Erdrückt Inviato 12 Maggio, 2013 #26 Inviato 12 Maggio, 2013 (modificato) @@stiraeammira vedi chi spende 5-600 Euro per una moneta senza accertarsi della sua autenticità o è uno che ha soldi da buttare e rischia o uno che pensa di fare l'affare del secolo o uno che si crede furbo (acquisto a 3 e rivendo a 7)... C'è poco da ragionarci. Potrai dire "eh ma se è un vero collezionista che ha semplicemente scambiato la patacca per vera?" questo può avvenire quando le cifre in ballo non sono eccessive. Penso che gli unici collezionisti che rischierebbero di buttare tali somme appartengano alla prima categoria (avere soldi da buttare...), nel secondo caso è probabile che sia un neofita e nel terzo caso uno che crede di fare qualche soldo facile (neofita o completamente estraneo alla numismatica). Modificato 12 Maggio, 2013 da Erdrückt
azaad Inviato 12 Maggio, 2013 Supporter #27 Inviato 12 Maggio, 2013 (modificato) mah, quando ero 20 enne ho creduto anch'io di fare l'affare della vita. Ho acquistato 5 monete da un tallero d'Eritra ad un euro l'uno... sono stato un buon mese credendo di aver fatto un affare :help: .... poi le ho pesate :cray: . Cacchio ma ho almeno speso 5 euro più la spedizione, ho fatto esperienza e capito tante cose, in primis che in quel momento ero un caprone allucinante in numismatica; così in seguito sono entrato a far parte del vecchio forum di ebay e 3-4 ani dopo di lamoneta. In questo momento non sono certamente un pozzo di scienza, ma sicuramente qualcosa in più di prima la so :blum: . La cosa più bella di quell'affare, è che in seguito ho rivenduto le monete, (come riconi) alla modica cifra di 2 euro, finendo pure col guadagnare ben 2 euro da tutta la compravendita!... :rofl: . chi spende 1000 euro senza conoscere un fico secco di quello che acquista ha semplicemente troppi soldi tra le mani e poco sale nella zucca... li avessi io 1000 euro da spendere in una sola botta :cray: ... come si dice dalle mie parti: cu' c'avi u pani non c'avi i denti, e cu' c'avi denti non c'avi u pani :rolleyes: Modificato 12 Maggio, 2013 da azaad
someday564 Inviato 12 Maggio, 2013 #28 Inviato 12 Maggio, 2013 mah, quando ero 20 enne ho creduto anch'io di fare l'affare della vita. Ho acquistato 5 monete da un tallero d'Eritra ad un euro l'uno... sono stato un buon mese credendo di aver fatto un affare :help: .... poi le ho pesate :cray: . Cacchio ma ho almeno speso 5 euro più la spedizione, ho fatto esperienza e capito tante cose, in primis che in quel momento ero un caprone allucinante in numismatica; così in seguito sono entrato a far parte del vecchio forum di ebay e 3-4 ani dopo di lamoneta. In questo momento non sono certamente un pozzo di scienza, ma sicuramente qualcosa in più di prima la so :blum: . La cosa più bella di quell'affare, è che in seguito ho rivenduto le monete, (come riconi) alla modica cifra di 2 euro, finendo pure col guadagnare ben 2 euro da tutta la compravendita!... :rofl: . chi spende 1000 euro senza conoscere un fico secco di quello che acquista ha semplicemente troppi soldi tra le mani e poco sale nella zucca... li avessi io 1000 euro da spendere in una sola botta :cray: ... come si dice dalle mie parti: cu' c'avi u pani non c'avi i denti, e cu' c'avi denti non c'avi u pani :rolleyes: Il modo di dire vedo che è comune a più parti d'Italia :rofl: Comunque non volevo alzare polveroni, nè insinuare nulla contro @@favaldar Potremmo discuterne per ore per giorni per mesi, ma poi arriverebbe sempre un altro quà sul forum a chiedere di valutargli le sue 5 lire del 1914 prese al mercatino. Dobbiamo farci una ragione del fatto che è più facile credere di sapere le cose, che saperle effettivamente; che sono gli altri quelli fessi... Chiusa la polemica :good: Tanti cari auguri a rivarossa e ai suoi 2 bottoni :rofl:
Erdrückt Inviato 12 Maggio, 2013 #29 Inviato 12 Maggio, 2013 (modificato) Ragazzi ho ricevuto una risposta dall'acquirente:Gentile erdruckt,Caro FrankieTi ringrazio per il Tuo interessamento, e dire che non ho 20 anni ma oltre 3 volte tanto, purtroppo ho perso un po la vista e mi sono fidato dell'inserzionista che pareva serio dai feedbac ricevuti.Cordiali salutiAndrea Modificato 12 Maggio, 2013 da Erdrückt
marchet77 Inviato 12 Maggio, 2013 Autore #30 Inviato 12 Maggio, 2013 Dagli il link della discussione e che offra virtualmente da bere per avergli salvato il didietro.
Andrea imperatore Inviato 12 Maggio, 2013 #31 Inviato 12 Maggio, 2013 Ragazzi ho ricevuto una risposta dall'acquirente: Gentile erdruckt, Caro Frankie Ti ringrazio per il Tuo interessamento, e dire che non ho 20 anni ma oltre 3 volte tanto, purtroppo ho perso un po la vista e mi sono fidato dell'inserzionista che pareva serio dai feedbac ricevuti. Cordiali saluti Andrea Bravo!Grazie alla tua segnalazione almeno l' acquirente evitera' di pagare quella cifra per il suo incauto acquisto!A volte l' intervento di chi ha un buon bagaglio di esperienza e' utile anche per aiutare un collezionista che ha preso una cantonata come in questo caso!Le critiche ed i consigli "COSTRUTTIVI" pagano sempre!Quelli distruttivi non portano a nulla! Awards
marchet77 Inviato 12 Maggio, 2013 Autore #32 Inviato 12 Maggio, 2013 Di piu' costruttiva di cosi'... :good:
Gozzi Inviato 12 Maggio, 2013 #33 Inviato 12 Maggio, 2013 Mi vien da ridere... ma tutto sommato, il volpone che pensa di aver fatto l'affare un pò se lo merita. Lezione certamente cara, na se non altro la prossima volta sarà più cauto A me invece verrebbe da piangere se avessi buttato 1000€ dalla finestra, anche se imparerei... Awards
Acqvavitus Inviato 14 Maggio, 2013 #34 Inviato 14 Maggio, 2013 Scusate ma, da premettere che io di questa monetazione non ne capisco proprio nulla, forse sono un ignorante, ho guardato a lungo le monete per cercare di capire cosa non andava, ho seguito con interesse la discussione per riuscire a capirlo ma dopo 3 pagine siamo punto e a capo, tutti sembrate saperlo, ma uno che non sa (come me e credo molti altri) non ha imparato nulla e vorrebbe imparare. Ho fatto anche ricerche sia sul forum che su internet ma non ho trovato nulla che mi aiutasse a capire cosa non andava. Poi le conservazioni non mi sembrano quelle e a mio avviso di molto inferiori, e guardando il catalogo i prezzi finali dell'asta sarebbero nella norma (se naturalmente fossero vere). Ciò che mi sembra di aver notato da solo sono differenze nella barba del sovrano e colore del metallo un pò strano....ci sono, o sono proprio fuori strada?
lopezcoins Inviato 14 Maggio, 2013 #35 Inviato 14 Maggio, 2013 Ragazzi ho mandato una mail a Rivarossa spigandogli che le monete sono false invitandolo a restituirle. Spero mi dia ascolto perchè è sempre triste vedere gente fregata nel campo numismatico specialmente quando si buttano certe somme abbastanza alte... Chiedo una informazione che non ha strettamente a che fare con l'argomento di questa discussione. Come fate a conoscere il nickname del compratore che si è aggiudicato un oggetto su ebay?
Acqvavitus Inviato 14 Maggio, 2013 #36 Inviato 14 Maggio, 2013 Chiedo una informazione che non ha strettamente a che fare con l'argomento di questa discussione. Come fate a conoscere il nickname del compratore che si è aggiudicato un oggetto su ebay? Una persona che sa che tizio ha tot. feedback, fa una semplice associazione; che però potrebbe anche rivelarsi sbagliata perchè potrebbero esistere più tizi con lo stesso numero di feedback, correggetemi se sbaglio.
giulira Inviato 14 Maggio, 2013 #37 Inviato 14 Maggio, 2013 Scusate ma, da premettere che io di questa monetazione non ne capisco proprio nulla, forse sono un ignorante, ho guardato a lungo le monete per cercare di capire cosa non andava, ho seguito con interesse la discussione per riuscire a capirlo ma dopo 3 pagine siamo punto e a capo, tutti sembrate saperlo, ma uno che non sa (come me e credo molti altri) non ha imparato nulla e vorrebbe imparare. Ho fatto anche ricerche sia sul forum che su internet ma non ho trovato nulla che mi aiutasse a capire cosa non andava. Poi le conservazioni non mi sembrano quelle e a mio avviso di molto inferiori, e guardando il catalogo i prezzi finali dell'asta sarebbero nella norma (se naturalmente fossero vere). Ciò che mi sembra di aver notato da solo sono differenze nella barba del sovrano e colore del metallo un pò strano....ci sono, o sono proprio fuori strada? La cosa piu' lampante e' il bordo sottile, nei falsi pubblicati sul catalogo e' la cosa che si nota di piu' (e c'e' anche scritto :blum: ) http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE1S/3 1 Awards
Paolino67 Inviato 14 Maggio, 2013 #38 Inviato 14 Maggio, 2013 Chiedo una informazione che non ha strettamente a che fare con l'argomento di questa discussione. Come fate a conoscere il nickname del compratore che si è aggiudicato un oggetto su ebay? Di solito per conoscere il nick di chi si aggiudicherà l'asta è sufficiente inserire preventivamente un'offerta col proprio nick, magari quando l'asta è ancora agli inizi. Io faccio sempre così quando sono curioso di vedere chi si aggiudicherà l'asta, alla fine mi basta poi controllare le offerte fatte dal mio account e appariranno anche i vincitori in "chiaro". Certo in questo caso non so se sia stato usato lo stesso metodo, visto che si tratta di un falso, ma questo ce lo può rivelare solo marchet77 :P 1
marchet77 Inviato 14 Maggio, 2013 Autore #39 Inviato 14 Maggio, 2013 Si Paolino76, ho usato quel metodo, :) tanto sapevo che le mie offerte sarebbero state superate.
Paolino67 Inviato 14 Maggio, 2013 #40 Inviato 14 Maggio, 2013 Si Paolino76, ho usato quel metodo, Beh, grazie per avermi levato 9 anni dal groppone! :lol:
marchet77 Inviato 14 Maggio, 2013 Autore #41 Inviato 14 Maggio, 2013 Azz, mi sbaglio sempre, :) sara' la quinta volta questa :rofl:
rickkk Inviato 14 Maggio, 2013 #42 Inviato 14 Maggio, 2013 Scusate ma, da premettere che io di questa monetazione non ne capisco proprio nulla, forse sono un ignorante, ho guardato a lungo le monete per cercare di capire cosa non andava, ho seguito con interesse la discussione per riuscire a capirlo ma dopo 3 pagine siamo punto e a capo, tutti sembrate saperlo, ma uno che non sa (come me e credo molti altri) non ha imparato nulla e vorrebbe imparare. Ho fatto anche ricerche sia sul forum che su internet ma non ho trovato nulla che mi aiutasse a capire cosa non andava. Poi le conservazioni non mi sembrano quelle e a mio avviso di molto inferiori, e guardando il catalogo i prezzi finali dell'asta sarebbero nella norma (se naturalmente fossero vere). Ciò che mi sembra di aver notato da solo sono differenze nella barba del sovrano e colore del metallo un pò strano....ci sono, o sono proprio fuori strada? Basta aver preso in mano qualche collo lungo buono e il dubbio proprio non c'è... dal bordo sottile, ai dettagli della legenda, ai capelli... Certo se non si è mai vista la moneta originale... può sembrare autentica anche una moneta di cioccolato :) queste un paio della mia collezione, in conservazione molto diversa La prima viene da ebay... bei tempi, avevo ancora tempo di star dietro alle aste (magari Gold se la ricorda ancora :blum: )
Acqvavitus Inviato 15 Maggio, 2013 #43 Inviato 15 Maggio, 2013 Basta aver preso in mano qualche collo lungo buono e il dubbio proprio non c'è... dal bordo sottile, ai dettagli della legenda, ai capelli... Certo se non si è mai vista la moneta originale... può sembrare autentica anche una moneta di cioccolato :) queste un paio della mia collezione, in conservazione molto diversa La prima viene da ebay... bei tempi, avevo ancora tempo di star dietro alle aste (magari Gold se la ricorda ancora :blum: ) Si adesso le noto anch'io le differenze, dal bordo poi è chiarissimo. Pultroppo non ho mai preso uno in mano e le foto molte volte traggono in inganno.
donty Inviato 15 Maggio, 2013 #44 Inviato 15 Maggio, 2013 Anche un bambino se ne accorgerebbe che sono false... Vorrei tanto vedere quello che se l'è aggiudicata quando la porterà da un ''vero'' esperto che gli dirà che è falsa... 1
stiraeammira Inviato 16 Maggio, 2013 #45 Inviato 16 Maggio, 2013 Scusate ma non ce la faccio più. Sono ormai paginate intere che assisto alla "lapidazione virtuale" di questa persona quando si è scritto chiaramente che è una persona avanti con gli anni e che come ha detto lui stesso "mi difetta un poco la vista". Ora siccome paragono il calo di vista per un numismatico come il parkinson per un pianista mi sembra quantomeno fuori luogo continuare a scrivere con toni sarcastici e sprezzanti, "staccare il proprio boccone di carne dal cadavere" per vedere quanto apprezzamento si riceve? é così il mondo della numismatica? Capirei se fosse un giovane bulletto sprezzante come alcuni hanno stigmatizzato ma non mi pare questo il caso....Capirei se avesse risposto al messaggio con un bel "fatti i cavoli tuoi" ma invece ho notato con quel "mi difetta un poco la vista" e "ho 3 volte vent' anni" una sorta di malinconia per i tempi che furono (ed a tutti capiterà). Se le considerazioni del forum sono sullo stile "mors tua vita mea" io non le condivido, scusate. Questa volta esce dalla stanza voltando le spalle e sbattendo la porta...(che si deve andare a lavorare). 2
Risposte migliori