumb.j

post-35478-0-08404400-1368526399_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Ciao e complimenti per la bella medaglia portativa.

Come conservazione direi che è uno SPL e non vedo grossi colpi ma una leggera usura la si nota.

Gian

Inviato

Per me è attorno al qSpl o meglio Bb+ per il D e qSpl per il V

Vedo qualche colpetto ma penso sia corretta.

Inviato

Grazie! Pensavo peggio, per via dei graffi al D, prima croce in alto a sinistra e per il colpo che ha spostato l'estremità della prima croce in basso a sin al V, che non proverei assolutamente a muovere per paura di rovinare tutto, anche se la tentazione c'è.. :bandit:

Perciò, diciamo, facendo una media fra BB+ e Spl, qSpl?

Inviato

Volevo aggiungere che la medaglia che hai postato è catalogata da Modesti al n° 363 in Leone XIII nella medaglia (di recentissima pubblicazione a cura dell'Autore).

La medaglia-decorazione era distribuita ai pellegrini in Terra Santa.

Esistono varie tipologie che si distinguono dal modulo, ma anche dalla posizione del titolo dell'argento e da piccoli particolari (dimensioni dei caratteri, bordi della medaglia centrale, ecc.) non credo esista uno studio approfondito su questa materia. Ma in funzione della posizione del titolo e dei vari elementi descritti è possibile stabilire in quale periodo la medaglia è stata realizzata.

Infatti se la prima coniazione è coeva, sono stati eseguiti vari riconii, nel corso del '900.

L'esemplare che hai postato con il titolo 800 sotto a SIGNUM dovrebbe essere quello più antico.

Inviato

Nel nostro catalogo è infatti indicata una collocazione diversa per il titolo nella versione in argento (prima di SACRI se medaglia antica e all'interno della medaglia centrale se moderna).

Quindi mi sembra di capire che, nel nuovo volume Modesti, questa medaglia sia catalogata fra i primi riconi del 1900.

Ci sono indicazioni riguardanti la sua rarità? Non ho il libro..

Inviato

Non ho visto indicazioni in tal senso sulla pubblicazione.

Non vi sono i gradi di rarità, che correttamente, come in tutte le altre pubblicazioni, non sono indicati in quanto soggette a variazione: in funzione della quantità realizzata e della diminuzione di materiale conseguente all'acquisizione da parte dei collezionisti e/o musei nel corso degli anni.

L'esemplare in Tuo possesso è comunque il più raro di questa tipologia.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.