Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, gentilmente potreste darmi qualche informazione su questa monetina? se è possibile con queste foto :)

Saluti

Leonardo

post-34776-0-38662400-1368352018_thumb.j

post-34776-0-67842400-1368352028_thumb.j

Inviato

Dovrebbe essere un Follis di Constantino II 347-348 d.C - Vot XX Mvlt XXX ..... aspettiamo però altre conferme,il Tardo impero non è il mio forte !!Un saluto.

• Mi piace 1

Inviato

Dovrebbe essere un Follis di Constantino II 347-348 d.C - Vot XX Mvlt XXX ..... aspettiamo però altre conferme,il Tardo impero non è il mio forte !!Un saluto.

Grazie @@Stefano91h gentilissimo

Saluti

Leonardo

• Mi piace 1

Inviato

non si capisce molto.....! ..... potrebbe essere Constans, Constantius , Constantino II , ecc

dovresti leggere le lettere dell'esergo .... forse Cyzicus (mi sembra di notare una K .. ? ).

Inviato

non si capisce molto.....! ..... potrebbe essere Constans, Constantius , Constantino II , ecc

dovresti leggere le lettere dell'esergo .... forse Cyzicus (mi sembra di notare una K .. ? ).

si è una K, dopo c'è una I e prima della k non capisco se sia una N una M o addirittura una A... prima ancora una S

Inviato

Se confermi la lettera K - La zecca come ho scritto sopra è Cyzicus e allora gli imperatori che hanno coniato questa tipologia in Cyzico dovrebbero essere Constantius II e Constans

A me personalmente sembra CONSTANS e questo sarebbe confermato dal fatto che dici di vedere la lettera - I - dopo la K ...( quindi SMKI o Dot SMKI ) sono officine in cui figurano emissioni di Constans.

Non escludo tuttavia che considerata la cattiva lettura dell'esergo, l'officina di Cyzicus potrebbe essere un'altra ,

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se confermi la lettera K - La zecca come ho scritto sopra è Cyzicus e allora gli imperatori che hanno coniato questa tipologia in Cyzico dovrebbero essere Constantius II e Constans

A me personalmente sembra CONSTANS e questo sarebbe confermato dal fatto che dici di vedere la lettera - I - dopo la K ...( quindi SMKI o Dot SMKI ) sono officine in cui figurano emissioni di Constans.

Non escludo tuttavia che considerata la cattiva lettura dell'esergo, l'officina di Cyzicus potrebbe essere un'altra ,

Si confermo, le lettere che si vedono sono in ordine: SMKIS

peso 1,6g diametro 15mm

Saluti

Leonardo.

Modificato da Dino89

Inviato

Si confermo, le lettere che si vedono sono in ordine: SMKIS

peso 1,6g diametro 15mm

Saluti

Leonardo.

Costante anche per me, però c'è qualcosa che non mi torna... una lettera di troppo per Cyzico. Riesci a fare un'altra foto dell'esergo magari con un'altra angolazione di luce?

Inviato

Salve @@Exergus sono riuscito a fare una foto leggermente migliore credo,da quel che si vede guardando la monete dal vivo si nota che la S finale è molto meno in rilievo rispetto alle 3 lettere precedenti,è praticamente piatta, inoltre sembra anche stampata un po in disparte..lontana dalle altre lettere..potrebbe essere un segno casuale o è proprio una S?

Saluti

Leonardo

post-34776-0-07154900-1368390522_thumb.j

post-34776-0-98895400-1368391115_thumb.j

Inviato

è una SMKI o se il segno prima della S iniziale è un punto, potrebbe essere DOT SMKI entrambi pero' confermerebbero CONSTANS come già detto

Inviato

è una SMKI o se il segno prima della S iniziale è un punto, potrebbe essere DOT SMKI entrambi pero' confermerebbero CONSTANS come già detto

Salve @@profausto,la ringrazio, in effetti prima della S iniziale sembrerebbe che ci sia un puntino,ma la moneta è talmente piccola è mal ridotta che non riesco a vedere bene cosa sia..se un punto o dei segni casuali..

Ho fatto un altra foto, purtroppo è sempre di scarsa qualità come le precedenti. ma si vede solamente tutto ciò che è in rilievo.

Saluti

Leonardo.

post-34776-0-01887400-1368447737_thumb.j

post-34776-0-72923700-1368447771_thumb.j

Inviato (modificato)

Beh! ora si legge abbastanza bene ... confermo Cyzicus - dot SMKI - DN Consta - ns PF AVG - riferimenti

se il copricapo dell'imperatore ha le perline è RIC - VIII 57 raro

se ha le rosette RIC VIII 58 - raro

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

questo è il RIC VIII 58 i

Weight: 1.39 g
Diameter: 16 x 15 x 0.6 mm
Die axis: 190°
Mintmark: ●SMKI (Cyzicus)
Reference: RIC VIII 58
Rated Scarce

Constans+RIC+VIII+58.jpg

Inviato

Beh! ora si legge abbastanza bene ... confermo Cyzicus - dot SMKI - DN Consta - ns PF AVG - riferimenti

se il copricapo dell'imperatore ha le perline è RIC - VIII 57 raro

se ha le rosette RIC VIII 58 - raro

Salve @@profausto,la ringrazio infinitamente, il copricapo sembra che abbia le perline,si nota un po' nella prima foto.

Ne metto un altra ingrandita che forse si vede meglio.

Saluti

Leonardo.

post-34776-0-62268300-1368465029_thumb.j

Inviato

Salve Sig. @@profausto,probabilmente sbaglio il posto in cui lo cerco,ma non riesco a trovare il riferimento a (Cyzicus).. RIC - VIII 57, o meglio, lo trovo ma risulta un altra moneta.

Se gentilmente potesse indicarmi dove poterlo cercare mi farebbe un enorme favore.

Grazie ancora.

Saluti

Leonardo.

Inviato

Salve Sig. @@profausto,probabilmente sbaglio il posto in cui lo cerco,ma non riesco a trovare il riferimento a (Cyzicus).. RIC - VIII 57, o meglio, lo trovo ma risulta un altra moneta.

Se gentilmente potesse indicarmi dove poterlo cercare mi farebbe un enorme favore.

Grazie ancora.

Saluti

Leonardo.

Ti prego, evita di dare del " signor" ad un NIk...... :blum:

Venendo alla moneta, certamente non è facile trovare l'immagine in rete....! - I riferimenti sono quelli...

Constans -RIC VIII cyzicus 57

puoi trovare con il medesimo riferimento Constans officina SMKA - SMKH . SMKZ oltre al tuo

Inviato

Ti prego, evita di dare del " signor" ad un NIk...... :blum:

Venendo alla moneta, certamente non è facile trovare l'immagine in rete....! - I riferimenti sono quelli...

Constans -RIC VIII cyzicus 57

puoi trovare con il medesimo riferimento Constans officina SMKA - SMKH . SMKZ oltre al tuo

Salve,la ringrazio, infatti l'unica che ho trovato,di simile è: Constans, AE15, Cyzicus.

Obv: DN CONSTA-NS PF AVG, pearl-diademed head right.
Rev: VOT XX MVLT XXX within wreath.
Mintmark: star SMKZ....RIC VIII Cyzicus 64..
Quindi SMKI ed SMKZ sono la stessa cosa?
Saluti
Leonardo

Inviato

Salve,la ringrazio, infatti l'unica che ho trovato,di simile è: Constans, AE15, Cyzicus.

Obv: DN CONSTA-NS PF AVG, pearl-diademed head right.
Rev: VOT XX MVLT XXX within wreath.
Mintmark: star SMKZ....RIC VIII Cyzicus 64..
Quindi SMKI ed SMKZ sono la stessa cosa?
Saluti
Leonardo

se è RIC 64 ... non è uguale !!

Comunque SMKI e SMKZ sono entrambe della zecca di Cyzico varia solamente l'officina..

Inviato

se è RIC 64 ... non è uguale !!

Comunque SMKI e SMKZ sono entrambe della zecca di Cyzico varia solamente l'officina..

Va benissimo,tutto chiaro.

Grazie ancora.

Saluti

Leonardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.