Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi è il personaggio raffigurato sul rovescio dei 5 franchi svizzeri ? :unsure:

Grazie :)

Inviato

E' il buon Guglielmo Tell ;)

Ciao, P. :)

Inviato

Grazie mille :)

Sul franco chi è la figura in piedi con lancia e scudo ?

E sui due franchi di chi è il busto coronato ? :unsure:

Inviato (modificato)

Grazie  :)

118539[/snapback]

Mi sembra si tratti del busto di Guglielmo Tell.

A questo proposito non riesco proprio a capire come le monete svizzere, alcune molto belle, "non vadano" commercialmente come le altre. Una moda ?

Ne posto ad esempio 2

1) Basel 1/4 di Taler o.J.

2) Zürig 1/2 Taler 1751

roth37

post-1738-1146069666_thumb.jpg

post-1738-1146069684_thumb.jpg

Modificato da roth37

Inviato (modificato)

@simone: Dovrebbero essere entrambe personificazioni di Helvetia, cioè la Svizzera (per capirsi, come la figura femminile col capo turrito è una personificazione dell'Italia)

Modificato da Paleologo

Inviato

Io ho tutte le tipologie (5, 10 rappen e 1/2, 1 e 2 franchi. Ma non ho il rappen, che ora hanno abolito. Vorrei comprarlo, di un anno qualunque. Costa molto ?

Inviato

Dovresti trovarlo in FDC per pochi euro

Inviato
@simone: Dovrebbero essere entrambe personificazioni di Helvetia, cioè la Svizzera (per capirsi, come la figura femminile col capo turrito è una personificazione dell'Italia)

Ciao, P.  :)

118547[/snapback]

Grazie, lo immaginavo ma non ero sicuro :) :) :)

Inviato
Dovresti trovarlo in FDC per pochi euro

118550[/snapback]

Grazie anche per questo :D

Inviato

Grazie  :)

118539[/snapback]

Mi sembra si tratti del busto di Guglielmo Tell.

A questo proposito non riesco proprio a capire come le monete svizzere, alcune molto belle, "non vadano" commercialmente come le altre. Una moda ?

roth37

118546[/snapback]

Forse perchè sono un pò ripetitive ? <_<

Che ne dici ?

Comunque a me piacciono :)

Inviato

@roth37: ti riferisci all'Italia o al mercato mondiale in genere?

Inviato (modificato)

Intendevo in generale. p.es sui cataloghi. Questo non vuol dire che non ci sono. Anche i prezzi sono più accessibili rispetto alle sorelle tedesche a parità di bellezza.

Vedi p.es le due che ho postato sopra.

Questo non vuole assolutamente dire che non ci sarà un allineamento. Che sia ben chiaro che questa è solo una mia impressione avuta sfogliando le varie riviste numismatiche che mi arrivano.

roth37

Modificato da roth37

Inviato

@roth37: Non saprei che pensare. Credo che in genere la Svizzera dal punto di vista numismatico venga associata all'area tedesca, forse i nostri germanisti sapranno dirti qualcosa in più.

@simone: grazie a te ;)

Inviato (modificato)

Simone, ti avevo messo una rispostina qui

L'offerta scade fra 5 minuti (naturalmente scherzo :) )

Ciao ciao

Gianni ;)

Modificato da pilzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.