Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Grazie Layer. Almeno rimane una foto di questa moneta nel catalogo, visto che non si è potuto stabilire con certezza quale fosse il simbolo posto sotto il mento di Filippo. Chissà che in futuro lo stesso simbolo non appaia su un'altro grano :rolleyes:

Inviato

Già che ci sono, invio le immagini dell'altro grano del 47 in mio possesso, così metti anche questo.

post-21682-0-49126000-1373733254_thumb.j

Inviato

Ho fatto un pò di confusione. Il grano del 1647 di cui sopra, non è più in mio possesso. Ne ho un'altro che adesso vi faccio vedere, datemi il tempo di fare una scansione. Per cui invito Layer a pubblicare sul sito la moneta che posterò di seguito. Sorry

Inviato

Rovescio. Per completezza aggiungo il peso che è grammi 8.56 per un diametro di circa mm 30

post-21682-0-58666000-1373738418_thumb.j

Inviato

Cavolo ragazzi....stasera vi siete scatenati ? di quale discutiamo, di quello prima o del secondo ? :crazy:

Del primo ne parliamo dopo....se Dareios acconsente dato che involontariamente ha postato una moneta che non voleva postare.

Del secondo .... non riesco a vedere bene se è presente la data sotto la testa di Filippo, la vecchiaia mi stà prendendo anche a me :lazy: , ma dovrebbe esserci........quello che però vi faccio notare (e ci risiamo) è il riferimento errato del PR 76

Il primo mi ricordo che l'ho visto da qualche parte, non mi è nuovo...... :crazy:

post-21354-0-17074500-1373741674_thumb.j

Inviato

Purtroppo a causa delle incrostazioni, non si riesce a vedere nè la data sotto il busto, nè la "M" sotto la "GAC". Io penso di non vederla la "M". Sotto il mento di Filippo si vede invece un cerchietto o una "O". La testa è del tipo grande. Per la verità questa moneta la tengo classificata proprio PR 76 e MIR 262/4.

Inviato

@@dareios it....la sigla M non c'è di sicuro, ho dato un'occhiata nel CNI è quello che c'è, tra le altre, è solo la lettera O anche se devo dire che questa mi sembra un tantino piccolina.

Inviato (modificato)

Ecco...infatti, potrebbe essere la parte sovrastante la cifra 8 ..... non c'è l'ho in mano ma sembra così'....Dareios potresti controllare meglio ?

Grazie

post-21354-0-80673700-1373745734_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Inviato

@@Layer1986 non ti è strano che questo grano, non gli ultimi (per intenderci quello che Dareios ti ha fatto mettere nel catalogo) è riportato solo NC e quelli sopra adesso R ? ma riportati R3..............io è il primo che vedo, sarò giovane, ma per descriverlo si è ricorso alla foto del Cagiati.

Che dici la alziamo un po' la Rarità ? :friends:

@@dareios it fatto... aggiunto "gentile concessione di dareios it" ;)

Inviato

Potrebbe essere un 8 solo se il conio nel momento della battitura fosse stato sporco-intasato da scorie metalliche nella parte inferiore del numero. Se ingrandisci l'immagine, si vede bene che manca completamente la parte inferiore dell'8 (se fosse realmente un'8). L'anelletto o se vogliamo chiamarlo 8, ma solo la parte superiore di questo numero, si vede benissimo ed ha anche un buon rilievo, tanto che si sente benissimo al tatto.

Inviato

E' vero anche che a ore 7 dell'anelletto, si nota una piccola codina, che potrebbe far supportare la tesi del conio sporco e quindi come giustamente notato da Rex, potrebbe essere un 8 a metà. Sentiamo altri pareri.

Inviato (modificato)

mmm no la rarità per ora la lascio così proprio a causa della "conflittualità" di tutte le pubblicazioni, ognuna ne dà una sua versione

[EDIT]...

L'ho cambiato, visto appunto la difficoltà nel dare una rarità a questa moneta ho deciso per una via di mezzo...

Modificato da Layer1986
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Layer1986....tu che ne pensi......ho osservato meglio la foto per me è un 8....si vedono partire i due gambi a dx e a sx del cerchio.

Inviato

Potrebbe essere un 8 anche se a livello di spazi non ci siamo, visto che se fai attenzione la spalla occupa parte dello spazio del secondo cerchietto... <_<

Awards

Inviato
Potrebbe essere il 262/7 - P/R 77

Io il numero 8 non lo vedo; sotto il cerchietto superiore c'è poco spazio per contenere l'anelletto inferiore. Se fosse stato battuto l'8 si sarebbe visto un qualche segno che non c'è.

Sembrano due C speculari sovrapposte.

post-26600-0-33082900-1373748858_thumb.j

Potrebbe essere anche questo: :unknw:

post-26600-0-15778300-1373748946_thumb.j

Inviato (modificato)
Potrebbe essere il 262/7 - P/R 77
Io il numero 8 non lo vedo; sotto il cerchietto superiore c'è poco spazio per contenere l'anelletto inferiore. Se fosse stato battuto l'8 si sarebbe visto un qualche segno che non c'è.
Sembrano due C speculari sovrapposte.
Potrebbe essere anche questo: :unknw:

Credo di no Sanni, la testa è quella normale (per intenderci no quella piccola).....però anche la Q ci può stare.

Ma quello che più mi preme sottolineare ( a parte le sigle dei coniatori) e che non deve passare sottopiano è il riferimento sbagliato del PR proprio per la moneta Tipo, perché poi come si è visto quando si va a controllare nascono le contraddizioni.....quindi bisogna sempre prendere appunti.

Modificato da Rex Neap

Inviato

Non mi pare si tartti di un 8, anche se potremmo associarlo, come potremmo associare una Q, ma questo chi lo deciderà...

Rimane pur sempre un pretesto per poter dialogare insieme e scoprire sempre nuovi orizzonti.

Eros

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.