Vai al contenuto
IGNORED

VERA O FALSA ??

Risposte migliori

Inviato

Ho questo denario della Gens Plutia che presenta dei pallini in rilievo o in generale delle concrezioni che ritengo sospette. Il denario in generale sembra buono, non ha nulla di anormale, soprattutto come stile. Tuttavia ci sono quei difettucci al diritto di cui vorrei un vostro parere. Potrebbero anche essere concrezioni che pulendo meglio il denario vengono via, soprattutto quelle sul collo della figura.

Caius

http://tinypic.com/view/?pic=whem4n

Inviato

Buon giorno Utente CaiusPliniusSecundus.

Se controlla la discussione denario di Bruto avevo messo in dubbio l'autenticità di quella moneta proprio per la presenza di concrezioni analoghe alla sua moneta.

Bisognerebbe capire se si tratta di aggiunta di materiale o di escrescenze che partono dal fondo della moneta.

Nel caso di possibile moneta autentica, avevo prospettato la possibilità che durante il conio piccoli frammenti di materiale si staccassero dai tondelli per aderire al conio stesso.

Mi è stato detto che in questo caso il conio successivo darebbe delle impronte incuse. Però questo non succederebbe se i frammenti in presenza di una superficie incandescente aderissero al nuovo tondello. In questo caso sulla moneta apparirebbero piccole escrescenze dovute all'apporto di materiale aggiuntivo.

Lei che ne pensa?

Allego un pessimo disegno in cui nel caso A vi é apporto di materiale aggiuntivo.

nel caso B le escrescenze farebbero pensare a moneta fusa.

post-1966-1146036835_thumb.jpg

Inviato

Guardando lo stile e l'aspetto generale della moneta, questa mi sembrerebbe autentica............e mi auguro per te sia riveli davvero così! :)

Inviato

Se me l'avessero proposta l'avrei presa per autentica,poi nn so...

Inviato

La moneta dall'aspetto generale mi sembra autentica, la forma del naso, mi sembra corrispondere alla moneta classificata Plutia 1 X sul catalogo alfa però tutti quei pallini ed escrescenze non mi sembrano normali. la teoria di teodato potrebbe essere valida se il conio avesse delle bolle in incuso sulla sua superficie, eltrimenti si avrebbe del riporto di materiale apiattito e non si presenterebbe di forma semisefrica

Potrebbe trattarsi di conio stanco o difettoso?

Sig. caiuspliniussecundus, ha controllato il peso? dovrebbe essere 3,9 gr.

lele

Inviato (modificato)

Grazie a tutti dei gentili consigli,

il denario ha un peso normale, l'aspetto e lo stile sono assolutamente normali come lo è il bordo, pieno di crepoline ed irregolarità che ci aspettiamo in una moneta battuta. Solo che, dopo l'altra discussione, ho notato i pallini. Confesso che non so assolutamente come spiegarli, la moneta sono convinto sia autentica.

Potrebbero essere incrostazioni, ma non ho il coraggio di mettermi a grattare...

oppure del materiale aggiunto come suggerisca il sig teodato

Caius

Modificato da caiuspliniussecundus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.