Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La differenza sostanziale la fa il valore.

sul valore differente siamo tutti d'accordo non c'è dubbio :)

Inviato

Si ma questo e' FDC eccezionale, nel senso che e' un FDC senza segni (pochissimi non hanno segni, detto e stradetto)

il tuo (per me) e' FDC con segni, ma non QFDC.

In ogni caso si sta facendo il pelo alla mosca, di sicuro il tuo non e' uno SPL, poi tra qfdc e fdc, ci sta davvero davvero poco.

e perchè questo ragionamento non lo si fa anche per lo scudone del cinquantenario? li se ci fai caso siam tutti più severi e tutti a dire che di fdc praticamente non se ne vedono....idem per il 50 lire cinquantenario.

Secondo questo tuo metro di 5 lire 1911 fdc segni di contatto ce ne sono tanti. ;) o no?

Awards

Inviato

Dai Gallo83 mi meraviglio di te, cerchiamo di non andare con lo zoppo e di imparare a zoppicare. :)

Non puoi paragonare uno scudo del 76 coniato in 6.5 milioni di esemplari con uno scudo del 50enario coniato in 60mila esemplari e 35 anni dopo.

se non altro per la reperibilita' delle 2 monete...

Inviato

Non puoi paragonare uno scudo del 76 coniato in 6.5 milioni di esemplari con uno scudo del 50enario coniato in 60mila esemplari e 35 anni dopo.

se non altro per la reperibilita' delle 2 monete...

su questo sono d'accordo, sono due monete che non si possono paragonare. comunque secondo me stiamo discutendo sul nulla, visto che la differenza tra un qFDC e un FDC con segni è quasi nulla.

Inviato

mah per me invece la discussione nutre un certo interesse.. ;)

son comunque due monete moderne,coniate con gli stessi sistemi e quindi paragonabili a mio avviso. Non mi verrete a dire che si deve abbassare la severità perchè c'è stata una minore tiratura?! :)

Discutiamo con tranquillità tanto questo scudone qfdc o fdc che sia...sempre quello è e sempre super rimane.

Awards

Inviato

Si, non puoi dire che la reperibilita' e' la stessa, cavolo Gallo83 dai.

e' chiaro che domani se voglio trovo 3 esemplari FDC con segni di contatto di scudi 76 (6 milioni e rotti di pezzi), ma non trovo di certo 3 scudi cinquantenario in stessa conservazione (60mila pezzi)

Inviato

Diciamo che le due monete (scudone di anno comune e 5 lire cinquantenario), pur di modulo identico, vanno cmq valutate con un occhio diverso. Il 5 lire dell'11 è una commemorativa, prodotta in tiratura che non esiterei a definire limitata, e oserei pure dire che non è un'eresia dire che non è stata pensata specificatamente per la circolazione (a meno che si voglia affermare che una tiratura di 60 mila pezzi è pensata per una regolare circolazione....). Aggiungiamo che, come ben sappiamo, Vittorio Emanuele III era non solo il re degli italiani ma pure quello dei collezionisti e capiamo come l'emissione del 1911 sia sicuramente stata progettata e prodotta con una cura ben diversa da quella di qualsiasi altro scudone di alta tiratura. Poi, è evidente che una qualsiasi moneta del peso di 25 grammi per non graffiarsi debba necessariamente essere coniata a pezzo singolo con un addetto pronto a prelevarla con i guanti di velluto... ecco perchè esemplari senza graffi vanno giustamente considerati eccezionali, proprio perchè a mio avviso non sono monete come le altre, proprio dal punto di vista produttivo.

Poi, non è detto che anche uno scudone dell'11 lievemente graffiato ma con grande abbondanza di lustro e di rilievi intonsi non possa considerarsi anch'esso FDC... ogni caso va sempre valutato a se stante.

Inviato

Io ho la convinzione che se tartachiara avesse postato un 1911 con segni di contatto simili a questo 76 nessuno e dico nessuno avrebbe parlato di fdc segnetti...ma al massimo di qfdc/fdc. :D

aoo sò fatto così :D...ma ritengo pienamente condivisibili gli ultimi 2 interventi di marchet e paolino.

Awards

Inviato

...lo scudone con patina andrebbe visto bene in mano....sono convinto che una patina pesante, possa attenuare molto quei segnetti che vediamo sullo scudo di tartachiara, in gran parte non sono segni che hanno intaccato il metallo, ma solo segni che hanno "segnato" il lustro....penso che il tempo farà un buon lavoro sull'esemplare postato....

lascerei perdere il discorso del FDC o qFDC.....è un esemplare di una freschezza e bellezza degni di nota!

...e particolare non trascurabile, lo ha preso ad un prezzo che è invidiabile.... :blum:

Inviato

...lo scudone con patina andrebbe visto bene in mano....sono convinto che una patina pesante, possa attenuare molto quei segnetti

Vedi, non e' che ce l'ho con te, ma proprio non ci arrivi sai; non avevo dubbi, le monete proprio NON le conosci.

Inviato

Vedi, non e' che ce l'ho con te, ma proprio non ci arrivi sai; non avevo dubbi, le monete proprio NON le conosci.

...faccio notare che qui stiamo osservando delle foto, quindi con quella patina pesante che vedo, posso forse vedere se sotto ci sono dei segnetti? tu hai la moneta in mano, quindi potrai valutare la presenza o meno di eventuali segnetti di contatto....io dalle foto no.

lo scudo di tartachiara io l'ho visto in mano...quindi posso dire come lo vedo...idem quello che ho appena postato....sotto la patina non si evidenziano segni ...quelli che ci sono, sono visibili anche in foto....

Inviato

Buonasera a tutti,

continuo anch'io la parata degli scudi 1876, con questo esemplare appena acquisito ...

post-34921-0-42129500-1368821192_thumb.j

post-34921-0-56053700-1368821201_thumb.j

Inviato

@@ihuru3 complimenti per il nuovo acquisto. Mi poteresti gentilmente dire quanto lo hai pagato? Grazie :)

Inviato

...e complimenti per la nuova acquisizione!! :blum: esemplare di tutto rispetto, decisamente invidiabile! I colori della foto non rendono giustizia a questo scudo che vedo avere un lustro da paura! Al dritto ore 12, immagino sia l'effetto della bustina...il bordo lo vedo...irregolare.... :nea:

fa sempre un gran piacere vedere delle belle monete e poter imparare qualcosa in più!

Inviato

grazie Renato.

... l'effetto "busta" c'è .... il bordo è regolare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.